Tuscolana - Eur

Percorsi e suggerimenti da StefanoHead & Company

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Versione 3d Google Maps del mio percorso fantastico! Si vede pure il mio ufficio in 3D:
    http://maps.google.it/maps/ms?ftr=earth.pr...,61.637,72.92,0

    image

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanohead @ 28/4/2010, 14:56)
    Si vede pure il mio ufficio in 3D:

    Apparentemente non ci sono salite a Roma ^_^
     
    .
  3. angeloma66
     
    .

    User deleted


    Proprio un ottimo percorso !!
    Sei riuscito a ridurre il tempo di percorrenza ?
    ciao
    Angelo
     
    .
  4. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angeloma66 @ 29/4/2010, 11:08)
    Sei riuscito a ridurre il tempo di percorrenza ?

    Ciao Angelo,
    :lavoro:
    ho un pò alzato il sellino (e ora pedalo con più facilità) e la mia forma fisica sta migliorando,
    ma comunque meno di 55 minuti non sono riuscito a fare il percorso.
    Ci sono i semafori della Colombo che creano non pochi rallentamenti, e poi la mitica salita alla Coppi di Tre Fontane che ancora mi toglie il fiato!
    Comunque dopo 5 tragitti andata e ritorno va molto meglio e le mie gambe iniziano a reagire positivamente!
    Vuoi essere dei nostri (Gruppo Poste) per il 13 Maggio? http://biketoworkposte.blogspot.com/
     
    .
  5. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 6/4/2010, 14:16)
    CITAZIONE (stefanohead @ 6/4/2010, 12:40)
    Ma l'accesso da Via del Quadraro (appena prima del vivaio EffeZeta) è un pò inquietante :huh: , per circa 50 metri si passa in un viottolo stretto e circondato di recinzioni in lamiera con cani che abbaiano, per non parlare di un ponticello piuttosto scuro all'uscita del quale si intravedono non pochi panni stesi.
    Ma è il percorso giusto? Magari c'è un passaggio meno isolato!? :unsure:
    Poi ovviamente si riemerge nello splendido Parco di Tor Fiscale che ti riporta alla vita!

    Il collegamento è quello che è infatti non lo considero dal punto di vista "mobilità".
    Se devi andare verso il centro meglio sarebbe l'itinerario che avevo postato poco tempo fa.

    "passando per via del quadraretto e poi seguire via Lucio Manlio Perpetuo e con un po' di attenzione (via Laterensi, via dei Sergii, via dei Sulpici) raggiungere via Selinunte e di conseguenza via Lemonia dove inizia il parco degli acquedotti e le due tratte ciclabili, quella su via Lemonia e quella su viale Giulio Agricola (in rifacimento)"
    http://picasaweb.google.com/bikediablo/Qua...toCiclopedonale

    Ho quotato un vecchio messaggio per riavviare la discussione sul passaggio Quadraro-TorFiscale.

    1. Nelle ultime settimane nel passaggio ciclabile da Via del Quadraro al PArco di Tor Fiscale è nata una sorta di giungla, superabile solo con un machete, ho chiamato al telefono il Parco dell'Appia Antica e ho parlato con un responsabile, che mi ha confermato che alcune parti del passaggio sono pubbliche (ed infatti sono stati fatti dei tagli della vegetazione ieri) ma alcune parti sono private e il taglio forse avverrà (se avverrà) un pò più avanti verso la stagione secca;

    2. Ieri iniziando a leggere il nuovo "Piano quadro della ciclabilità" mi è balzato agli occhi:
    image

    3. Poi ho approfondito sul sito del comune(http://www.comune.roma.it/repository/Conte...3_2006_2008.pdf)
    image

    4. Dato che c'ero nel discorso (vedi punto 1) ho cercato di capire con il referente Appia Antica cosa voleva dire il passaggio ciclabile Parco
    Tor Fiscale verso PArco Acquedotti. E mi ha parlato di una serie di tavoli aperti ormai da più di 2 anni con PArco Appia Antica, Sovrintendenza, Privati e Ferrovie per l'utilizzo parziale dello spazio laterale della tratta ferroviaria che congiunge Tor Fiscale con gli Acquedotti e che passa sotto al ponticello su Via del Quadraro. Tali tavoli da quello che ho capito si sono interrotti su 2 temi: ritrovamenti archeologici (la Sovrintendenza credo dovesse fare degli approfondimenti) e Ferrovie che con una spinta meno statale fa più resistenza alla cessione/utilizzo di porzioni di strutture. Per superare la componente archeologica mi ha parlato addirittura di porzioni di pista realizzate con materiale trasparente :blink: . Stessa sorte dovrebbe avvenire per quanto riguarda il collegamento Stazione Capannelle con il Parco degli Acquedotti.

    Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più? :wacko:
    Faccio appello a MarcoPie!? ;)

    Una roba del genere:
    image
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Tor Fiscale - Acquedotti significherebbe passare sotto questo ponte ferroviario,

    http://maps.google.it/maps?q=via+lemonia&o...=12,292.19,,0,5

    accanto alla ferrovia che' un passaggio, ma attualmente l'accesso dal lato Tor Fiscale e' recintato, e sotto al ponte fino a poco tempo fa c'erano accampati dei senza dimora.

    Edited by Triperott Von Oil - 30/4/2010, 09:04
     
    .
  7. angeloma66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefanohead @ 29/4/2010, 12:23)
    CITAZIONE (angeloma66 @ 29/4/2010, 11:08)
    Sei riuscito a ridurre il tempo di percorrenza ?

    Ciao Angelo,
    :lavoro:
    ho un pò alzato il sellino (e ora pedalo con più facilità) e la mia forma fisica sta migliorando,
    ma comunque meno di 55 minuti non sono riuscito a fare il percorso.
    Ci sono i semafori della Colombo che creano non pochi rallentamenti, e poi la mitica salita alla Coppi di Tre Fontane che ancora mi toglie il fiato!
    Comunque dopo 5 tragitti andata e ritorno va molto meglio e le mie gambe iniziano a reagire positivamente!
    Vuoi essere dei nostri (Gruppo Poste) per il 13 Maggio? http://biketoworkposte.blogspot.com/

    Il 13 maggio se non ho particolari problemi al lavoro saro' contento di unirmi a voi.
    Ma avete un posto sicuro dove lasciare le bici ?
    Ciao
    Angelo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stefanohead @ 29/4/2010, 20:15)
    1. Nelle ultime settimane nel passaggio ciclabile da Via del Quadraro al PArco di Tor Fiscale è nata una sorta di giungla, superabile solo con un machete, ho chiamato al telefono il Parco dell'Appia Antica e ho parlato con un responsabile, che mi ha confermato che alcune parti del passaggio sono pubbliche (ed infatti sono stati fatti dei tagli della vegetazione ieri) ma alcune parti sono private e il taglio forse avverrà (se avverrà) un pò più avanti verso la stagione secca;

    Hai provato a passare di qua: http://bikeroutetoaster.com/Course.aspx?course=124718 ?
    Di solito il percorso "amazzonia" è quello che sbuca sotto la torre, quest'altro (voltando a destra subito dopo il sottopasso) è più sgombro.

    CITAZIONE
    4. Dato che c'ero nel discorso (vedi punto 1) ho cercato di capire con il referente Appia Antica cosa voleva dire il passaggio ciclabile Parco Tor Fiscale verso PArco Acquedotti. E mi ha parlato di una serie di tavoli aperti ormai da più di 2 anni con PArco Appia Antica, Sovrintendenza, Privati e Ferrovie per l'utilizzo parziale dello spazio laterale della tratta ferroviaria che congiunge Tor Fiscale con gli Acquedotti e che passa sotto al ponticello su Via del Quadraro. Tali tavoli da quello che ho capito si sono interrotti su 2 temi: ritrovamenti archeologici (la Sovrintendenza credo dovesse fare degli approfondimenti) e Ferrovie che con una spinta meno statale fa più resistenza alla cessione/utilizzo di porzioni di strutture. Per superare la componente archeologica mi ha parlato addirittura di porzioni di pista realizzate con materiale trasparente :blink: . Stessa sorte dovrebbe avvenire per quanto riguarda il collegamento Stazione Capannelle con il Parco degli Acquedotti.

    Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più? :wacko:
    Faccio appello a MarcoPie!? ;)

    Tanto per cambiare... :P
    La storia è lunga... molti anni fa il ponticello antico (quello dove ora abitano dei nomadi) era l'unico passaggio. Poi si decise di raddoppiare la linea ferroviaria per Napoli e si pensò di creare il nuovo ponte. L'ipotesi di raddoppio feroviario si fermò sui ruderi di una villa romana, appena dietro l'acquedotto, non prima della colata di cemento fatta per supportare lo scavo del tunnel sotto l'acquedotto. Si fermò tutto. Sotto il ponticello vecchio c'era addirittura un mosaico romano, che, mi dissero, fu asportato da un professore di restauro della Sapienza e dai suoi allievi e portato in salvo prima che qualcuno se lo rubasse (era stato lasciato lì, senza protezioni...).
    Il collegamento Acquedotti-Tor Fiscale effettuato passando sotto il ponte era percorribile (a fatica, in mtb) finché la sua uscita non fu chiusa da una rete... per un po' si è continuati a passare a fianco della protezione del ponte, finché anche quella non è stata chiusa, presumo a cura degli abusivissimi proprietari dell'adiacente smercio di legname. Se osservi la mappa dall'alto si vedono ancora i sentieri.
    Da più di un lustro, in diversi modi, stiamo perorando la causa del collegamento ciclabile passante sotto il ponte, ma finora senza esito. :( Ora è stato infilato nel "Piano Quadro", per cui confido che una volta raggiunta l'età della pensione farò in tempo almeno a vedere l'inizio dei lavori... image
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    image

    Che strana Mtb è la SantaPazienza ?

     
    .
  10. Pensatore
     
    .

    User deleted


    Ciao StefanoHead,
    credo che puoi fare un percorso alternativo (grosso modo della stessa lunghezza, ma sicuramente più bello e meno rischioso...).

    Si parte dalla chiesa di San Policarpo, ingresso Parco degli acquedotti.
    Si attraversa tutto il parco fino all'ingresso della Appia Nuova.
    Si attraversa l'Appia all'incrocio con Appia Pignatelli.
    Si percorre un breve tratto di Appia Pignatelli fino
    all'altezza dell'ingresso dell'"Appia Country Tennis" sulla sinistra.
    Si percorre la vecchia Appia Pignatelli fino allAppia Antica.
    Si gira a destra e si percorre l'Appia Antica fino a via dei Lungari (sulla sinistra).
    Quindi si attraversa il parco fino a via Ardeatina.
    Si attraversa Via Ardeatina e si imbocca un parco giochi fino a via della fotografia.
    Si fà la rotatoria e si arriva all'imbocco di Via grotta perfetta.
    Si percorre via grotta perfetta arrivando sulla pista ciclabile (sulla sinistra all'altezza dei Granai) si percorre la ciclabile fino a via Giuseppe Berto.
    Si attraversa il parco fino a via Virgilio Marcoso.
    Quindi si arriva all'altezza del tintoretto passandogli sotto, quindi si può imboccare il ponte ciclabile .


    ATTENZIONE in via dei Lungari potresti trovare dei cani pastore...


    Vedi la relativa mappa al seguente link:
    http://maps.google.it/maps/ms?ftr=earth.pr...9,0.154324&z=13

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti se vuoi possiamo fare il percorso insieme un sabato o una domenica... (la domenica i cani non dovrebbero esserci perchè ci sono i turisti...)

    Buona pedalata...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pensatore @ 30/4/2010, 15:35)
    Si gira a destra e si percorre l'Appia Antica fino a via dei Lungari (sulla sinistra).
    Quindi si attraversa il parco fino a via Ardeatina.

    Come già segnalato in risposta al post che apre questo thread via dei Lugari è chiusa da un cancello (abusivo). Si può bypassare il problema passando da via degli Eugenii: http://bikeroutetoaster.com/Course.aspx?course=121424 (occhio al fango se ha piovuto da poco...)
     
    .
  12. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pensatore @ 30/4/2010, 15:35)
    ...
    Si attraversa Via Ardeatina e si imbocca un parco giochi fino a via della fotografia.
    ...

    Ciao Pensatore,
    dalla Mappa non ho capito il passaggio da Via Ardeatina a Via della Fotografia!? :wacko:
    Comunque è incredibile! Sono mesi che sto sul forum e ogni volta si scoprono nuovi percorsi con passaggi pressochè sconosciuti! :woot:

    CITAZIONE (Pensatore @ 30/4/2010, 15:35)
    ...
    Si percorre un breve tratto di Appia Pignatelli fino all'altezza dell'ingresso dell'"Appia Country Tennis" sulla sinistra.
    ...

    Devo entrare nella stradina con indicazioni proprio per il Appia Country Tennis ?
    Questa: http://maps.google.it/maps/ms?ftr=earth.pr...,203.06,,0,0.46
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stefanohead @ 30/4/2010, 16:31)
    Devo entrare nella stradina con indicazioni proprio per il Appia Country Tennis ?
    Questa: http://maps.google.it/maps/ms?ftr=earth.pr...,203.06,,0,0.46

    Esatto, ma dopo 200m circa non entri nel club (svolta a sx con cancello), prosegui per la strada che diventa sterrata ed arrivi sull'Appia Antica.

    Poi (ma si tratta di un itinerario diverso da quello di Pensatore) una volta sull'Ardeatina fai 50m di marciapiede "contromano", attraversi, entri da questo arco e ti fai tutta via Morandini.. fino al muretto da scavalcare. ;)

    Il tracciato di cui sopra lo trovi nella sezione "in sviluppo" del GSA
     
    .
  14. Pensatore
     
    .

    User deleted


    Ciao StefanoHead,

    Una volta arrivato a via Ardeatina la devi solo attraversare e hai davanti a te un parco pubblico, lo devi attraversare e in linea d'aria arrivi a via della fotografia... credo che dovrai fare un pò di tentativi prima di trovare il percorso migliore ma il bello dell'avventura è questo, io l'ho scoperto per caso ...!

    Per il secondo quesito hai trovato l'ingresso giusto... ci sono dei cancelli ma mi sembra che la strada sia pubblica, quindi dovresti poter passare sempre...

    Non dimenticare quanto segnalato da Marcopie...
    via dei Lugari è chiusa da un cancello (abusivo). Si può bypassare il problema passando da via degli Eugenii: http://bikeroutetoaster.com/Course.aspx?course=121424 (occhio al fango se ha piovuto da poco...)




     
    .
  15. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pensatore @ 30/4/2010, 15:35)
    Ciao StefanoHead,
    credo che puoi fare un percorso alternativo (grosso modo della stessa lunghezza, ma sicuramente più bello e meno rischioso...).

    Si parte dalla chiesa di San Policarpo, ingresso Parco degli acquedotti.
    Si attraversa tutto il parco fino all'ingresso della Appia Nuova.
    Si attraversa l'Appia all'incrocio con Appia Pignatelli.
    Si percorre un breve tratto di Appia Pignatelli fino
    all'altezza dell'ingresso dell'"Appia Country Tennis" sulla sinistra.
    Si percorre la vecchia Appia Pignatelli fino allAppia Antica.
    Si gira a destra e si percorre l'Appia Antica fino a via dei Lungari (sulla sinistra).
    Quindi si attraversa il parco fino a via Ardeatina.
    Si attraversa Via Ardeatina e si imbocca un parco giochi fino a via della fotografia.
    Si fà la rotatoria e si arriva all'imbocco di Via grotta perfetta.
    Si percorre via grotta perfetta arrivando sulla pista ciclabile (sulla sinistra all'altezza dei Granai) si percorre la ciclabile fino a via Giuseppe Berto.
    Si attraversa il parco fino a via Virgilio Marcoso.
    Quindi si arriva all'altezza del tintoretto passandogli sotto, quindi si può imboccare il ponte ciclabile .


    ATTENZIONE in via dei Lungari potresti trovare dei cani pastore...


    Vedi la relativa mappa al seguente link:
    http://maps.google.it/maps/ms?ftr=earth.pr...9,0.154324&z=13

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti se vuoi possiamo fare il percorso insieme un sabato o una domenica... (la domenica i cani non dovrebbero esserci perchè ci sono i turisti...)

    Buona pedalata...

    Dopo lungo studiare Venerdi ho provato il percorso di Pensatore....
    Commenti sul percorso fatto a ritroso:

    "Si attraversa il parco fino a via Virgilio Marcoso.
    Quindi si arriva all'altezza del tintoretto passandogli sotto, quindi si può imboccare il ponte ciclabile .
    "
    Nel primo tratto mi sono subito perso e mi sono ritrovato in una tendopoli/baraccopoli dove vivono numerose persone che mi hanno visto con gli occhi stralunati :wacko: come se fosse entrato un alieno in casa loro.
    Ritrovata la via sono riuscito ad arrivare a Via Berto...

    "Si fà la rotatoria e si arriva all'imbocco di Via grotta perfetta.
    Si percorre via grotta perfetta arrivando sulla pista ciclabile (sulla sinistra all'altezza dei Granai) si percorre la ciclabile fino a via Giuseppe Berto.
    "
    Da Via di Grottaperfetta per arrivare alla rotatoria di Via della Fotografia, c'è un notevole dislivello, che ho fatto in discesa...al contrario ho dei dubbi sulla mia tenuta :blink:

    "Si attraversa Via Ardeatina e si imbocca un parco giochi fino a via della fotografia."
    Questo pezzo è fantastico, i un minuto ti ritrovi su Via Ardeatina...

    "Si gira a destra e si percorre l'Appia Antica fino a via dei Lungari (sulla sinistra).
    Quindi si attraversa il parco fino a via Ardeatina.
    "
    Qui le note(gambe) dolenti.... nessuno mi ha avvertito della salita spezza gambe su Via MArmenia...sceso dalla bici l'ho portata a braccia :( ...Po alla fine di Via dei Lugari Cancello chiuso per 10 minuti (contattati anche BD e Marcopie) poi sono stato liberato da un auto...

    "Si gira a destra e si percorre l'Appia Antica fino a via dei Lungari (sulla sinistra)."
    A parte il panorama passare sul bordo Appia Antica è piuttosto difficoltoso...forse ho sbagliato lato? Io ero su Destro guardando fuori Roma <_<

    "Si percorre un breve tratto di Appia Pignatelli fino
    all'altezza dell'ingresso dell'"Appia Country Tennis" sulla sinistra.
    Si percorre la vecchia Appia Pignatelli fino allAppia Antica.
    "
    LA vecchia Appia Pignatelli è in uno stato pietoso, ci sono delle voragini....

    "Si attraversa l'Appia all'incrocio con Appia Pignatelli.
    Si percorre un breve tratto di Appia Pignatelli fino
    "
    Ma venendo dal centro come si fa ad attraversare l'Appia??? :wacko:

    Giudizio finale: se non fosse per la salitona e per il cancello chiuso la riproverei :shifty:
     
    .
67 replies since 15/4/2010, 07:20   1225 views
  Share  
.