Tuscolana - Eur

Percorsi e suggerimenti da StefanoHead & Company

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angeloma66 @ 19/4/2010, 10:49)
    Ma mi confermi che non c'e' alternativa al tratto dell' appia nuova
    da Via Anicio Paolino a via dell' Almone ?

    L'unica è Via Demetriade, ma a me un pò spaventa.
    Qui ti/ci può essere di aiuto Marcopie!
    ;)

    CITAZIONE (angeloma66 @ 19/4/2010, 10:49)
    ... e poi ... al ritorno attraversi col semaforo pedonale e vai in contro mano su via Monte Albino ?

    Al ritorno stesso percorso, da Via dell'Almone attraverso l'Appia Nuova con le auto in direzione Via Demetriade, appena prima di imboccare Via Demetriade mi metto sul marciapiede(davanti rivenditore di caminetti) e ritorno su Via Anicio Paolino che mi sembra essere doppio senso.
    Anche in questo caso ti/ci può essere di aiuto Marcopie!
    ;)

    Marcopie è stato più veloce di me! :lol:
     
    .
  2. caiofabricius
     
    .

    User deleted


    VADE RETRO DA Via dell'ALMONE: è una strada CICLO KILLER!
    Chè stretta , veloce, isterici immondi SORCICORRENTI microcefali sles che accelerano a 90-100 per "recuperare" il tempo perduto per colpa del traffico "dell'altri" e c'è una semicurva coperta al ponticello del fiume Almone che NON DA' SCAMPO senza vie di fuga

    NO VIA DELL'ALMONE IN BICI !!!

    Fare via latina primo pezzo contromano su marciapiede e poi alla Quasimodo o prima al cancelletto indicato da MarcoPie o dopo a L.go Tacchi Venturi entrare nell'Oasi dela Caffarella...

    Mesi, anni fà inviotti percorso su Critical Map...tutto passa , ma il traffico e Roma non migliorano , anzi...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caiofabricius @ 19/4/2010, 11:25)
    NO VIA DELL'ALMONE IN BICI !!!

    Il ponticello è micidiale, ma il semaforo in cima non è da meno.
    Io cmq. imbocco il sentierino dall'incrocio con via Appia Pignatelli e, a seconda dei casi, in genere esco dal "varco" più prossimo all'incrocio con l'Appia Nuova. Poi mi faccio il marciapiedi che costeggia il parco, maledicendo le auto che trovo parcheggiate sopra. Quando sono impedito da un'auto aspetto una pausa nel traffico, scendo viaggiando contromano per qualche metro, poi risalgo.
    Detto ciò non è facile per me rendermi conto delle condizioni reali della strada nelle ore di punta, dato che la percorro solitamente nei weekend...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 19/4/2010, 12:17)
    CITAZIONE (caiofabricius @ 19/4/2010, 11:25)
    NO VIA DELL'ALMONE IN BICI !!!

    Il ponticello è micidiale, ma il semaforo in cima non è da meno.

    Io passo da li quasi tutte le mattina (come è noto la sera di solito torno dalla Colombo).

    Da ciclista urbano che usa una bici normale non ritengo fattibile passare all'interno della Caffarella, passo su strada.
    O almeno da via Appia fino al ponticello in corrispondenza dell'Acqua Egeria mi tengo sulla destra approfittando della discesa, all'altezza del ponticello mi predispongo per attraversare come se dovessi entrare nel passo carrabile da cui inizia la salita verso il semaforo.
    Segnalo l'attraversamento e se serve scendo ed uso il fischietto, quindi salgo sul marciapiedi fino all'incrocio con l'Appia Pignatelli che attraverso utilizzando il semaforo pedonale.
    Passo sul marciapiedi perchè, diversamente dal ritorno in direzione opposta, salire su strada è impossibile a causa della bifida creata dal semaforo dell'Appia Pignatelli che costringerebbe il ciclista a fermarsi e ripartire più volte su una salita piuttosto ripida.

    La pericolosità c'e', dobbiamo esserne consapevoli, ed aver paura è normale.
    Anzi spesso chi ha paura sopravvive gli scalmanati no.
    Ma penso che se si è consapevoli del rischio che si corre ed si è vigili, come occorre sempre fare,
    i pericoli non sono maggiori di quando si attraversano le consolari sulle strisce pedonali.

    :lucetta:

    CITAZIONE (angeloma66 @ 19/4/2010, 09:45)
    Percorso TUSCOLANA - EUR effettuato ieri, domenica , in poco meno di un ora!
    Insomma in caso di sciopero dei mezzi pubblici ( anche il prossimo venerdi' sembra ... ) so come raggiungere il lavoro in bici vedendo il meno automobili che sia possibile !
    Grazie Stefano e grazie a tutti voi !

    Comincio a preoccuparmi qui la mattina si rischia di rimanere imbottigliati fra le bici :lol:

    :applauso: :applauso: :applauso:
     
    .
  5. caiofabricius
     
    .

    User deleted


    Bisogna essere ELASTICI E PRAGMATICI:

    -io non lo sono e andrei in Caffarella sempre
    - ma per chi lo fosse o si sforzasse di diventarlo, diciamo Caffarella almeno da marzo a novembre, dalle 7 alle 20, entrata Tacchi Venturi o Cipolla- Scuole Carroll-Quasimodo SENTIERI BEN SEGNATI
    quindi
    a sinistra verso incrocio Appia Pignatelli-Almone ( saltando tuuuutta la pessima via Almone)
    a destra verso Dio Redicolo-Reginald Pole-Quo Vadis- AppiaAntica-Circne Ardeatina-Ciclabile Colombo

    Per chi ha pazienza vale ancora:



    CITAZIONE (caiofabricius @ 23/10/2009, 17:16)
    CITAZIONE
    La mia bicicletta è in soffitta da circa 8 anni, ma se domani realizzassero un qualunque tipo di percorso ciclabile minimamente sicuro e agevole (per un ciclista poco esperto e un pò pigro come me) da casa all'EUR scenderei immediatamente in pista.

    ECCCCOLOOOOOOO,
    non hai più scuse !!! 30' attraversando quel che di più bello sopravvive a Roma SUD EST.

    Scherzo, ma almeno 7 mesi l'anno (aprile- ottobre) e di giorno è possibile senza particolari problemi salvo alcuni punti critici



    DALL'EUR A TUSCOLANA
    (e poi volendo fino a PRENESTINA TOR TRE TESTE)

    www.romapedala.splinder.com/post/17...7#more-17919797





    1) TUTTOBICI Dall'Eur a Prenestina Tor Tre teste in (relativa) sicurezza e bellezza, passando su lunghe ciclabili e i Parchi più belli di Roma Sud.

    www.criticalmap.org/maps/roma_/post...te_a__staderini

    (Attenzione! Qualche errore di puntamento nel redigere le mappe di Critical Map)

    Con qualche punto critico da fare attenzione.

    N.B. Il percorso è stato provato SOLO IN PARTE, per il resto si tratta di itinerari proposti da diversi ciclisti e in diversi anni su Critical Map, cui si rimanda per una più dettagliata disamina.
    In ogni caso le prime volte usare ovvia cautela.

    Si parte dall'EUR -Laurentina su ciclabili di recente inaugurazione. Via Cristoforo Colombo prima lato destro, poi, davanti alla Fiera di Roma, lato sinistro fino alla regione Lazio, quindi di nuovo lato destro fino al poco conosciuto ma STRATEGICO viottolo sterrato che doveva divenire l'ennesima autostrada urbana e di cui conserva per fortuna solo il nome: circonvallazione Ardeatina.
    Ci si addentra nel Parco Scott su sentiero ben battuto fino alla REGINA VIARUM Appia antica che si raggiunge davanti alla bella Tomba di Priscilla (visite guidate la domenica). Davanti la piccola chiesa del QuoVadis e a destra il meraviglioso viale di ingresso delle Catacombe di S. Callisto (eventuale deviazione per bellissma passeggiata) e superato con estrema prudenza il PERICOLOSO E TRAFFICATO (pericolo Sorcicorrenti!) incrocio Appia antica-Ardeatina si punta decisamente a sinistra verso la via della CAFFARELLA all'altezza dell'edicola edificata dal card .Reginald Pole per ricordare le scampate coltellate mandategli dal libidinoso neoAnglicano EnricoVIII.
    Dopo un primo tratto stretto e chiuso da alte mura ma con traffico ormai praticamente nullo, ecco lo spettacolo archeo-naturale della Campagna Romana: siamo nel cuore del Parco della Caffarella

    www.criticalmap.org/maps/roma/post/...mpagna_romana_1


    www.criticalmap.org/maps/roma/post/...ta_ninfa_egeria


    Sterrati larghi e comodi sottratti alle laide mani rapinose dei palazzinari e ormai sempre più frequentati da ciclisti e corridori ci portano comodamente e in uno scenario Goethiano verso la via Latina, dove verso la confluenza con l'Appia Nuova (uscita via Bartoloni, poco prima delle scuole Quasimodo e Lewis).

    Qui comincia il tratto meno comodo e ciclabile che collega la Caffarella a Tor Fiscale-Acquedotti. Malgrado le ripetute sollecitazioni al Municipio IX e al Comune , la sua strategicità di Passaggio Ciclabile Fondamentale non viene valorizzata con opportuni interventi di moderazione del traffico pur presenti e approvati dal Biciplan e quindi si deve prudentemente rimanere su marciapiede e attraversare l'Appia Nuova su semaforo pedonale e dirigersi verso la stretta e pericolosa via Demetriade (PRUDENZA) verso la ciclabile di Tor Fiscale - Vicolo Acquedotto Felice

    www.criticalmap.org/maps/roma/post/...ia_del_QUADRARO

    http://img263.imageshack.us/img263/626/gal...etriadetbz1.jpg


    http://img248.imageshack.us/img248/8963/ca...radepartvg2.jpg

    http://img513.imageshack.us/img513/4048/or...demetrialf6.jpg

    http://img352.imageshack.us/img352/607/ord...demetriago9.jpg

    http://img339.imageshack.us/img339/7479/ig...affafiscqe9.jpg


    Tor Fiscale e l'Acquedotto Felice sono decisamente meno frequentate della Caffarella, ma cmq belle, suggestive e soprattutto UTILI. La vecchia ciclabile lasciata isolata mostra i segni del tempo e della bassa considerazione della amministazione per le grandi opportunità della bici; bisogna perciò stare attenti a non sbagliare strada, ma dopo un paio di frequentazioni tutto diventa più familiare.

    Da Tor Fiscale attraversando la trafficata e veloce via del Quadraro (altro Passaggio Ciclabile Fondamentale, vanamente richiesto di rendere startegicamente ciclabile ai Municipi IX e X e al Comune) ci si immerge nell'altra grande meraviglia del Parco degli Acquedotti

    www.criticalmap.org/maps/roma/post/...lmiro_togliatti

    http://img88.imageshack.us/img88/6950/ords...var1acqukt3.jpg

    http://img339.imageshack.us/img339/7479/ig...affafiscqe9.jpg

    www.criticalmap.org/maps/roma/post/...uedotto_claudio

    http://img526.imageshack.us/img526/6839/or...acquedotxn9.jpg

    http://img178.imageshack.us/img178/3092/or...acquedottm7.jpg


    La voglia di pedalare fra antichi archi e una natura rigogliosa potrebbe essere a lungo esaudita vista la vastità del Parco, ma se l'itineraro è di lavoro bisognerà presto uscire verso S.Policarpo- via Lemonia e imboccare la vecchia e bruttina ma diretta ciclabile di viale Giulio Agricola fino a incrociare la Tuscolana e proseguire sempre su ciclabile a via Marco Fulvio Nobiliore e quindi al Parco di Centocelle-via Papiria e soprattutto la bistrattata ma importantissima ciclabile di via Palmiro Togliatti.

    Si potrebbe anche entrare e sfruttare un pezzo del Parco di Centocelle, ma non vi sono uscite tali da rendere possibile questa ulteriore green promenade .

    Quindi si imbocca la Palmiro Togliatti e pur tra errori progettuali e inciviltà degli adoratori del feticcio nerolucidoclimatiddissiai si fa un bello strappo tuttosommato in sicurezza e si arriva all'Acquedotto Alessandrino, dove si gira a destra per via degli Olmi fino al Parco Giovanni Palatucci e quindi fino a Tor Tre Teste.

    (ultimo pezzo non sperimentato ma particolare della grande opera ciclistica romana, il GSA di Marco P.

    www.criticalmap.org/maps/roma_/post/g_s_a_

    OOOps chiedo scusa si è tuuutto perso, alla faccia dei nuovi archivi informatici...
    (cercansi frari amanuensi tra un elisir e l'altro)

    Edited by Marcopie - 19/4/2010, 19:00
     
    .
  6. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (caiofabricius @ 19/4/2010, 16:02)
    OOOps chiedo scusa si è tuuutto perso, alla faccia dei nuovi archivi informatici...
    (cercansi frari amanuensi tra un elisir e l'altro)

    Ciao Caio,
    per il mio percorso sono partito a studiarlo mesi fa proprio su questo tuo post, ma ti confermo che i link non hanno mai funzionato :unsure: sembra come se hai messo dei link non completi, infatti sono pieni di puntini ( ...) :wacko:
    Ciao
    Stefano
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,025

    Status
    Anonymous
    Per dare maggiore risalto al percorso il messaggio di Caio è diventato una discussione a se stante.

    EUR - TOR TRE TESTE
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stefanohead @ 19/4/2010, 16:16)
    per il mio percorso sono partito a studiarlo mesi fa proprio su questo tuo post, ma ti confermo che i link non hanno mai funzionato :unsure: sembra come se hai messo dei link non completi, infatti sono pieni di puntini ( ...) :wacko:

    Riprova, vedrai che adesso funzionano. :B):

    I "puntini" li mette Forumfree quando il link è troppo lungo.
    E quando quel pasticcione di Caiofabricius (brava persona, in verità, ma coi computeri "nun c'ha pazzienza") fa il "copia&incolla" si porta appresso solo la parte "puntinata" e non i link completi (io invece ho aperto il suo vecchio post con "Modifica", ho copiato la parte di testo completa di tag con i link completi e l'ho ri-incollata al posto di quella che aveva incollato lui). :P
     
    .
  9. caiofabricius
     
    .

    User deleted


    Er pasticcione aveva già aggiustato coll'attackke, ma è felice d'amparà da chinnesà de ppiù e lo ringrazia pè la pazzienza, la bravocompiuteraggine e anche la grande canoscenza ciclistica...ma...mbè c'è un ma...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Stasera ho rispolverato il passaggio su via degli Eugenii.
    Serve una buona mtb e non è praticabile in periodi umidi (ci s'impaluda).
     
    .
  11. ermagister
     
    .

    User deleted


    marco, io lo facevo con la Lazzaretti da corsa :-), purtroppo ogni tanto ho beccato un maremmano scassaminchia

    comunque un'altra alternativa al cancello è sorpassare via Lugari per ca. 200 m: in corrispondenza di un segnale stradale accanto a un albero un campo porta a vicolo di Tor carbone, girando a sinistra a fine campo si arriva su Via dei Lugari: trovate un varco nella vegetazione tracciato quotidianamente da me medesimo

    Edited by ermagister - 21/4/2010, 22:53
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ermagister @ 21/4/2010, 21:55)
    marco, io lo facevo con la Lazzaretti da corsa :-), purtroppo ogni tanto ho beccato un maremmano scassaminchia

    Stasera c'erano tre bellissimi cavalli (con le relative, poco bellissime e molto aromatiche, deiezioni sul sentiero...)

    CITAZIONE
    comunque un'altra alternativa al cancello è sorpassare via Lugari per ca. 200 m: in corrispondenza di un segnale stradale accanto a un albero un campo porta a vicolo di Tor carbone, girando a sinistra a fine campo si arriva su Via dei Lugari: trovate un varco nella vegetazione tracciato quotidianamente da me medesimo

    Disegno su mappa! BRT o MMR, altrimenti non posso generare una traccia gps né inserirlo nel GSA...!

    E tornando a quello che ci dicevamo oggi via e-mail, che ne pensi di questo: http://bikeroutetoaster.com/Course.aspx?course=121498 ?




     
    .
  13. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 21/4/2010, 23:31)
    E tornando a quello che ci dicevamo oggi via e-mail, che ne pensi di questo: http://bikeroutetoaster.com/Course.aspx?course=121498 ?

    Bello! Proprio dalle mie parti. :applauso: :applauso: :applauso:
    Oggi lo provo appena esco dall'ufficio. :woot: :woot: :woot:
    Poi ti faccio sapere.
    Giuseppe

    P.S. Sai che bello riuscire a collegarsi al parco di Decima Malafede! Mi ci metto subito d'impegno.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cicleppe @ 22/4/2010, 06:58)
    P.S. Sai che bello riuscire a collegarsi al parco di Decima Malafede! Mi ci metto subito d'impegno.

    Lì ci arrivavo passando per la Cecchignola, ma son zone che hanno massacrato di palazzi e a tornarci ora mi piange il cuore...

    Cmq. da Decima c'è un collegamento con la stazione di Vitinia della Roma-Ostia, lo trovi sul sito www.ruotalibera.org, nelle pagine del calendario.
     
    .
  15. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    @ Marcopie
    CITAZIONE (Cicleppe @ 22/4/2010, 06:58)
    Oggi lo provo appena esco dall'ufficio. :woot: :woot: :woot:
    Poi ti faccio sapere.

    Purtroppo oggi sono uscito tardi, e domani la giornata lavorativa non si prospetta più corta. <_<
    Mi sa che ti devo fare aspettare fino al fine settimana. Sorry.
    Giuseppe.
     
    .
67 replies since 15/4/2010, 07:20   1225 views
  Share  
.