PQCCR -> Vigna Murata (processo partecipativo)

processo partecipativo per il Programma Urbanistico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanohead @ 11/1/2011, 16:11) 
    13 gennaio 2010 alle ore 17:00, presso la sala del Consiglio del Municipio Roma XI, Via Benedetto Croce 50, Roma.

    Certo che potevano scegliere un posto più vicino a Vigna Murata per l'incontro.

    Non so se potrò esserci giovedì è un macello, oltretutto al mattino alle 11 ci sarebbe anche l'iniziativa proposta da Giacomo in campidoglio.

    Marco

    Edited by bikediablo - 12/1/2011, 19:03
     
    .
  2. Spak64
     
    .

    User deleted


    Per domani mattina mi dispiace ma la vedo difficile...per il pomeriggio penso proprio di esserci.
     
    .
  3. Spak64
     
    .

    User deleted


    Allora ragazz*, oggi sono andato all'incontro per il processo partecipativo della riqualificazione del quartiere vigna murata.
    Tutto il progetto di riqualificazione purtroppo non è altro che la creazione dell'ennesimo centro commerciale ed una torre di 14 piani! :angry:
    Poi, per far digerire tutto questo cemento, ci sarà, forse, anche una pista ciclabile che cmq ancora devono definire nel dettaglio! :wacko:
    L'unica cosa positiva che c'è un combattivo comitato di quartiere www.ottavocolle.it/
    , infatti erano presenti in sala un centinaio di persone armate anche di telecamera :o:
    Inoltre anche il presidente del municipio 11 si è espresso in maniera contraria al progetto, quindi c'è da ben sperare!!
     
    .
  4. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    I megastore sono la rovina di Roma e di altre città. Come se non ce ne fossero già abbastanza di questi "non-luoghi".
    Vedendo il pdf del progetto sembrava che l'area fosse da riqualificare nel senso buono del termine, e comunque anche se malauguratamente si dovesse fare questa scatola di cemento, che almeno realizzino una ciclabile dalla stazione laurentina fino all'incrocio con l'ardeatina/torcarbone...
     
    .
  5. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Anche se non ho partecipato all'incontro ieri ho inviato il seguente contributo via email al referente del processo partecipativo che compare sul sito del comune di Roma(www.urbanistica.comune.roma.it/news-opere.html). Segnalazione con lo stesso tono e con la stessa evidenza l'avevo già mandata a Contadini il 24/11/2010...per ora ancora senza risposta.
    Vi invito comunque a segnalare all'indirizzo email del Comune l'esigenza di una pista ciclabile su Via di Vigna Murata....
    Ciao
    :stefanohead:

    From: [email protected]
    To: [email protected]
    Subject: Ciclabilità dei previsti interventi su Via di Vigna Murata
    Date: Thu, 13 Jan 2011 16:52:38 +0100

    In relazione al processo partecipativo che il Comune di Roma ha avviato per interventi su Via di Vigna Murata. Dalle prime immagini che si possono vedere emerge l’idea della realizzazione di due nuove rotatorie. Tali rotatorie vanno ad inserirsi esattamente nel percorso previsto della pista ciclabile che si sta per realizzare su Via di Vigna Murata (da Piano quadro della ciclabilità presentato a Marzo in Giunta Comunale risulta essere già finanziata e quindi in dirittura di arrivo. Per di più tale pista fa parte dell’asse portante del previsto corridoio ciclabile che sempre da Piano Quadro entro il 2013 collegherà la Tuscolana con l’EUR e che in generale dovrebbe essere un tratto del previsto GRAC Grande Raccordo Anulare della ciclabilità proposto ormai da oltre un anno dalla Giunta Comunale stessa).
    Si chiede quindi di porre la dovuta attenzione in fase di progettazione alla ciclabilità dei tratti di Via di Vigna Murata interessati dagli interventi previsti. Tali interventi dovranno poi tenere la dovuta attenzione sul fatto che tale asse ciclabile è considerato d Piano Quadro un Corridoio della mobilità ciclabile, quindi con una valenza di mobilità e non solo ludica, andrebbero quindi individuate soluzioni che facilitino gli spostamenti ciclabili pensando ad un uso della bicicletta quotidiano, per pendolari e quanto più sicuro e rapido.
    In allegato alcuni dettagli dei progetti in essere.
    Cordiali saluti
    Stefano Orselli
     
    .
  6. Burbè
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    In allegato alcuni dettagli dei progetti in essere.
    Cordiali saluti
    Stefano Orselli

    come si possono aprire i documenti allegati?
    ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Burbè @ 25/4/2011, 12:22) 
    come si possono aprire i documenti allegati?

    Se non sbaglio si riferisce a quelli presenti sul sito del Comune di Roma

    Comunque sia prima di andare oltre dovresti presentarti nell'apposita sezione.

    marco
     
    .
  8. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Non so se è il topic giusto, comunque chiedo: ci sarebbe la possibilità di far abbattere lo zoccolo di travertino in corrispondenza degli attraversi pedonali su via di vigna murata ? Tra l'altro, oltre che un ostacolo alla ciclabilità (scendere dalla bici, alzarla a mano e farla attraversare, ecc) credo rappresenti anche una barriera architettonica per chi si muove in carrozzella:

    Giudicate voi:

    http://maps.google.it/maps?q=via+di+vigna+...246.02,,0,14.04
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (StefanoM68 @ 27/7/2011, 13:30) 

    Io trovo geniale anche il semplice fatto che i pali che segnalano l'attraversamento pedonale si trovino esattamente in mezzo all'attraversamento stesso... per maggior comodità
    Com'è che cantavano gli Stadio... "Generazione di Fenomeni"! :angry:
     
    .
  10. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Ma guarda, già se si eliminassero il frammento di marciapiede e lo zoccolo del guardrail pari alle strisce pedonali potrei anche chiudere un occhio sull'operato di questa genìa :lol:

    Che poi è quello che è invece è stato fatto all'incrocio successivo...

    http://maps.google.it/maps?q=via+di+vigna+...7,,0,11.29&z=15
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Secondo me non possono fare quel lavoro lì senza spostare i pali... :(
     
    .
  12. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Magari lasci proprio una base per tenere il palo...alla fine ci si arrangerebbe un pò ma il passaggio a filo del terreno ce l'hai.

    In questa situazione devo fare una cosa abbastanza pericolosa: fermarmi sulle strisce della corsia centrale, alzare la bici sullo sparitraffico per proteggermi, aspettare che la strada sia libera in entrambi i sensi e poi attraversare con la bici a mano (+ borsa dietro) per evitare il sali-scendi con le ruote di circa 20 cm. Arrivando all'incrocio dopo non avrei problemi se non quello di una salita maggior, 1 km e quasi 10 minuti in più sommando anche la sosta al semaforo.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (StefanoM68 @ 27/7/2011, 13:30) 
    Non so se è il topic giusto, comunque chiedo: ci sarebbe la possibilità di far abbattere lo zoccolo di travertino in corrispondenza degli attraversi pedonali su via di vigna murata ? Tra l'altro, oltre che un ostacolo alla ciclabilità (scendere dalla bici, alzarla a mano e farla attraversare, ecc) credo rappresenti anche una barriera architettonica per chi si muove in carrozzella:
    Giudicate voi:

    premesso che il marciapiedi lato terreni agricoli è infrequentabile per una carrozzella, forse anche solo per un passeggino, io li non ci attraverso con la bici neanche se tolgono i marciapiedi... <_<
    è pericolosissimo rischi 3 volte la vita... in questi casi preferisco allungare e passare al semaforo.

    Faccio così anche la sera a tre fontane allungo pur di passare al semaforo a chiamata (SEMPRE SIA LODATO).

    marco
     
    .
  14. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Ho capito, però lì c'è pure una fermata autobus. Carrozzella o no, c'è gente che ci passa spesso da e per il quartiere soprastante. Specie la sera d'inverno c'è pericolo di inciamparci. Non parlo solo come ciclista urbano. Qui l'amministrazione locale è latitante anche e soprattutto nei confronti dei semplici pedoni.

    Se è possibile sottolinearlo in un progetto di riqualificazione del quartiere bene, sennò vado avanti come ho sempre fatto :emobike:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (StefanoM68 @ 27/7/2011, 17:19) 
    Se è possibile sottolinearlo in un progetto di riqualificazione del quartiere bene, sennò vado avanti come ho sempre fatto :emobike:

    il problema è che nei processi di partecipazione almeno a quelli cui ho partecipato non sembra interessare la cosa piccola ma efficace, ma la cosa grande che di solito riguarda l'intervento di un privato che a compensazione fa qualcosa, oppure i fondi di Agenda 21 o della provincia.

    un marciapiedi non interessa, purtroppo, per quello forse è meglio contattare il comitato di quartiere della fonte meravigliosa, anche se pure loro mi sembrano poco ascoltati, vedi la mia segnalazione del marciapiedi nuovo che hanno fatto allo svincolo vicino al nuovo distributore che non può essere usato da persone in carrozzina perchè ci sono i pali della luce in mezzo...

    marco
     
    .
89 replies since 17/5/2010, 17:00   2188 views
  Share  
.