PQCCR -> Vigna Murata (processo partecipativo)

processo partecipativo per il Programma Urbanistico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,026

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ermagister @ 24/9/2010, 19:31)
    magister says: stanno asfaltando la strada che porta al serbatoio acea + stanno facendo qualcosa che sembra un taglio consistente del larghissimo square centrale di fronte a capolino (come se stessero preparando uno snodo da vigna murata a via argoli)
    non c'è un cartello uno che spieghi qualcosa

    inutile dire che dio sa come questo interferisca con un'erigenda pista ciclabile

    Praticamente hanno realizzato un nuovo passaggio per i pedoni che attraversano lo square, probabilmente il vecchio passaggio sarà allargato e diventerà per le auto, forse addirittura una rotonda.


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,026

    Status
    Anonymous
    Questa è buona non l'avevo mai letta (pdf sul sito del Comune di Roma):
    "Municipio XII
    MOZIONE N. 31/08
    Oggetto: tutela mobilità ciclistica via di Vigna Murata .
    Premesso
    che con risoluzione n. 21/08 il consiglio del Municipio Roma XII indicava al Comune di Roma la realizzazione
    del piano della ciclabilità del Municipio Roma XII;
    PREMESSO INOLTRE
    Che, nonostante i diversi progetti realizzati in collaborazione con l’amministrazione comunale negli anni
    scorsi e nonostante i numerosi progetti di dettaglio giunti alla loro fase esecutiva, gli itinerari ciclabili sono
    costituiti in alcune aree del Municipio Roma XII da passaggi su marciapiedi e tra questi si annovera
    l’itinerario lungo via di Vigna Murata dall’incrocio con Via di Tor Carbone fino alla metropolitana linea B
    stazione Laurentina ;
    CONSIDERATO
    Che il marciapiede di Via di Vigna Murata lato sinistro procedendo da est verso ovest è in stato di grave
    degrado con la presenza di numerosi polloni che fuoriescono dalle sedi degli alberi che, unita alla necessità
    di diserbare il marciapiede, sta rendendo molto difficile il passaggio ai ciclisti che tutti i giorni raggiungono la metropolitana;

    CONSIDERATA
    La competenza in materia di pulizia e di diserbo del Municipio Roma XII in quanto in tale ambito territoriale
    ricade l’area del marciapiede;
    CONSIDERATO INOLTRE
    La necessità di garantire l’accesso alla metropolitana linea B stazione Laurentina al maggior numero di
    ciclisti possibile;

    IL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO ROMA XII
    IMPEGNA
    il Presidente del Municipio ad attivarsi per avere contezza dello stato di attuazione del piano della ciclabilità
    e a richiedere al Comune di Roma lo stanziamento delle risorse necessarie alla realizzazione dei progetti
    previsti nel biciplan allegato alla risoluzione 21/08;

    l’Assessore all’ambiente municipale ad attivarsi affinché sia realizzato il diserbo su tutta l’area del
    marciapiede e affinché sia garantita la pulizia periodica. Inoltre si invita l’Assessore all’ambiente a monitorare
    la situazione relativa ai progetti di piste ciclabili del Municipio Roma XII per le quali è già stata pianificata la
    realizzazione
    Omissis…………………………
    Il Presidente pone in votazione la su estesa Mozione:
    Presenti 18
    Votanti 18
    Maggioranza 10
    Favorevoli 18
    Contrari /
    Astenuti /
    A seguito del risultato di cui sopra il Presidente dichiara che la su estesa Mozione è approvata a ll’unanimità
    nella seduta del 20 /11/08 ed assume il numero 31/08.
    Omissis…………………………."


    Sta' cosa significa che riconoscono ai ciclisti il diritto di passare sui marciapiedi per raggiungere la metro ?
    :blink: :wacko:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,026

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ermagister @ 24/9/2010, 19:31)
    magister says: stanno asfaltando la strada che porta al serbatoio acea
    [...]
    non c'è un cartello uno che spieghi qualcosa

    Un cartello c'e' in direzione ardeatina sulla destra quasi a fine cantiere,
    venivo dalla direzione opposta e quando ho visto il cartello sono tornato indietro
    con grande sprezzo del pericolo :ph34r:

    ma la foto che ho fatto fa' schifo si legge solo:
    "Consorzio Sant'Alessio
    OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA"


    per il resto è tutto annebbiato se avete programmi tosti che recuperano dati
    ve la posto <_<

    marco

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,026

    Status
    Anonymous
    Dal sito del Comune di Roma:

    Vigna Murata: processo partecipativo per il Programma Urbanistico
    Roma, 22 ottobre - L'Assessorato all'Urbanistica e il Dipartimento programmazione e Attuazione Urbanistica (U.O. Programmazione degli Interventi di Trasformazione Urbana) avviano la prima fase del processo partecipativo per il Programma Urbanistico "Vigna Murata", secondo quanto previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana".

    Per informazioni sulla prima fase del processo di partecipazione (art. 7 DCC n.57 del 2006) della compensazione edificatoria "Vigna Murata" clicca qui.


    Ma soprattutto:
    http://www.urbanistica.comune.roma.it/part...ignamurata.html
    Vigna Murata: processo partecipativo per il Programma Urbanistico PDF Stampa E-mail

    Programma Urbanistico Vigna MurataRoma, 22 ottobre 2010
    L'Assessorato all'Urbanistica e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Programmazione degli Interventi di Trasformazione Urbana, comunicano l'avvio della prima fase del processo partecipativo riguardante il Programma Urbanistico "Vigna Murata".

    L'avvio del processo partecipativo avviene secondo quanto previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana" (f.to Pdf - Kb 60), Allegato A alla Delibera C.C. n. 57 del 02.03.2006 (f.to Pdf - Kb 232).

    L'iter del processo partecipativo proseguirà con la convocazione dell'assemblea partecipativa aperta alla cittadinanza, nel corso della quale verrà illustrato il programma urbanistico e verranno raccolti i contributi partecipativi (osservazioni e proposte, anche scritte).

    Informazioni sul Programma Urbanistico "Vigna Murata" possono essere richieste a:
    Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica
    U.O. Programmazione degli Interventi di Trasformazione Urbana
    Piazza Kennedy 15 - 00144 Roma
    Telefono 06.6710.6528
    E-mail: [email protected] Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

    Documenti scaricabili:

    * Presentazione dell'intervento (f.to Pdf - Mb 9,8)
    * Relazione (f.to Pdf - Mb 9,8)

     
    .
  5. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Questo è un brutto segno per la ciclabile Vigna Murata...per 2 motivi:
    - ancora devono decidere cosa fare su Via di Vigna Murata e quindi il progetto (che sto cercando di visionare sarà tutto da rivedere) e quindi sicuramente si parlerà di tempi biblici (altro che progetto finanziato e realizzato entro il 2013 come da Piano Quadro della ciclabilità);
    - e poi compaiono 2 rotatorie che sono la morte civile delle ciclabili, per non parlare che se non ricordo male li la ciclabile prevista doveva passare nel corridoio centrale...
    :stefanohead:
     
    .
  6. stefanohead
     
    .

    User deleted


    A volte penso di essere un piccolo :stefanohead: nostradamus (attuale mia lettura: www.eymerich.com/magus/pag007.htm) .....
    Mi riaggancio a una discussione che erroneamente avevo cominciato dentro alla sezione dedicata al corridoio della mobilità Laurentina:

    CITAZIONE (stefanohead @ 4/11/2010, 11:06) 
    LiveChat con il Municipio XII: image
    image

    From: [email protected]
    To: [email protected]
    Subject: pista ciclabile Viale di Vigna Murata
    Date: Thu, 4 Nov 2010 15:13:56 +0100

    Gentile Sig. Stefano,
    Via di Vigna Murata è compresa per metà (nel senso della lunghezza) nel territorio del Municipio XI e per metà del Municipio XII, ma la programmazione e la gestione delle piste ciclabili rientra tra le competenze esclusive del Dipartimento Tutela Ambiente.
    Ho tentato tutta la mattina di prendere contatti con il personale dell'ufficio competente del Dipartimento; trattandosi di personale tecnico però molta parte del loro orario di lavoro è svolto fuori sede.
    In particolare chi segue le piste ciclabili della zona comprendente Via di Vigna Murata, è l'Arch. XXX, che domani sarà in sede per una riunione e sarà contattabile intorno alle 10 - 10,30 al n. 06 XXXXXX.
    Può quindi chiamarlo senza problemi e sarebbe il caso che gli chiedesse anche se, per otttenere copia della documentazione, è necessario presentare una richiesta di Accesso agli Atti.
    Se dovrà recarsi quindi presso l'U.R.P. del Dipartimento Tutela Ambiente per la richiesta di accesso agli atti, le rilascio tutti gli estremi dei recapiti.

    Circonvallazione Ostiense 191
    tel. 06 6710 71253 - 06 6710 5457
    fax 06 6710 771254
    orario al pubblico: dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.00
    il martedì anche 14.00 - 17.00
    il giovedì orario continuato 8.30 - 17.00.

    E' possibile trasmettere la richiesta di Accesso agli Atti anche via fax, allegando la copia di un documento di riconoscimento valido (fronte e retro). Importante è indicare un proprio numero telefonico dove poter essere facilmente raggiungibili.
    La saluto cordialmente

    XXX YYY
    Municipio Roma XII EUR
    U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico
    Viale Ignazio Silone - I Ponte
    tel./fax: 06 nnnn nnnn
    www.municipio12.it

    Aggiornamento 09/11/2010:
    Oggi sono riuscito a contattare l'Arch. responsabile del progetto (che da poco ha ereditato da un Arch. ora in pensione) e credo inserito nell'ufficio ciclabilità del Dipartimento Tutela Ambientale (credo vicino a image). Per maggiori dettagli oggi ho parlato proprio con l'Arch. in pensione (che per non so quali motivi era ancora presente in sede).
    Mi ha confermato che il progetto attuale è il progetto "definitivo", ma che come nella vita nulla è definitivo (se non una cosa...) e quindi sicuramente dovrà essere rivisto e quindi per ora (da quello che ho capito) è tipo sospeso in attesa che si sblocchino 2 progetti:
    - uno in erba, ossia le rotatorie che sono definite anche nel processo partecipativo anticipato da :diablo: (che con le sue anticipazioni mi ha fatto fare un figurone, visto che neanche loro che sapevano del processo partecipativo)
    - l'altro è la mega rotatoria con Via di Vigna Murata (che creco di aver capito) ancora non è integrata con il progetto definitvio definito su Via di Vigna Murata

    Comunque la notizia positiva è che ora ho il numero di Fax per inviare una richiesta di accesso atti pubblici per visionare/avere in copia il progetto della ciclabile!
    Pensavo di scrivere domani, poi mi dovrebbero richiamare per fissare un incontro.
    Ovviamente chi vuole si può unire al sottoscritto :stefanohead: !
     
    .
  7. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 8/11/2010, 16:39) 
    Informazioni sul Programma Urbanistico "Vigna Murata" possono essere richieste a:
    Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica
    U.O. Programmazione degli Interventi di Trasformazione Urbana
    Piazza Kennedy 15 - 00144 Roma
    Telefono 06.6710.6528
    E-mail: [email protected]

    Invece di fare un ciclo pranzo al laghetto, la prossima settimana vogliamo provare a incontrare la signora Mani?
    E' qui a 2 passi da viale Europa... :stefanohead:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,026

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanohead @ 11/11/2010, 14:41) 
    Invece di fare un ciclo pranzo al laghetto, la prossima settimana vogliamo provare a incontrare la signora Mani?
    E' qui a 2 passi da viale Europa... :stefanohead:

    per noi (i laurentini) è un po' più lunga, ma volentieri, in che orari ?
    dici che dalle 13 alle 14 ci ricevono ?

    marco

    p.s.: spero solo di non avere contrattempi
     
    .
  9. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 11/11/2010, 16:59) 
    CITAZIONE (stefanohead @ 11/11/2010, 14:41) 
    Invece di fare un ciclo pranzo al laghetto, la prossima settimana vogliamo provare a incontrare la signora Mani?
    E' qui a 2 passi da viale Europa... :stefanohead:

    per noi (i laurentini) è un po' più lunga, ma volentieri, in che orari ?
    dici che dalle 13 alle 14 ci ricevono ?

    marco

    p.s.: spero solo di non avere contrattempi

    Possiamo mangiare tranquilli!
    http://www.urbanistica.comune.roma.it/part...ignamurata.html
    Ho telefonato, al numero citato sul sito del Comune e si sono stupiti :blink: del mio interessamento!

    Per 2 motivi:
    - Quando gli ho fatto il "pippone" iniziale e sono arrivato alle parole "pista ciclabile" mi ha fermato subito e mi ha detto che il progetto è in fase embrionale e sicuramente non si è arrivati al livello di dettaglio di una pista ciclabile;
    - ed è in fase embrionale anche il processo partecipativo, ossia sembrerebbe che il senso del comunicato sul Comune di Roma era di segnalare che si stava per avviare un processo partecipativo! :wacko: Ossia in una data ancora non precisata, ma sicuramente non a brevissimo si definirà una non meglio precisata riunione/incontro in cui coinvolgere i cittadini in un non meglio precisato processo partecipativo (testuali parole: "tipo proposte migliorative sul progetto ..." ,bo, non so, ecc.). Comunque una decina di giorni prima verrà data comunicazione.... :huh: allora gli ho chiesto dove ... ha un pò titubato e allora gli ho chiesto: "sul sito del Comune?" e subito mi ha detto che si forse li era meglio dato che è aggiornato! :sick:

    Ovviamente della Pista ciclabile già finanziata dal Comune su Via di Vigna Murata non sapeva nulla, messa un pò alle strette mi ha detto genericamente che ovviamente verranno realizzate le normali opere di ciclabilità. Ho fatto pressione sui tempi visto che da Piano Quadro entro il 2013 Via di Vigna Murata sarà l'asse portante del collegamento Tuscolana - EUR, ma non mi ha saputo dire nulla, ma ha accennato genericamente a tempi non brevissimi.
    In più ho chiesto se tali rotatorie creavano problemi per l'immediata realizzazione della ciclabile (ossia il progetto attuale della ciclabile proseguirà anche senza aspettare le rotatorie?), visto che proprio in quel punto sembrerebbe che debba passare nello square centrale, e non mi ha saputo rispondere.
    :stefanohead:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Qualcuno potrebbe raccogliermi cortesemente le braccia?
    (sono lì a terra, accanto al latte grondato dalle ginocchia...)
    :sick:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,026

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanohead @ 15/11/2010, 15:19) 
    Per 2 motivi:
    - Quando gli ho fatto il "pippone" iniziale e sono arrivato alle parole "pista ciclabile" mi ha fermato subito e mi ha detto che il progetto è in fase embrionale e sicuramente non si è arrivati al livello di dettaglio di una pista ciclabile;
    - ed è in fase embrionale anche il processo partecipativo, ossia sembrerebbe che il senso del comunicato sul Comune di Roma era di segnalare che si stava per avviare un processo partecipativo! :wacko: Ossia in una data ancora non precisata, ma sicuramente non a brevissimo si definirà una non meglio precisata riunione/incontro in cui coinvolgere i cittadini in un non meglio precisato processo partecipativo (testuali parole: "tipo proposte migliorative sul progetto ..." ,bo, non so, ecc.). Comunque una decina di giorni prima verrà data comunicazione.... :huh: allora gli ho chiesto dove ... ha un pò titubato e allora gli ho chiesto: "sul sito del Comune?" e subito mi ha detto che si forse li era meglio dato che è aggiornato! :sick:

    Ste' sei una macina! troppo forte, resisti!!!.
    Lo so è un muro di gomma, ci sto passando al IX, mi sembra sempre di essere vicino a qualcosa, poi tutto sfugge.
    E comunque per certi versi è meglio che non siano partiti, anche se mi fa pensare che stanno architettando come al solito tutto prima di presentare il processo partecipato... :-/

    Comunque qui (IN CHIARO!) siamo già in grado di dire (GRAZIE ALL'IMPEGNO TUO E DI TENGHE) a Contadini & soci che più di uno dei presunti traguardi per il 2012 non sarà comunque raggiunto fondi o non fondi...

    Quello che mi fa curiosità è che leggo a destra ed a manca gente che legge e cita il PQCCR,
    ma di persone che lo stanno verificando non ne vedo, almeno ufficialmente...

    marco
     
    .
  12. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Evviva l'Italia, evviva la Bulgaria che ci ha fatto dono del Pippero!
    Ma possibile che non c'è modo di far comunicare tra loro le varie teste di legno dei vari dipartimenti e farli coordinare? Possibile che non ci sia il modo di trovare un responsabile che sia tale e che di conseguenza paghi anche gli sbagli, gli errori voluti e tutto il resto?
    Ma l'onere sempre al cittadino (sostituire la parola onere con una verdura a scelta...)???!
     
    .
  13. michela urlo
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono Michela e scrivo su Urlo la scena di Roma, nel prossimo numero affronterò l'argomento del programma urbanistico Vigna Murata, mi farebbe piacere inserire anche un vostro intervento nel mio articolo.
    Se siete interessati, vi pregherei di mandare vostri contatti al mio indirizzo mail: [email protected] in modo da potermi mettere in contatto con voi.
    Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione, un saluto
    Michela
     
    .
  14. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (michela urlo @ 25/11/2010, 10:15) 
    Ciao, sono Michela e scrivo su Urlo la scena di Roma, nel prossimo numero affronterò l'argomento del programma urbanistico Vigna Murata, mi farebbe piacere inserire anche un vostro intervento nel mio articolo.
    Se siete interessati, vi pregherei di mandare vostri contatti al mio indirizzo mail: [email protected] in modo da potermi mettere in contatto con voi.
    Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione, un saluto
    Michela

    Ciao a tutti i partecipanti al forum,
    rispondo a Michela con il mio indirizzo email...ditemi se posso anticipare anche quello di mamaa, BD in CC (copia)? In modo da tenerci informati.
    Ciao
    :stefanohead:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,026

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanohead @ 25/11/2010, 11:40) 
    rispondo a Michela con il mio indirizzo email...ditemi se posso anticipare anche quello di mamaa, BD in CC (copia)?

    Per me va benissimo, ovviamente poi pubblicheremo qui come al solito gli sviluppi.

    Benvenuta Michela.

    marco
     
    .
89 replies since 17/5/2010, 17:00   2194 views
  Share  
.