PQCCR -> Vigna Murata (processo partecipativo)

processo partecipativo per il Programma Urbanistico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefanohead @ 25/11/2010, 11:40) 
    rispondo a Michela con il mio indirizzo email...ditemi se posso anticipare anche quello di mamaa, BD in CC (copia)? In modo da tenerci informati.
    Ciao
    :stefanohead:

    Fai pure, no problem. Cmq quello ferrato su Vigna Murata sei tu, io potrei dirle ben poco.
    :lol:
     
    .
  2. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefanohead @ 25/11/2010, 11:40) 
    CITAZIONE (michela urlo @ 25/11/2010, 10:15) 
    Ciao, sono Michela e scrivo su Urlo la scena di Roma, nel prossimo numero affronterò l'argomento del programma urbanistico Vigna Murata, mi farebbe piacere inserire anche un vostro intervento nel mio articolo.
    Se siete interessati, vi pregherei di mandare vostri contatti al mio indirizzo mail: [email protected] in modo da potermi mettere in contatto con voi.
    Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione, un saluto
    Michela

    Ciao a tutti i partecipanti al forum,
    rispondo a Michela con il mio indirizzo email...ditemi se posso anticipare anche quello di mamaa, BD in CC (copia)? In modo da tenerci informati.
    Ciao
    :stefanohead:

    :stefanohead:
    Quoto qui la risposta che ho preparato per Michela, è utile per rifare il punto sulla situazione:

    Ciao Michela,
    sotto ho cercato di fare un riassunto delle informazioni che possiedo in merito al Via di Vigna Murata e Ciclabilità, che ti possono essere di interesse per avere un quadro generale dell'ambito territoriale/progettuale attuale e futuro su cui si va ad inserire il programma urbanistico Vigna Murata e il relativo processo di partecipazione indetto dal Comune.

    ---------------------
    Questo primo blocco serve per capire cosa si intende con Piano Quadro della Ciclabilità:

    Agenzia Roma
    Relazione annuale 2010
    Presentata il 23 novembre, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, la Relazione sullo stato dei servizi pubblici locali e sull'attività svolta - Anno 2010
    www.agenzia.roma.it/home.cfm?nomepagina=relazione
    www.agenzia.roma.it/documenti/relazioni/187.pdf
    1. Il quadro normativo regolatorio e di governance
    "1.5.3 Piano quadro della ciclabilità (DGC 87/2010)
    Nell’ambito specifico della mobilità ciclabile, in attuazione del PSMS, è stato adottato il Piano quadro della ciclabilità (DGC del 24 marzo 2010, n. 87). Si tratta di uno strumento di indirizzo e programmazione delle azioni necessarie per lo sviluppo dell’uso delle biciclette a Roma, in termini di infrastrutture, politiche e servizi."

    --------------------
    Relazioni tra piano quadro e Via di Vigna Murata. Dal Piano quadro (marzo 2010) si evince che la pista ciclabile su Via di Vigna Murata dalla Stazione della Metro Laurentina a Via S.Gradi è già finanziata. In più l'intera Via di Vigna Murata entro il 2013 diventerà parte dell'asse ciclabile che collegherà la Tuscolana con l'EUR.
    In Realtà il Piano quadro dopo l'adozione del marzo 2010 ha avuto 3 mesi in cui poteva recepire le osservazioni dei cittadini/associazioni, ne segue che a settembre hanno chiuso la fase di recepimento delle osservazioni e ora dovrebbero essere alla fine della fase di integrazione delle osservazioni. Quindi è possibile che quanto scritto nel Piano a Marzo arrivi entro fine anno all'approvazione finale della giunta comunale e del Sindaco con delle rettifiche di cui per ora non abbiamo visibilità.

    Piano Quadro della Ciclabilità
    http://www.comune.roma.it/was/repository/C...aprile_2010.pdf
    7.1.1 Primo Scenario – Breve Periodo (2011 – 2013)
    "Per quanto riguarda le infrastrutture Nello scenario di breve periodo sono state
    inserite:
    • tutte le piste ciclabili già finanziate (65 Km);
    • le ricuciture necessarie per la chiusura di un importante anello tangenziale denominato Tangenziale Esterna (GRAC – Grande Raccordo Anulare Ciclabile) costituito: a EST dal corridoio Palmiro Togliatti, A NORD dalla tratta esistente che va dalla pista esistente ponte Nomentano e ponte Milvio, alla prevista pista finanziata da ponte Nomentano a ponte Mammolo; a OVEST dalla Dorsale Tevere nella tratta compresa tra ponte Milvio e il viadotto della Magliana e a SUD dalle tratte finanziate di via di Vigna Murata e del terzo stralcio della pista Colombo compreso nell’accordo di programma sul velodromo con EUR spa (circa 10 km);...."

    PISTE FINANZIATE
    Piste Municipio XII
    Completamento del Percorso Finanziato su Via di Vigna Murata da S.ne Laurentina a Via Gradi.

    Intervento
    ANELLO TANGENZIALE
    2 Connessione Parco degli Acquedotti – Eur - Grotta Perfetta
    Collegamento tra Via Lemonia con la pista prevista e già finanziata su Via di Vigna Murata con il parco degli acquedotti. Completamento del Percorso esistente su Via di Grotta Perfetta fino all’intersezione con Via di Vigna Murata.

    -----------------
    In fase di aggiudicazione della gara per la realizzazione del Corridoio della mobilità (Filobus) Laurentina - TorPAgnotta, la ditta aggiudicatrice per vincere la gara ha offerto a RomaMetropolitane (Stazione appaltante della gara stessa) alcune opere aggiuntive non previste da progetto iniziale. Due di queste erano pista ciclabile Piazzale Douhet - Viale dell'Umanesimo e Pista ciclabile su Viale dell'Aeronautica. Per questa seconda pista sembrerebbe che RomaMetropolitane abbia chiesto alla ditta vincitrice della gara di non realizzarla (visto che il Municipio XII ne aveva in progetto una simile su Viale Africa), e al posto di tale pista avrebbe realizzato il primo tratto della Pista Ciclabile su Via di Vigna Murata.
    Quindi se ho capito bene un non meglio precisato primo tratto della ciclabile su Via di Vigna Murata (partenza stazione LAurentina/Piazzale Douhet) lo dovrebbe realizzare la ditta vincitrice della gara del FiloBus, un secondo tratto (come scritto da Piano quadro ciclabilità) ce l'ha in carico il municipio XII e l'ultimo tratto Via Stefano Gradi - Via Ardeatina sarebbe di competenza del Comune per la definizione dell'asse Tuscolana-EUR.

    ----------------
    Ultime informazioni aggiuntive:
    Sto cercando di avere informazioni in merito al progetto della ciclabile su Via di Vigna Murata e ho avviato una procedura di richiesta accesso atti pubblici, comunque in fase iniziale di richiesta informazioni al municipio XII mi hanno risposto:
    "Via di Vigna Murata è compresa per metà (nel senso della lunghezza) nel territorio del Municipio XI e per metà del Municipio XII, ma la programmazione e la gestione delle piste ciclabili rientra tra le competenze esclusive del Dipartimento Tutela Ambiente."

    ......
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    Segnalo che ieri sera passando su vigna murata ho avuto conferma visiva di quello che temevo ossia,
    il tratto che stanno aprendo sul tratto di strada vicino al nuovo distributore (di fronte a "Capolino") ha ulteriormente complicato la viabilità per i pedoni e soprattutto per i disabili in carrozzella.

    In pratica il marciapiedi che hanno fatto è ridotto ed in mezzo ci sono i pali della luce, non sono in grado di fare foto in questo momento, ma è allucinante!!! :wacko:

    marco
     
    .
  4. stefanohead
     
    .

    User deleted


    http://www.urloweb.com/municipio/municipio...ecipativa-.html

    Interessante articolo sul tema Vigna Murata
    :stefanohead:
     
    .
  5. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Si sanno i dettagli di come si connetterebbe la ciclabile di Vigna Murata alla Tuscolana ?
     
    .
  6. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Questo dovrebbe essere il collegamento liberamente interpretato dal Piano quadro:
    http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=i...8b67d9&t=h&z=12
     
    .
  7. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefanohead @ 15/12/2010, 15:45) 
    Questo dovrebbe essere il collegamento liberamente interpretato dal Piano quadro:
    http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=i...8b67d9&t=h&z=12

    Quindi sarà resa ciclabile pure via di Tor Carbone !!! :applauso:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (StefanoM68 @ 15/12/2010, 15:59) 
    Quindi sarà resa ciclabile pure via di Tor Carbone !!! :applauso:

    magari ! penso che Stefano e molti altri (me compreso) ne sarebbero felici,
    ma purtroppo temo che sia una cosa molto di la da venire.

    Anche perchè i lavori di cui si parla nel percorso partecipativo, che prevede la creazione di due rotonde, contrastano con la realizzazione del tratto di via di vigna murata, che doveva essere imminente almeno per il tratto fra fonte meravigliosa e metro b laurentina.

    marco
     
    .
  9. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 15/12/2010, 16:38) 
    CITAZIONE (StefanoM68 @ 15/12/2010, 15:59) 
    Quindi sarà resa ciclabile pure via di Tor Carbone !!! :applauso:

    magari ! penso che Stefano e molti altri (me compreso) ne sarebbero felici,
    ma purtroppo temo che sia una cosa molto di la da venire.

    Anche perchè i lavori di cui si parla nel percorso partecipativo, che prevede la creazione di due rotonde, contrastano con la realizzazione del tratto di via di vigna murata, che doveva essere imminente almeno per il tratto fra fonte meravigliosa e metro b laurentina.

    marco

    Come spesso ricordo anche a :diablo: questa volta il Comune lo ha messo nero su bianco sul Piano Quadro della ciclabilità come concluso nel 2013...almeno stavolta se non lo faranno potremmo dire qualcosa...
     
    .
  10. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Sapendo che la gestione delle ciclabili è sotto la giurisdizione del Dipartimento Tutela Ambiente del Comune di Roma, si sa a chi rivolgersi e su chi fare pressione:

    http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/&...ne_dello_sport/

    [email protected]
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (StefanoM68 @ 15/12/2010, 16:49) 
    Sapendo che la gestione delle ciclabili è sotto la giurisdizione del Dipartimento Tutela Ambiente del Comune di Roma, si sa a chi rivolgersi e su chi fare pressione:

    Magari ! ld.ambiente ultimamente neanche risponde più alle e-mail.

    Comunque molto, credo e spero, su questo argomento potrebbe uscire fuori domani o comunque in un futuro abbastanza vicino, visto che la mappatura delle piste ed il monitoraggio fanno si che sarà possibile documentare lo stato di avanzamento (o di arretramento) delle piste ciclabili a Roma.

    viene domani ?

    marco

     
    .
  12. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Grazie Marco, temo di non poter partecipare (ortodentista x bambina...).
    Spero di leggere buone notizie x venerdì !
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (StefanoM68 @ 15/12/2010, 17:34) 
    Spero di leggere buone notizie x venerdì !

    ok, comunque se sei in zona cecchignola si puo' parlarne in uno dei prossimi ciclopranzi.

    marco

     
    .
  14. ermagister
     
    .

    User deleted


    scusate, scriviamo direttamente a Marco "monitorate pure quello che fa l'Ufficio Bici" Contadini per avere notizie dirette?
     
    .
  15. stefanohead
     
    .

    User deleted


    L'iter del processo partecipativo prosegue con la convocazione dell'assemblea partecipativa aperta alla cittadinanza per il giorno 13 gennaio 2010 alle ore 17:00, presso la sala del Consiglio del Municipio Roma XI, Via Benedetto Croce 50, Roma.
    L'assemblea è stata convocata dall'Assessore all'Urbanistica, dal Direttore del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica e dal Dirigente della U.O. Programmazione degli Interventi di Trasformazione Urbana. Nel corso dell'assemblea verrà illustrato alla cittadinanza il programma urbanistico e verranno raccolti i contributi partecipativi (osservazioni e proposte, anche scritte) non ancora pervenuti all'ufficio.

    http://www.urbanistica.comune.roma.it/part...ignamurata.html
     
    .
89 replies since 17/5/2010, 17:00   2194 views
  Share  
.