Ciclomobilisti - muoversi in bicicletta

Posts written by bikediablo

  1. .
    Nel frattempo né ha scritto anche RomaToday (link)

    Questo è meno "populista" (passatemi l'etichetta) vi si prospetta l'ipotesi di un percorso (temo cicloturistico) che colleghi Grottarossa alla Flaminia.

    CITAZIONE
    Grottarossa, 600 metri di ciclabile che inizia nel nulla e finisce tra i rovi
    "Quarto Peperino, 600 metri di ciclabile che inizia nel nulla e finisce tra i rovi
    Alle porte di Labaro uno strambo percorso dedicato alle due ruote. Ma è solo il primo tratto di una pista che da Grottarossa dovrebbe arrivare sulla Flaminia passando per Monte delle Grotte e Castello di Torcrescenza"
    Una pista ciclabile nuova di zecca, un sola curva poi il rettilineo appena dipinto di rosso e immerso nel verde di Roma Nord. Peccato però che il percorso inizi dalla recinzione esterna di una casa - praticamente nel nulla e senza alcun senso - e finisca, dopo appena 600 metri, in un cespuglio di rovi.

    Questa la novità, piuttosto stramba, arrivata in via di Quarto Peperino proprio alle porte di Labaro. Una realizzazione che ha lasciato perplessi passanti e residenti che da quelle parti - con discutibili pali alternati a lampioni della luce e una sorta di parcheggio di cui nessuno ha mai capito utilità e futura destinazione - di cose strane pensavano di averne viste abbastanza.

    Una ciclabile opera del Consorzio Quarto Peperino che ha lo scopo di realizzare opere di urbanizzazione primaria e secondaria nell’area di Roma compresa tra Via Flaminia e Via di Grottarossa. Uno stralcio sarebbe meglio dire e sottolineare perchè, ed era piuttosto immaginabile oltre che auspicabile, quel tratto dedicato alle due ruote - come confermato dall'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XV, Elisa Paris - non è altro che una parte minima di un percorso ben più ampio.

    Il progetto per quell'area prevede infatti una pista ciclabile che da Grottarossa, altezza via Valle Vescovo, arrivi sulla Flaminia, nei dintorni dell'Euclide, attraverso un percorso tutto immerso nella Natura che dovrebbe snodarsi passando pure per il Monte delle Grotte e per il Castello di Torcrescenza.

    Dunque una pista ciclabile, strana sì, ma che è solo parte di uno stralcio funzionale che il Consorzio probabilmente deve consegnare a breve. Intorno, ma chissà quando, dovrebbe essere realizzato un parco naturale punto di partenza o di arrivo di questa pista così nuova quanto corta. E chissà, se in attesa del suo completamento, i 600 metri di ciclabile resisteranno bene ad usura e passare del tempo.
  2. .
    Ciao Alessandro,
    che percorso faresti ? Ciclabile Aniene ?

    Penso che dovresti considerare il percorso per decidere il tipo di bici, perchè se passi in strada allora la mtb potrebbe essere pesante, ma se passi sulle ciclabili tipo quella dell'Aniene da Viale Parioli a Via Salaria forse il percorso è un po' accidentato.

    Per quanto riguarda l'"elettrica", chiamiamola a pedalata assistita affinché non ci siano equivoci, potrebbe essere troppo pesante per fare percorsi alternativi, quali ad esempio salire/scendere dal ponte della tangenziale tramite la scalinata che proviene dalla ciclabile.

    benvenuto
    marco
  3. .
    Ciao,
    intanto prova a dare un'occhiata a questa discussione:
    Pigneto --> Piazza dei Navigatori (link

    c'è un mio contributo che potresti sfruttare scendendo alla stazione Pigneto
    se hai dubbi chiedi pure.

    Intanto però per favore presentati nell'apposita sezione (link)

    marco
  4. .
    Per oggi sono stato eccessivamente pessimista. Sembra che anche settimana prox sia bruttarello.
    lunedì vediamo che aria tira e magari decidiamo per martedì o mercoledì.

    marco
  5. .
    CITAZIONE (guernica_70 @ 14/10/2015, 15:36) 
    Marco, la tua ricostruzione mi sembra troppo "dietrologica": scrivere appositamente per attirare criticatori non è nelle corde di VCB.

    Vabbeh sarò "dietrologo"... cambierò idea quando i titoli saranno "Ciclabile da completare al più presto" ;)

    CITAZIONE (guernica_70 @ 14/10/2015, 15:36) 
    Il problema gigantesco di quell'ospedale non è tanto che non ci arrivi la ciclabile, ma che arrivarci con i mezzi pubblici è un delirio.

    Non ho trovato su quel blog titoli scandalizzati in merito (si scherza eh!) :D

    CITAZIONE (guernica_70 @ 14/10/2015, 15:36) 
    Al contrario io temo che costruire ciclabili nonsense come quella di cui stiamo parlando (ovvio che se l'avessero fatta Stazione di Saxa Rubra - Ospedale ne avremmo discusso in altro modo) faccia sedimentare l'idea nell'opinione pubblica che fare ciclabili è uno spreco; se invece ne facessero in tratti ad alta utilità ed alto utilizzo, le persone comincerebbero a considerare le ciclabili in maniera diversa.

    Mi sfugge il doppio binario, quella pista (porzione) è stata realizzata come compensazione o altro, sta ad amministratori illuminati e cittadini interessati (ma il tema è che i cittadini non amano le piste) chiedere di creare un simile corridoio. Siamo qui.

    Una cosa che mi ha colpito fin dalla prima volta che ho iniziato ad interessarmi delle piste ciclabili è stato che in presenzza di un pezzo, realizzato come onere compensatorio (mi scuso se non uso un termine corretto), tutti si scagliano sull'assurdità ma non si concentrano sul suo completamento.
    - Furio Camillo / Nocera Umbra
    - giulio agricola / Nobiliore
    - colombo
    - grotta perfetta
    - via bardanzellu
    - perfino la Togliatti!!!!
    e l'elenco potrebbe continuare all'infinito.

    Gli spezzoni (quello non l'ho ancora visto) possono essere teste di ponte, ma se nemmeno noi ciclisti urbani ci crediamo...
    i casi sono due quella tratta marcirà o potrà essere utilizzata, stà a chi va in bici e si interessa di quel territorio spingere perchè sia completata nessun altro lo farà.

    Qui all'eur ad esempio c'è la tre fontane che potrebbe essere collegata con la laurentina (a piazzale douhet e con eur magliana metro B ed oltre fino alla tevere) un paio di volte ho proposto questo negli incontri all'assessorato, ma i problemi erano sempre altri.

    E' questo che mi perplime di quell'articolo, non constatare ancora una volta che a Roma le persone considerino le piste ciclabili inutili se non dannose perchè riducono spazio per le auto.
  6. .
    Info di servizio per pieghevolisti (e non) dal sito Muoversi a Roma (link):
    "Metro A e B, da domenica lavori e stop alle 22,30
    Cantiere in programma sino al 30 novembre. Bus sostitutivi


    A via i lavori di manutenzione e riqualificazione in vista del Giubileo. Si comincerà domenica 18 ottobre, con le linee A, B e B1 della metropolitana. Un intervento che, sino al 30 novembre, richiederà, tutti i giorni tranne il sabato, la chiusura anticipata delle stazioni alle 22,30. Dalle 22,30 e sino a fine corse (le 23,30, il venerdì l'1,30 di notte), il servizio sarà garantito da bus navetta. Al sabato servizio regolare, com le ultime corse dei treni all'1,30 di notte. Per la metro C, consueto orario, dalle 5,30 alle 23,30, tutti i giorni.

    I lavori sulle metro A, B e B1 prevedono, tra l’altro, la sostituzione di circa 5 chilometri di rotaie nei tratti maggiormente usurati.

    Intanto, da questo fine settimana, inizia la manutenzione anche sui binari tranviari di Porta Maggiore.

    ULTIMA MODIFICA 14 ottobre 2015 12:30
    PUBBLICAZIONE 13 ottobre 2015 08:24 "
  7. .
    CITAZIONE (guernica_70 @ 14/10/2015, 10:51) 
    Hola Marco,
    attento: lo spreco non è la ciclabile, ma come è stata realizzata:[...]
    Per quanto riguarda VignaClaraBlog, ti posso garantire per diretta esperienza (fino a qualche anno fa ero anch'io uno dei redattori) che non è solo un "blog condito di pubblicità", ma una testata giornalistica che conosce molto bene il territorio del XV Municipio.

    Conosco bene vigna clara blog perchè quando partì all'epoca io collaboravo con un blog territoriale (ZonaLais) ma il problema è se chi fa informazione "non gestisce l'informazione" o meglio la pilota verso ciò che le torna più comodo.
    Ovvio che se tu scrivi come titolo "Grottarossa, la ciclabile più assurda di Roma" ti schieri già no
    Vuoi attirare la massa dei criticatori che non hanno reale interesse al suo completamento, infatti non suggerisce che potrebbe essere un
    ottimo collegamento fra fermata treno SaxaRubra ed Ospedale. Non interessa. Nella peggiore delle ipotesi neanche loro ci pensano

    Non sono contrario alla pubblicità, ma mi rendo conto che ovviamente ed inevitabilmente condiziona, perchè chi paga la pubblicità vuole risultati. Non demonizzo, constato che non basta parlare dei problemi locali, occorrerebbe metterli su un binario positivo altrimenti diventa becera istigazione. IMVHO

    marco
  8. .
    Il marciapiedi me lo ricordo perchè ho dovuto passarci sopra in quanto la strada era chiusa al traffico, l'avevano aperta completamente (gennaio 2014) e mi ricordo anche la sua pericolosità perchè l'illuminazione era scarsa e c'era qualche gradino e palo fastidiosi.
    Non mi sembra che manchi molto per collegare il tutto con l'ospedale e la stazione, magari anche solo il tratto fino al ponte, poi ovviamente sarebbe ridicola la ciclabile, meglio stare in strada molto accorti.

    Spero di non doverci ripassare per motivi di salute, ma appena ho tempo ci faccio una scappata, anche se mi pare assurdo che salga alle cronache solo perchè qualcuno la considera spreco (guarda caso sempre chi in bici non ci va ma scrive su blog conditi di pubblicità) e non perchè dovrebbe essere completata per consentire una mobilità ciclabile che all'estero sarebbe , li addiritura le ciclabili arrivano agli aeroporti ed alle stazioni.

    marco
  9. .
    purtroppo venerdì sono impicciato con il lavoro, sono solo ed in caso di emergenza non posso garantire la presenza.

    marco
  10. .
    Ciao,
    da giovedì in offerta sul fai-da-te mi sembra utile segnalare le vaschette magnetiche che possono essere utili per non perdere viti, bulloni ed altri pezzi metallicci durante la manutenzione della bici, non li ho ancora visti dal vivo ovviamente, ma secondo me è da vedere:
    vaschette magnetiche (link)

    marco
  11. .
    mi farebbe piacere ma mi sa che domani sarà dura , il meteo è piuttosto catastrofico (link a Ilmeteo.it)

    nulla vieta che si possa fare giovedì. metto l'annuncio?

    marco
  12. .
    CITAZIONE (guernica_70 @ 13/10/2015, 11:22) 
    Grottarossa, la ciclabile più assurda di Roma
    che tristezza: una ciclabile fatta così (circa 800 metri rettilinei che collegano il nulla ad uno strapiombo) è più dannosa che altro...

    Ciao Giuseppe,
    saresti in grado di individuare quel tratto ciclabile sulla mappa/immagine che ti posto qui sotto ?
    Mi è venuto il dubbio che quella pista se completata non sia realmente in mezzo al nulla, soprattutto per chi ha una bici pieghevole.

    Mi sono ricordato che l'anno scorso avevo dovuto recarmi in visita ad una persona presso l'Ospedale Sant'Andrea, e l'ho fatto usando la pieghevole ed il treno (Roma-Viterbo) e sono sceso a SaxaRubra, ho ritrovato la discussione (link):
    CITAZIONE
    "[andrew_difrancesco] Il problema vero è che spesso tra saxarubra ed il sant'andrea la strada è totalmente al buio!
    prestare attenzione dopo il tramonto!
    [bikediablo]
    Non solo è quasi tutto buio,
    in questi giorni stanno rifacendo il tratto di via Quarto Peperino che si trova fra le due rotonde,
    tra l'altro è l'unico tratto illuninato (forse proprio perchè li stanno mettendo l'illuminazione ?),
    ho dovuto scavalcare e passare sui marciapiedi, letteralmente impossibile fare altrimenti !!!
    Mancano completamente indicazioni chiare per raggiungere l'ospedale, anche per le automobili."

    Se è uno dei tratti che ho percorso, non solo quella ciclabile potrebbe diventare salvifica per quei poveri scemi come me che si ostinano a cercare di usare il più possibile la bici, ma secondo me potrebbe essere anche una bella svolta per chi lavora in ospedale o abita in zona.

    jpg
  13. .
    Ieri sera per l'ennesima volta quegli incompetenti che manutengono marciapiedi (e verde pubblico?) hanno eliminato le piante infestanti e spargendole con le loro micidiali spine sulla pista ciclabile a Via di Tre Fontane. Io ho forato entrambe le camere d'aria in modo irreparabile (decine di fori) e sono rimasto a piedi avendone solo una di scorta, il kit di riparazione mastice+toppe era inservibile.
    Costo totale 2 camere d'aria (2,90 ciascuna) + 2 km a piedi per arrivare a MetroB EurMagliana + 2 ore di attesa per poter accedere ai treni alle 20:00 + doppio biglietto per me e bici (1,50 l'uno) [quest'ultimo costo non l'ho sostenuto perchè sono abbonato al metrebus] tutto per colpa di gente incompetente. (segue Ciclabili a Roma: LINK)

    Occhio che le spine ci sono ancora e rimarranno probabilmente per diversi giorni, a meno che i temporali previsti non le spostino in strada.

    DSC_0022
  14. .
    Il tema della discussione non sono le dimissioni di Marino, ma le loro conseguenze, quindi vi invito a non polemizzare pro e contro, ma a pensare e proporre cosa fare per i prossimi mesi, quando salvo sorprese (Marino ha ancora 20 giorni per inventarsi qualcosa) saremo governati da un Commissario che ovviamente non avrà interesse alcuno alla ciclabilità.

    Secondo me bisogna insistere per tornare almeno a forzare la mano sulle bike-lane, ossia informarsi su quale fosse il piano di realizzazione, se fosse realmente "coperto finanziariamente" e qualora lo fosse spingere affinché si portino avanti superando il temporaneo blocco imposto dall'Assessore Stefano Esposito.

    marco
  15. .
    CITAZIONE (guernica_70 @ 30/9/2015, 10:35) 
    Purtroppo non ho trovato un granché di alternative:

    Grazie Giuseppe!

    Anche sapere che non ci sono alternative è importante, magari anche solo al fine di stabilire quali siano le priorità
    di creazione di percorsi ciclabili nei vari municipi.

    Lo so che ora come ora suona come una bestemmia, ma le cose cambiano e dobbiamo essere pronti
    per quando ci saranno di nuovo prospettiva di miglioramento.

    ciao
    marco
4338 replies since 7/7/2008
.