-
.Bravo!
E il fatto che la pista è al centro del marciapiedi? Così si crea solo caos..
TheDRaKKaR devi presentarti nell'apposita sezione.
marco. -
stefanohead.
User deleted
Inviata!
vediamo che succede.....
From: [email protected]
To: [email protected]
CC: [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; ggg [email protected]; [email protected]
Subject: RE: Richiesta informazioni Pista ciclabile Laurentina "Corridoio della mobilità EUR-TorPagnotta-Trigoria"
Date: Thu, 4 Aug 2011 15:50:41 +0200
Buongiorno,
torno a scrivervi rispetto alla realizzazione della ciclabile lungo la via Laurentina legata al "Corridoio della Mobilità" in costruzione.
Innanzitutto sono lieto di vedere che i lavori di realizzazione della ciclabile procedono speditamente, compresa la definizione della segnaletica orizzontale.
Sono anche contento che le segnalazioni da me inviate a Giugno 2011(vedere email sotto) hanno avuto un sollecito riscontro da parte vostra:
1. Il cartellone pubblicitario abusivo sulla pista ciclabile è stato rimosso.
2. La segnaletica verticale è stata rimossa lungo il percorso (come da voi promesso con la email sotto) in vista di una nuova e corretta risistemazione.
Torno però a scrivervi su alcune tematiche sulle quali ritengo necessario un vostro intervento:
1. Nelle foto 1 di giugno sono evidenti le segnaletiche verticali che poi sono state da voi rimosse come si evince dalla figura 1 di Agosto in allegato.
Dalla foto 1 di Agosto emerge però una problematica non di poco conto. Tenuto conto che sono stati tolte le segnaletiche verticali di fine pista a ogni passo carrabile che senso ha definire invece una segnaletica orizzontale che indica un fine pista davanti ad ogni passo carrabile? Ossia definire una linea bianca di interruzione e interrompere la colorazione rossa della pista? Su tutte le piste ciclabili comunali i passi carrabili non interrompono la pista, infatti la colorazione rossa viene mantenuta facendo diventare le linee di margine della pista tratteggiate. Esempi Via Lemonia e Via Laurentina dove addirittura stiamo parlando dell'uscita del parcheggio di un supermercato.
"Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada (Decreto Presidente della Repubblica 16 Dicembre 1992 nr.495 aggiornato al D.P.R. 6 marzo 2006, n.153)" :
Art. 148.
(Art. 40, CdS)
Iscrizioni e simboli.
11. I simboli possono costituire ripetizione dei segnali verticali, o di simboli in essi contenuti; in particolare, sulle piste e sugli attraversamenti ciclabili può essere tracciato il segnale o il simbolo del segnale di pista ciclabile (fig. II.442/b); in ogni caso essi devono essere opportunamente deformati in funzione del tipo di strada, al fine di consentirne la corretta percezione.
2. La problematica al punto 2 poi si evidenzia anche per attraversamenti pedonali... se vogliamo chiamarli così. Con l'effetto davanti all'hotel su Via LAurentina della frammentazione della ciclabile in micro tratti, vedere foto 2, 3a e 3b. Ricordiamo poi che parliamo di piste ciclabili promiscue, quindi percorsi ciclopedonali, ha senso interrompere un percorso ciclopedonale davanti a un portone o ad una uscita secondaria di un albergo? Addirittura davanti all'albergo tale interruzione non solo è stata realizzata per l'ingresso principale, ma anche per due ingressi secondari. Su Via Lemonia la pista non viene interrotta neanche davanti all'uscita principale di scuole elementari e dell'infanzia. Al limite, in alcuni punti coincidenti con strisce pedonali su strada, per dare continuità, sono realizzate strisce pedonali sulla pista, infatti per l'attraversamento di pedoni sulle piste ciclabili possono essere utilizzate le strisce pedonali come prescrive il codice della strada per gli attraversamenti di pedoni.
La risoluzione dei problemi ai punti 1 e 2 sono per me necessari per 2 motivi:
- la tutela del ciclista e del pedone che percorre la pista e che si trova in alcuni punti in una sorta di terra di nessuno con regole poco chiare(senza fondo rosso e segnali di fine pista contrastanti).
- l'inutilità di un percorso irto di ostacoli che non incentiva all'uso quotidiano della bici vanificando gli sforzi realizzativi e progettuali sin qui fatti.
Ultimo appunto riguarda la foto 4: al fine pista dietro al giornalaio su Via Sierra Nevada ci sono due pali con cartelli (uno vecchio e uno nuovo) che si trovano nel centro esatto della pista.
Inoltre resta ancora da definire la segnaletica orizzontale sugli attraversamenti stradali di collegamento della pista (vedere sempre foto 4), la speranza è che venga realizzata una segnaletica con strisce di attraversamento per le biciclette.
In attesa di un vostro sollecito riscontro vi invio i miei più cordiali saluti
Stefano gggg
Ecco la risposta (devo dire sempre solleciti come per altre comunicazioni ):
From: [email protected]
To: [email protected]
CC: [email protected]
Subject: R: Richiesta informazioni Pista ciclabile Laurentina "Corridoio della mobilità EUR-TorPagnotta-Trigoria"
Date: Fri, 5 Aug 2011 16:21:18 +0200
Gentile Sig. ooooo,
prendiamo atto delle Sue cortesi osservazioni in merito alla segnaletica della pista ciclopedonale e La informiamo che quest’ultima sarà oggetto di verifica soprattutto per quanto attiene le intersezioni con i passi carrabili, le uscite dai fabbricati e gli attraversamenti pedonali. È nostra sincera volontà cercare di tutelare la sicurezza sia dei ciclisti che dei pedoni, per questo motivo prenderemo in considerazione quanto viene evidenziato da coloro che risulteranno essere poi gli utilizzatori finali.
Per quanto riguarda l’ubicazione dei pali verticali (foto 4) sulla pista ciclopedonale all’altezza di via della Sierra Nevada, si segnala che i pali saranno ricollocati in una più opportuna sede.
Sperando di averLe reso le informazioni richieste, cogliamo l’occasione per informarLa che in nostri uffici resteranno chiusi dal 15 al 19 agosto p.v..
Cordiali saluti,
Ufficio Comunicazione Roma Metropolitane
. -
Cicleppe.
User deleted
Salve, ricordate la storia del cartello pubblicitario sulla (futura?) pista ciclabile?
Be', dopo che è stato tolto. eccone un'altro poche decine di metri prima.
Finché non finiranno di dipingere la pista bisogna vegliare e segnalare tempestivamente ogni cosa che possa ostacolarne il completamento.
Cicleppe. -
theDRaKKaR.
User deleted
Ma abbatteteli! . -
.
Invece bisogna portare avanti le cose come fa Cicleppe e questo forum in generale... segnalare, segnalare, segnalare!
marco
. -
Cicleppe.
User deleted
Appunto, ho appena segnalato al Comitato Cartellopoli chiedendo se, secondo il loro parere di esperti, è possibile fare una denuncia. Confido che daranno seguito con la solita sollecitudine.
Chiunque volesse unirsi inoltrando la cosa ad altre fonti è il benvenuto.. -
ermagister.
User deleted
scrivo all'urp del corridoio (e uno squillo al cell indicato sul palo lo faccio, sono curioso) . -
Mamaa.
User deleted
Il gruppo cartellopoli si è prontamente attivato (BRAVI), nel frattempo ho scritto all'albergo soggetto della pubblicità in questione, avvisandolo che paga per un cartellone abusivo e di provvedere a verificare col gestore dell'impianto .
Quando alla gente tocchi il portafoglio....
Edited by Mamaa - 15/10/2011, 15:23. -
Cicleppe.
User deleted
Forse non tutti sanno che...
L'ultima finanziaria (sì, proprio quella tanto criticata) ha aumentato le sanzioni sui cartelloni abusivi, e di molto.
Ora vanno "da euro 1.376,55 a euro 13.765,50 in via solidale con il soggetto pubblicizzato". -
Spak64.
User deleted
Forse non tutti sanno che...
L'ultima finanziaria (sì, proprio quella tanto criticata) ha aumentato le sanzioni sui cartelloni abusivi, e di molto.
Ora vanno "da euro 1.376,55 a euro 13.765,50 in via solidale con il soggetto pubblicizzato"
ok! ma la domanda è: Faranno le multe?!?!?!
perchè il problema è non tanto alzare le sanzioni ma far rispettare le leggi!!
Vediamo cosa succede con le macchine in doppia fila....eppure è vietato
cmq avanti così, almeno ci si prova!!. -
Cicleppe.
User deleted
Forse non tutti sanno che...
L'ultima finanziaria (sì, proprio quella tanto criticata) ha aumentato le sanzioni sui cartelloni abusivi, e di molto.
Ora vanno "da euro 1.376,55 a euro 13.765,50 in via solidale con il soggetto pubblicizzato"
ok! ma la domanda è: Faranno le multe?!?!?!
perchè il problema è non tanto alzare le sanzioni ma far rispettare le leggi!!
Vediamo cosa succede con le macchine in doppia fila....eppure è vietato
cmq avanti così, almeno ci si prova!!
A quanto mi sembra di aver capito l'aumento delle sanzioni era necessario per due motivi:
1) Con sanzioni troppo basse il cartellone abusivo comunque procura un guadagno.
2) Con sanzioni troppo basse il Comune non rientra nei costi della lotta all'abusivismo.
In ogni caso la denuncia formale è stata sporta. Questo dovrebbe obbligare le autorità competenti ad agire. Resta da vedere se riscontreranno l'irregolarità del cartellone. Ma c'è un precedente nella stessa zona che dovrebbe aiutare. Cerchiamo di essere ottimisti e di coinvolgere più gente possibile.. -
stefanohead.
User deleted
Domani riparto alla carica con l'URP di RomaMetropolitane...
C'è ancora quello spezzatino di ciclabile sulla segnaletica orizzontale davanti all'albergo a piazzale douhet? e davanti a tutti i passi carrabili?
fatemi sapere almeno gli chiedo lumi su tali attraversamenti che ad agosto mi avevano scritto che avrebbero rivisto...
ciao. -
Spak64.
User deleted
si.
è ancora tutto uguale.
Tutta la pista risulta spezzettata. Ci sono passato venerdì pomeriggio.
. -
Mamaa.
User deleted
Domani riparto alla carica con l'URP di RomaMetropolitane...
C'è ancora quello spezzatino di ciclabile sulla segnaletica orizzontale davanti all'albergo a piazzale douhet? e davanti a tutti i passi carrabili?
fatemi sapere almeno gli chiedo lumi su tali attraversamenti che ad agosto mi avevano scritto che avrebbero rivisto...
ciao
Ti mando via email la relazione fotografica, l'unica cosa che è cambiata è che all'attraversamento di via Cesare Pavese hanno finalmento dipinto le strisce pedonali.
. -
Cicleppe.
User deleted
Precisazione: lo spezzatino c'è ancora, ma sono stati tolti i cartelli di fine/inizio pista ai passi carrabili... ma lasciando i pali.
Il parcheggio selvaggio rimane inalterato..