Ciclomobilisti - muoversi in bicicletta

Posts written by bikediablo

  1. .
    Aggiornamento comunicatomi da Marco TengheTenghe.

    Hanno terminato i lavori del piccola cantiere che interrompeva la bikelane, ora è totalmente fruibile.

    Usatela e comunicate le impressioni ed postate foto !

    marco
  2. .
    Ciao Ceska e Dalida,
    purtroppo a causa di problemi nella grafica del forum (non so perchè ma era sparita la tabella di riepilogo delle ultime notizie)
    non mi ero accorto di questo messaggio.

    In attesa che intervenga Guernica_70 che conosce la zona e sperando che sia ancora utile la risposta, provo a dare un contributo.

    Allora innanzitutto dividerei il percorso in due parti:

    - da Ponte della Musica a Ponte Milvio
    - da Ponte Milvio a Vigna Clara (che immagino sia la zona dove si trova la strada indicata da Dalida ossia via Antonio de Viti de Marco link)

    da Ponte della Musica a Ponte Milvio è "facile" basta usare la Ciclabile Tevere, che passa da Ponte Milvio a livello strada e poi scende quasi a livello banchina passando sotto al Ponte della Musica, su cui si può risalire utilizzando la rampa per le bici, discreta pendenza ma fattibile anche in bici.

    da Ponte Milvio a Vigna Clara qui c'è l'handicap del dislivello da superare, quando andavo alle superiori (prendendo tre mezzi da casa) usavo un autobus, il 446, che partiva da Ponte Milvio e si arrampicava lungo la Cassia ed attraversando Piazza dei Giochi Delfici
    dove incrociava Via di Vigna Stelluti.
    Via Cassia è a senso unico direzione Piazza Giochi Delfici e via di Vigna Stelluti porta poi comunque a Corso Francia, anche se per un breve tratto.

    Contributo quasi nullo.
    E' la strada che farei se dovessi arrivarci io ora, per una più precisa valutazione rimando a Guernica_70 o altri frequentatori aggiornati.

    marco
  3. .
    Twitter in questo caso è la fonte bidirezionale di notizie più significativa per la tribolata storia della Bike-Lane Prenestina.

    Ieri Enrico Stefàno (Consigliere Comunale M5S), che ringrazio anche qui per l'interessamento, ha pubblicato (sul suo account twitter) la risposta ad una sua interrogazione sulla Bike-Lane.

    (Ovviamente le risposte sono altamente irritanti, vi prego di non cedere alla tentazione del commento disfattista e volgare
    altrimenti sarò costretto a rimuovere il messaggio
    )

    png
  4. .
    CITAZIONE (Stuombo @ 23/9/2015, 17:37) 
    Infatti io ero indirizzato verso una bici molto essenziale, senza fronzoli, solo con un portapacchi, senza parafanghi, ammortizzatori, fanalini e quant'altro.

    occhio che i "fanalini" non sono fronzoli (tra l'altro sono obbligatori) e che i parafanghi, ormai se ne trovano di leggerissimi ti evitano di sporcarti.

    CITAZIONE (Stuombo @ 23/9/2015, 17:37) 
    Da portare su strade asfaltate poco trafficate. Mi piacerebbe fosse leggera, per non uccidermi troppo nelle salite (non ripidissime ma lunghe e affaticanti) Mi ero indirizzato sulla rockrider 300, da corredare solo di portapacchi. Sul forum non ho trovato informazioni, ma in giro se ne dicono di tutti i colori, dicono che è pesante (15 kg) e che la meccanica fa schifo, incluso il cambio. Ma per un budget di 100-150 euro si trova di meglio? Di usato dalle mie parti non si trova molto.

    15 kg per fare 4/5 km al giorno non ti da alcun problema, la salita dopo un po' con i rapporti agili la fai tranquillamente.
    la meccanica ?
    Con un prezzo di 100-150 euro penso che qualunque meccanica non possa essere considerata eccelsa,
    la mia trekking "cinese" che all'epoca è costata 300 euro ha il cambio Tournay considerato schifoso, ma alla fin fine ci faccio
    tranquillamente 24 km al giorno con portapacchi carichissimo (pc portatile, cambio completo, attrezzi per riparare la bici ecc.
    e me che peso intorno ai 90 kg.

    Se proprio vogliamo sottilizzare a me di quella bici non piace il cambio al manubrio con le manopole, la trovo un'assurdità
    scomodissima...

    marco
  5. .
    Oggi eravamo in due: io e guernica_70.

    Abbiamo parlato di:
    - tandem,
    - Mobiità Ciclabile a Barcellona e Londra,
    - Bike-lane Porta Portese

    ed ovviamente ci siamo sbafati i nostri pranzi :-)

    marco
  6. .
    Ciao Elio,
    ogni motivo è buono per usare la bici quotidianamente ;-)

    Se i tuoi intenti sono di 4-5 km al giorno, pendenza delle salite permettendo, qualunque bici potrebbe andare bene.

    Ha importanza il cambio, soprattutto marce comode se la salita è molto ripida.
    Può avere importanza il tipo di pneumatico in base al fondo stradale, più tassellato ma meno scorrevole in caso di strade molto dissestate o sterrate, meno tassellate e più scorrevoli non caso di asfalto buono.
    Dai un'occhiata alla sezione Biciclette se non trovi nulla scrivi li un messaggio specificando meglio ciò che cerchi.

    Moltissima attenzione all'impianto di illuminazione (troverai post specifici nella sezione Attrezzature e consigli) soprattutto se viaggi di sera su strade extraurbane o comunque poco illuminate.

    benvenuto!
    marco
  7. .
    Ciclopranzo al sacco
    Appuntamento al LAGHETTO
    Mercoledì 23 settembre dalle 13.00 alle 14.00 circa

    jpg

    Ci vediamo al laghetto (accanto alla piscina delle rose) che è un punto centrale per la zona degli uffici all'eur.

    Pranzo al sacco (ciascuno porta per se) durante l'intervallo 13-14 sono invitati:

    • tutti coloro che vanno al lavoro in bici,

    • quelli che hanno intenzione di andarci e

    • chiunque sia interessato all'argomento,

    insomma NON è indispensabile venire in bici, né essere iscritti al forum!

    Annullato se piove.

    :lavoro:

    Argomenti interessanti da trattare, ovviamente se ne possono aggiungere a piacere:

    - la nuova pista ciclabile (bike-lane) di porta portese (link)
    - il tribolato parto della bike-lane sulla Prenestina (bike-lane) da Porta Maggiore al G.R.A. (link);
    - i lavori per la costruzione di rotonde sull'Ardeatina, in particolare TorCarbone/VignaMurata (link);
    - Stalli con lo sponsor nel IX municipio (ex XII) (link)
    ...
    varie ed eventuali :lol:
  8. .
    questo scambio è di ieri sera (21/09/2015) su twitter.

    jpg
  9. .
    CITAZIONE (lapsus @ 22/9/2015, 13:34) 
    Quello che non condivido è che il GRAB sia visto solo come ludico, io per andare a lavoro lo percorro tutti i giorni per un lungo tratto, prima di iniziare a usare la bici come mezzo di trasporto ho fatto prove in percorsi "ludici" protetti, se questi aumentano di numero ne vedo solo vantaggi.

    Il grab passa per percorsi che non sono frequentabili quando piove (ti inzaccheri, e quando non piove c'è tanta polvere)
    e di sera (sono bui), si può dire tutto ed il contrario di tutto, ma come abbiamo sempre ripetuto la mobilità dovrebbe
    prevedere un utilizzo 7/7 H24, altrimenti è altro.

    Ma tanto è inutile ormai se uno scrive qualcosa sul GRAB DEVE essere positiva se no rischia di passare per nemico della ciclabilità

    marco
  10. .
    (Link)

    "ore 19.30, CICLOMOBILITA’ A ROMA: qualcosa alla portata di tutti per migliorare la qualità della vita nella nostra città
    Incontro a cura del Gruppo CicloCai Wladimiro Bombacci. Nel corso della serata verranno illustrati i molteplici vantaggi derivanti dall’impiego della bici nei piccoli/grandi spostamenti cittadini e forniti numerosi consigli per iniziare a utilizzare la bici come mezzo di trasporto in città. Si parlerà degli aspetti socioeconomici, ambientali, salutari-organizzativi (come utilizzare percorsi sicuri, mezzi di trasporto pubblico+bici, abbigliamento), tecnici (tipo di bici, manutenzione e riparazioni ordinarie), aspetti legali (codice della strada), aspetti pratici.
    Organizzatori e Relatori: AE-C Roberto Bernardi DdC - Fabio Conti

    Scarica la locandina.

    Club Alpino Italiano, Sezione di Roma, via Galvani 10"
  11. .
    Managgia ! me lo sono perso.
    Ero convinto fosse per mercoledì prossimo (ieri ho fatto un po' di giardinaggio sulla colombo)

    Qualcuno può relazionare ?

    marco
  12. .
    CITAZIONE (Mamaa @ 14/9/2015, 13:10) 
    BIKE TO WORK DAY per EMW 2015
    - IX MUNICIPIO -

    COSA: Giornata dedicata a chi va a lavoro in bici
    QUANDO: Venerdì 18 Settembre 2015
    PERCHE’: Dimostrare che è possibile andare a lavoro in bici, aiutando chi non ha mai provato. Aumentando i ciclisti sulle strade, diminuisce il pericolo!
    DOVE: ore 8.00 sulla ciclabile Laurentina (altezza civico 78) incrocio Colombo, i gruppi partiranno scaglionati a secondo dell'orario d'entrata a lavoro. Sarà presente il consueto ENERGIZER STATION: caffè, cornetti e succhi offerti dai Ciclomobilisti e un piccolo omaggio a tutti i ciclisti di passaggio (fino ad esaurimento scorte).
    COME: Se non sei mai andato a lavoro in bici, prova! Bastano una bici, un giubbotto ad alta visibilità e se lo possiedi un casco da ciclista. Se vai già a lavoro in bici convinci almeno un collega, un amico o un parente a fare altrettanto, raggiungici al punto di ritrovo da cui partiremo insieme.

    Check point “Giretto d'Italia” venite numerosi per dimostrare che i ciclisti urbani a Roma sono tantissimi!!
  13. .
    CITAZIONE (Spak64 @ 14/9/2015, 13:25) 
    a quanto pare con l'età che avanza aumenta anche l'acido ;) :D :P :D :D

    Nel mio caso, le pasticche di acido ialuronico :-)
    per la condropatia :-(

    mercoledì ciclopranzo tempo permettendo ?

    ciao
    marco
  14. .
    CITAZIONE (Spak64 @ 14/9/2015, 11:47) 
    Marco mi dispiace che proprio tu mi rispondi cosi.

    Rispondo così perchè non ho riportato un articolo letto chissà dove o foto fatte da chissà chi.
    Articolo e foto sono fatti da me dopo diversi sopralluoghi, quindi mi aspetto che se ti dico che è fruibile tu quantomeno
    creda alla mia buona fede se non alla mia competenza.

    CITAZIONE (Spak64 @ 14/9/2015, 11:47) 
    Però mi domandio perchè non ci è stata la stessa enfasi per la pista ciclabile di Via Città D'Europa https://ciclomobilisti.forumfree.it che più o meno ha seguito lo stesso iter?

    Qui parliamo di tutto, anche di città d'europa, questo che linko è uno dei post ( vedi link), anche se mi sembra che non sia comparabile, visto che cicleppe parla di vialetti nel verde mentre a portaportese parliamo di passaggio protetto su strada, che tra l'altro combatte la doppia fila.

    CITAZIONE (Spak64 @ 14/9/2015, 11:47) 
    Ci sono stati cittadini, associazioni e/o altro che hanno richiesto questa pista ciclabile?
    Questa pista ciclabile è inserita nel piano quadro della Ciclabilità, nel PGTU, e/o in qualche altro documento comunale, regionale, statale che riguarda la mobilità ciclabile e non?

    Se non sbaglio era nel Piano Quadro, posso controllare su vuoi o puoi farlo tu.

    CITAZIONE (Spak64 @ 14/9/2015, 11:47) 
    Ha fatto parte di un processo decisionale partecipato?

    C'è stata una delibera di giunta segnalata da stefanohead a giugno 2014 (vedi link)
    a Novembre avevo segnalato l'articolo su Leggo (vedi link)
    Insomma non è che possiamo cadere dalle nuvole.

    CITAZIONE (Spak64 @ 14/9/2015, 11:47) 
    I nostri rappresentanti sono scelti per atuare quello che prevedono i vari studi e piani fatti in collaborazione con i cittadini ed approvati nel corso degli anni, come è stato per il piano quadro della Ciclabilità, e non per continuare a fare "prove" con i soldi delle tasse dei cittadini. Se proprio dobbiamo fare delle prove perché non le facciamo sulle strade dove sono previste le ciclabili da realizzare secondo il piano quadro della Ciclabilità? Questi studi e piani fatti ed aprovati, e tu lo sai meglio di me, sono costati soldi e tempo sia alle istituzioni che ai cittadini.

    Mi documento (ma puoi farlo tu) e poi ti rispondo.

    CITAZIONE (Spak64 @ 14/9/2015, 11:47) 
    Per quanto mi riguarda è finito il tempo del "meglio questo che niente" :(
    Mi sono stufato di accontentarmi del "meno peggio" che poi magari risulta essere il peggiore :angry:

    Marco ti ho spiegato che nella fattispecie non c'è nessun "meno peggio", ripeto mi sembra ben fatta ed utile.

    marco
  15. .
    CITAZIONE (Spak64 @ 11/9/2015, 12:51) 

    Marco per vedere il video occorre entrare in facebook, sarebbe il caso di linkare cose che siano visibili a tutti
    anche chi non ha l'account FB.
    marco
4338 replies since 7/7/2008
.