Pedalare con il buio

troppi senza luci e semiinvisibili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Aggiungo un vecchio link preso da RomaPedala:

    ALTA VISIBILITA':
    www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=489

    :lucetta:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Offerte LIDL da Giovedì, 07/10:
    Luci di segnalazione a LED da braccio: 6,99
    image

     
    .
  3. frantz
     
    .

    User deleted


    Segnalo un'interessante (e lunghissima) discussione su quel che prevede il CdS riguardo la dotazione obbligatoria delle biciclette relativamente alle luci:
    http://www.mtb-forum.it/community/forum/ne...treply&t=134623
    l'ho letta tutta ed il problema principale sembra essere l'omologazione dei vari componenti....qualcuno ne sa abbastanza da sentirsela di fare il punto della situazione, cioè cosa è obbligatorio avere come dotazione fissa sulle bici per essere in regola col CdS?

    specifico, non come dotazioni di sicurezza personali e arbitrarie (sempre consigliabili e oggetto di graditi suggerimenti), ma solo ciò che bisogna avere per essere in regola con la legge.
     
    .
  4. vampadj65
     
    .

    User deleted


    Un breve filmato svizzero che riassume un po di linee guida dette. Un po' di immagini valgono piu' di mille parole...
     
    .
  5. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frantz @ 29/10/2010, 13:22) 
    qualcuno ne sa abbastanza da sentirsela di fare il punto della situazione, cioè cosa è obbligatorio avere come dotazione fissa sulle bici per essere in regola col CdS?

    Ci provo:
    CdS Art. 68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi
    1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
    a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
    b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
    c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
    snip..
    6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 23 a euro 92.

    Art. 69. Caratteristiche dei dispositivi di segnalazione e di frenatura dei veicoli a trazione animale, delle slitte e dei velocipedi.
    1. Nel regolamento sono stabiliti, per i veicoli di cui agli articoli 49, 50 e 51,...
    snip...

    Art. 224. Regolamento - Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi (artt. 68, 69 C.s.).

    1. La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di 100 cm da terra ed orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.

    2. La luce emessa deve dare un illuminamento, misurato su uno schermo verticale posto a 10 m avanti al fanale, maggiore o eguale a 2 lux nel punto corrispondente alla proiezione sullo schermo del centro del fanale e su una linea orizzontale passante per detto punto per una estensione di 1 metro a destra e di 1 metro a sinistra di esso. In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale l'illuminamento deve superare 5 lux.

    3. La luce di posizione posteriore rossa, ad alimentazione elettrica, deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l'indietro, con l'asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.

    4. La visibilità verso l'indietro deve essere assicurata entro un campo di ±15 gradi in verticale e di ±45 gradi in orizzontale.

    5. L'intensità della luce emessa non deve essere inferiore a 0,05 candele entro un campo di ±10 gradi in verticale e di ±10 gradi in orizzontale.

    6. Il dispositivo catadiottrico posteriore a luce riflessa rossa deve essere montato su idoneo supporto con l'asse di riferimento orizzontale e parallelo al piano verticale longitudinale di simmetria del veicolo. Non deve esservi ostacolo alla propagazione della luce tra il dispositivo e l'occhio dell'osservatore situato nello spazio comune a due diedri ortogonali i cui spigoli, uno orizzontale e l'altro verticale, passano per il centro della superficie riflettente con angoli rispettivamente di ±45 gradi e di ±15 gradi. Il dispositivo deve essere posto ad una altezza non superiore a 90 cm da terra misurata tra il bordo superiore del dispositivo ed il terreno, e deve essere di forma tale che possa essere inscritto in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore a due. Il dispositivo può essere abbinato alla luce di posizione posteriore, purché le superfici luminose dei due dispositivi restino separate.

    7. I dispositivi catadiottrici a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e gli analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota, devono essere montati in modo che le superfici utili siano esterne ai pedali ed alle ruote, rispettivamente perpendicolari ai piani dei pedali e paralleli ai piani delle ruote e di forma tale che possano essere inscritti in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore ad otto.

    8. I valori minimi di intensità luminosa, in millicandele riflesse per ogni lux di luce bianca incidente sui vari dispositivi, ed in funzione dei diversi angoli d'incidenza e di divergenza devono essere quelli indicati nell' appendice IV , comma 1, del presente titolo.

    9. Le caratteristiche del materiale riflettente dei dispositivi catadiottrici a luce rossa e a luce gialla sono quelle di cui alla suddetta appendice , commi 2, 3 e 4.

    10. I tipi di dispositivi previsti dalla suddetta appendice devono essere omologati dal Ministero dei lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e devono portare stampigliati, in posizione visibile, gli elementi di cui all'articolo 192, comma 7, e, qualora agli effetti del montaggio sia prescritta una determinata posizione, la dicitura "alto" od altra simile.


    Detto ciò mi sembra di poter tirare la seguente conclusione: sono talmente tante le svirgolature per queste benedette luci che anche se sei dotato di tutto e ti vogliono fare la multa, il motivo per fartela ce l'hanno sempre.
    Quindi consiglio di munirsi sempre di luci per LA PROPRIA SICUREZZA PERSONALE, tenere la bici in ordine e sperare in Santa Graziella di non incrociare tutori dell'ordine con particolari umori repressivi. :cry:

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frantz @ 29/10/2010, 13:22) 
    Segnalo un'interessante (e lunghissima) discussione su quel che prevede il CdS riguardo la dotazione obbligatoria delle biciclette relativamente alle luci:

    il link al forum porta su una pagina in cui per accedere occorre essere registrati, se vuoi riassumi qui i contenuti di quella pagian.

    Marco

     
    .
  7. Sosty56
     
    .

    User deleted


    sono d'accordso sul fatto che la luce posteriore é indispensabilissima rischio per la vita e anche di multe in certi casi molto salate...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sosty56 @ 1/8/2011, 14:36) 
    sono d'accordso sul fatto che la luce posteriore é indispensabilissima rischio per la vita e anche di multe in certi casi molto salate...

    Sosty mi stai un po' insospettendo te lo dico davanti a tutti.
    i tuoi interventi su post anche vecchi, non aggiungono nulla alla discussione, e mi lasciano altamente perplesso...
    non siamo qui per fare salotto, cerchiamo di aiutare gli altri con consigli e suggerimenti seri.

    Dire che sei d'accordo sulla luce posteriore quando sono obbligatorie entrambi
    mi sembra quantomeno sciocco per non dire assurdo...

    cerca di partecipare in modo corretto, senno ti banno.
    Chiaro ?

    marco
     
    .
  9. IZ0DLZ
     
    .

    User deleted


    Argomento di attualità, ora in autunno. Il tramonto ...anticipato tarperà le ali al percorso di ritorno dei B2W medio-lunghi, in particolare al mio che si svolge su di un'arteria completamente senza illuminazione notturna anche nei punti più pericolosi. :angry:

    In Germania, l'AFDC ovvero l'Allgemeiner Deutsche Fahrrad-club, equivalente (si fa per dire) al nostro ACI, (meglio dire al loro ADAC) ha organizzato assieme alla loro Polizia Stradale una campagna di check per l'impianto luci delle bici in maniera di aumentare la sicurezza dei ciclomobilsti -video-
    Sì, lo so: confrontare Bonn con Roma in tal senso, pare che la Città Eterna nonché Caput Mundi appartenga al medioevo e non al terzo millennio e sia classificabile come Caput Terzo Mundi. :angry: :angry:

    Una pezza la ci si può mettere con questo prodotto della Philips. Costa caro, ma sembra davvero efficace.

    Edited by Cicleppe - 28/9/2011, 06:49
     
    .
  10. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Riccardo, ti ho aggiustato il link.
    Comunque quella è una luce per bici a pedalata assistita, o almeno è quello che c'e scritto qui.

    Il posto migliore che ho trovato fin'ora dove comprare le luci è Chain Reaction Cycles.
    Link luci anteriori
    Link luci posteriori

    Si trovano luci fino a 1500 lumen (che costano più della mia bici :ph34r: ma ti scambiano per un UFO :alienff: )

    In ogni caso un giubotto ad alta visibilità è molto utile, oltre che obbligatorio di notte. Una volta mi è capitato di individuarne uno a 2 km di distanza e su una strada non illuminata.
     
    .
  11. IZ0DLZ
     
    .

    User deleted


    Il sito di Philips Lightning Olandese e Tedesco riporta il prodotto come faro per tutte le bici, è Philips Italia che per sconosciuti motivi di marketing ha puntato ad evidenziare che serve anche (così è scritto) per le bici elettriche. Del resto, sul sito Philips lighting Italia NON esiste la sottosezione "biciclette" :angry: come sugli altri siti Nazionali della Holding Olandese. Quando chiesi ...lumi :lol: in riferimento a ciò (durante l'ultimo corso Philips che frequentai lo scorso ottobre) mi fu risposto che in Italia la bici non riscuote il medesimo interesse degli altri Paesi :angry:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Fiumicino

    Status
    Offline
    Un filmato che può rendere l'idea della differenza tra l'usare e il non usare le luci

    EDIT: sorry link ricontrollato ho pasticciato con il cut&paste :)

    ora dovrebbe correttamente indirizzare verso "Bici-Film: Di notte, luci sempre accese! (versione italiana)"

    Edited by ciulisa - 6/2/2012, 17:51
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    spirito felino

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Morena

    Status
    Offline
    Ciulisa ricontrolla il link, perchè punta a tutt'altro.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sl0tty @ 6/2/2012, 16:23) 
    Ciulisa ricontrolla il link, perchè punta a tutt'altro.

    fatto ;)
     
    .
  15. Rument@
     
    .

    User deleted


    Sembra una bella invenzione:
    http://gadget.wired.it/news/outdoor/2012/1...ici-453456.html
     
    .
40 replies since 29/9/2009, 10:56   2067 views
  Share  
.