-
.
Questo è il banner del forum almeno fino a Lunedi'. CITAZIONE (El Desaparecido @ 5/11/2009, 11:22)io pe nun sbajà vengo co la metro
La bici sulla metro me l'accettano solo dopo le 21 e comunque al ritorno non potrei prenderla (non si puo' scambiare a termini),
vabbeh dai speriamo almeno per l'andata poi al ritorno cio' la mantella e la cuffia da doccia per il casco.
Piuttosto come dice bene Caio "si potesse ritrovare armonia e voglia di fare" io spero che nei limiti del possibile
(capisco la commozione e la rabbia di chi la conosceva di persona) che sia possibile trovare un clima
che possa essere costruttivo e soprattutto aperto a tutti i contributi.
Se si tratta di organizzare solo la fiaccolata del venerdi' penso che potro' contribuire poco sia perchè' non posso partecipare
sia perchè non ho idea di cosa si possa organizzare di concreto se non qualche forma di protesta eclatante ed un comunicato stampa.
Se invece si tratta di proporre qualcosa per la sicurezza e comunque su cosa fare,
se siete d'accordo cerchero' di proporre quello che ci siamo detti qui.
1. cosa:
1.1 richiesta infrastrutture quali parcheggi, trasporto su tutti i treni e metro a prezzi accettabili, ciclabili utilizzabili per andare al lavoro/scuola;
1.2 modifiche al codice della strada:
- non obbligo di uso ciclabili,
- strade a senso unico accessibili ai ciclisti sopratutto quelle su ponti, sottopassi o qualunque altro attraversamento che altrimenti richiederebbe lunghi giri,
- tutte le strisce pedonali diventano ciclopedonali senza disegni particolari, senza cartelli aggiuntivi e senza necessità di apposito disegnino della bici sul semaforo.
2. come :
2.1. gruppi di lavoro locali di quartiere e di municipio autoconvocati per promuovere (con l'esempio e l'emulazione) l'uso locale della bici e pressare localmente i municipi a realizzare interventi concreti e tutti insieme pressare il comune, regione, provincia, stato affinchè finanzino questi interventi;
2.2. mappare le ghost bike (aggiungerei anche i pedoni investiti) sia per mantenere vivo il ricordo,
sia per avere una base di dati "pulita" con cui controbattere le fantasie dei media e le dimenticanze delle istituzioni.
2.3 bike-to-work day (sperando che capiscano che non s tratta di un'americanata)
certamente dimentico molto di quello che ci siamo detti, corregetemi.
Piuttosto che fare una ciclabile su Via dei Fori Imperiali io sarei per l'isola pedonale (almeno di notte) con solo tram al centro da Santa Maria in Cosmedin, Teatro Marcello, Piazza Venezia, Via dei Fori, Via Labicana, pensate cosa sarebbe senza segni di carregiata sopra i sampietrini, uno spettacolo di centro storico...
Ma temo sia utopia pura quindi ben venga una corsia ciclabile per lato, tanto sopra ai sampietrini ci hanno disegnato sopra di tutto,
con attraversamento ciclopedonale all'altezza di Largo Ricci.
Rispondo anche all'intervento del Desaparecido di ieri in merito a casco e luci.
Ormai sapete quanto io sia pignolo nell'utilizzare e raccomandarne l'uso, ed in questo caso, da quello che ho letto (ma dovremo attendere gli ulteriori esami) il casco probabilmente le avrebbe salvato la vita.
Le luci potevano addirittura essere spente se era ferma (se usava la dinamo) ma penso che se l'autista era distratto ed aveva i fari di chi veniva in senso contrario negli occhi probabilmente non l'avrebbe vista lo stesso, mi è capitato di assistere ad incidenti simili in cui l'investito erano sia motocicli che addirittura in automobile che hanno luci molto visibili, figuriamoci una bici.
Edited by bikediablo - 6/11/2009, 10:55. -
Mamaa.
User deleted
Bellissimo il banner!
Purtroppo in non ce la faccio proprio, troppi impegni familiari, non riesco proprio a districarmi. Mi spiace proprio tantissimo.. -
El Desaparecido.
User deleted
CITAZIONE (bikediablo @ 5/11/2009, 11:52)Le luci potevano addirittura essere spente se era ferma (se usava la dinamo) ma penso che se l'autista era distratto ed aveva i fari di chi veniva in senso contrario negli occhi probabilmente non l'avrebbe vista lo stesso, mi è capitato di assistere ad incidenti simili in cui l'investito erano sia motocicli che addirittura in automobile che hanno luci molto visibili, figuriamoci una bici.
tutto è possibile ma a mio parere quello che in questo caso contribuisce a rendere assolutamente inaccettabile l'accaduto è che la ipotetica "distrazione" sia avvenuta da parte del conducente di un mezzo pubblico, un cosiddetto "professionista".
attendiamo la dinamica ufficiale per fare ragionamenti ulteriori.
. -
caiofabricius.
User deleted
Finalmente anche la corazzata Repubblica se n'è accorta:
http://roma.repubblica.it/dettaglio/in-mem...rrideva/1770926. -
El Desaparecido.
User deleted
dall'incontro presso la ciclofficina sono emersi vari spunti interessanti.
c'erano parecchie persone anche in rappresentanza delle associazioni.
un pò com'era prevedibile, la maggior parte degli interventi ha riguardato l'iniziativa di domani con annesse eterogenee considerazioni più o meno condivisibili.
il giorno 19 si terrà un nuovo incontro per definire meglio il "dopo".
in particolare voglio segnalare positivamente l'idea di istituire un servizio di assistenza legale (attendiamo sviluppi) e quella di costituire (fra individui, associazioni e varie realtà cicliste cittadine) un comitato, entità più snella rispetto alle associazioni ma sufficientemente rappresentativa per il dialogo con le istituzioni.
adesso scusate ma sto cadendo dal sonno e mi sento una mezza chiavica oltre ad avere un gran mal di gola (speriamo bene per domani ).... -
.
Stasera, prima di venire all'appuntamento, comprerò uno di quei lumini rossi che si mettono ai cimiteri, lo terrò in mano per tutto il tempo ed alla fine lo lascerò accanto alla bici bianca, perché continui a brillare nella notte ed in qualche modo la difenda.
Ci si vede più tardi.... -
El Desaparecido.
User deleted
questo è il volantino elaborato alla fine dell'incontro per essere distribuito ad automobilisti e passanti.
la risoluzione E' INSUFFICIENTE PER LA STAMPA, la versione buona è scaricabile da QUI.
. -
Mamaa.
User deleted
Un volantino ed un testo bellissimi. Complimenti... spero che il messaggio riesca ad arrivare anche in quei cervellini ottusi e incancreniti di certi automobilisti.
Questa mattina nel giro di 10 minuti ho rischiato di essere falciata ad alta velocità su due distinti attraversamenti pedonali ed ero a piedi!. -
.
Lunedi' a bocce ferme riferirò delle mie impressioni di ieri sera.
. -
.
Visto che come immaginavo, nonostante tutto, qualcuno avrebbe messo in dubbio la mia buona fede,
ho modificato il logo togliendo la parola ciclomobilisti.
Vi prego di non considerarlo un intento polemico.
. -
.
Riguardo all'articolo pubblicato sul sito di Repubblica mi sento di suggerire a chi può di inviare commenti.
So da esperienze pregresse che il numero di commenti è considerato dalle redazioni indice dell'attenzione suscitata dai singoli temi trattati, avere pochi commenti sarebbe interpretato come indice di "scarso interesse" della notizia, e peserebbe negativamente sulle successive.
Io mi sono appena registrato ed ho lasciato un commento, più tardi conto di inserirne un altro, invito tutti ad utilizzare anche questa modalità per dare più forza alla nostra azione in memoria di Eva.
Con chi potrà ci si vede lì.. -
El Desaparecido.
User deleted
un esponente della giunta regionale si pronuncia sulla morte di EVA
link alla notizia: http://www.lunico.eu/index.php?option=com_...=16826&Itemid=1
Morte Eva Bohdalova, Carapella (Pd): “Intervenire per garantire l’incolumità di ciclisti e pedoni”
venerdì 06 novembre 2009 “Questa sera, con una fiaccolata, i ciclisti romani ricorderanno Eva Bohdalova, la giovane ciclista ceca travolta ed uccisa una settimana fa da un taxi mentre percorreva via dei Fori Imperiali. La morte di Eva non è dovuta a pura casualità, ma alla evidente mancanza per le strade della nostra città di un’adeguata rete ciclabile che consenta a chi usa la bicicletta, peraltro contribuendo ad abbassare i livelli di inquinamento urbano, di muoversi in sicurezza senza rischiare la propria incolumità. Analogo discorso andrebbe fatto per i pedoni, anch’essi spesso costretti ad attraversamenti spericolati o a percorsi privi di salvagente. In tutti i paesi civili esistono tracciati dedicati e segnaletiche appropriate che consentono la circolazione di ogni mezzo, pedoni compresi, in tutta sicurezza. Quella degli infortuni stradali, nel nostro Paese e nella nostra città, è una conta che sta assumendo le dimensioni di una strage: occorre che le istituzioni se ne facciano carico con urgenza aprendo un tavolo congiunto per definire interventi immediati e mirati che comprendano campagne di educazione stradale e seminari rivolti in particolare ai conducenti di mezzi di trasporto pubblico e ai giovani nelle scuole. La Regione ha fondi e competenze per farlo: mi auguro siano prontamente messi in campo”. E’ quanto dichiara il Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Politiche per la Casa alla Pisana, Giovanni Carapella.. -
.CITAZIONE (El Desaparecido @ 6/11/2009, 16:27)La morte di Eva non è dovuta a pura casualità, ma alla evidente mancanza per le strade della nostra città di un’adeguata rete ciclabile che consenta a chi usa la bicicletta
Occhio ad avallare questi atti di sciacallaggio.
Dove era questo signore fino a ieri sera ?
Il rifacimento se non ricordo male è stato appaltato dal Commissario Morcone, ma non ricordo di aver letto contestazioni da parte di chicchessia in Comune, Provincia o Regione prima d'ora.. -
El Desaparecido.
User deleted
CITAZIONE (bikediablo @ 6/11/2009, 17:16)Dove era questo signore fino a ieri sera ?
magari sopra a un SUV.
buono però che si sia esposto, almeno abbiamo un indirizzo in più dove andare a bussare... fino al 28 marzo 2010.
. -
.CITAZIONE (El Desaparecido @ 6/11/2009, 18:00)CITAZIONE (bikediablo @ 6/11/2009, 17:16)Dove era questo signore fino a ieri sera ?
magari sopra a un SUV.
Sopra un'auto blu, direi io....