Ciclomobilisti - muoversi in bicicletta

Posts written by bikediablo

  1. .
    CITAZIONE (Edoardo Loiudice @ 23/12/2015, 23:24) 
    Detto questo, io ho cercato in giro sia online che in negozio fisico, ma non so bene cosa cercare in una bici. Sono alto 1.80 m e avrei intenzione di usare la bici per tragitti di 3-4 km al giorno (soprattutto la sera per andare e tornare dalla piscina). Il percorso prevede qualche salita di cui una un po impegnativa e quindi mi ero orientato su una bici con cambio a 21 velocità (anche perchè poi non è detto che non faccia percorsi più lunghi in giorni che lo permettono). Mi ero indirizzato anche verso una bici con copertoni più larghi perchè tra buche e strade bagnate non mi sento troppo sicuro sulle ruote sottili delle bici da città (sarei felice di essere smentito su questo punto). Il budget massimo è 300€ ma l'importante per me è trovare una bici affidabile e che mi soddisfi a pieno.

    I cardini mi sembrano (leggendo anche la presentazione) questi:
    - strade dissestate
    - distanza non lunghissime a allungabili in prospettiva
    - zaino
    - cambio

    io ti suggerirei una bici da trekking,
    - pneumatico da 35 / 40 con battistrada pronunciato ma non tassellato come quello di una mtb,
    - cambio a 21 velocità anche se ne bastano meno
    - portapacchi di serie su cui legare lo zaino,
    - la posizione del corpo è eretta rispetto alla mtb e consente di tenere d'occhio meglio il traffico

    L'altezza non dovrebbe essere un problema se prendi un prodotto di marca,
    per i prezzi non saprei, l'Atala è abbastanza diffusa ma ci sono anche altre marche.

    Vediamo se qualcuno ha altri consigli.

    marco

    p.s.: molto apprezzata la presentazione anche tardiva ;)
  2. .
    benvenuto!
  3. .
    Fonte: roma mobilità (link)

    "Un nuovo abbonamento per le bici che salgono in treno. Lo ha approvato la giunta regionale del Lazio con una delibera, “Bici in treno”, che istituisce un speciale titolo di viaggio Trenitalia. Consentirà ai pendolari già in possesso di un biglietto o di un abbonamento, l'accesso con la bicicletta ad un treno regionale al costo di 120 euro l'anno.
    L’abbonamento suplementare per le bici sarà valido per l’intera giornata nel fine settimana – sabato e domenica – e in due fasce orarie nei giorni feriali, dalle 9 alle 16 e dalle 19 alle 24.
    L’abbonamento si ispira a iniziative già sperimentate in altre regioni italiane ed era stata discussa nei recenti Stati generali sulla mobilità nuova a Bologna.

    Nella stessa giornata, è arrivata la decisione della Campania di far utilizzare gratuitamente il trasporto pubblico a tutti gli studenti della regione per raggiungere il luogo di studio, scuola o università. L'agevolazione si rivolge agli studenti entro i 26 anni che utilizzano un abbonamento annuale e hanno un reddito familiare Isee inferiore a 35mila euro. Una misura che riguarda circa il 95 per cento della popolazione scolastica campana. La Regione finazierà l'abbonamento per il tragitto casa-scuola e per fare questo ha stanziato un fundo di 15,6 milioni di euro. "
  4. .
    il testo di legge (link):
    " Art. 5.
    (Disposizioni per incentivare la mobilità sostenibile).

    1. Nell'ambito dei progetti finanziati ai sensi dell'articolo 19, comma 6, del decreto legislativo 13 marzo 2013, n. 30, la quota di risorse di competenza del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare è destinata prioritariamente, nel limite di 35 milioni di euro, al programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, di cui al comma 2 del presente articolo, per il finanziamento di progetti, predisposti da uno o più enti locali e riferiti a un ambito territoriale con popolazione superiore a 100.000 abitanti, diretti a incentivare iniziative di mobilità sostenibile, incluse iniziative di piedibus, di car-pooling, di car-sharing, di bike-pooling e di bike-sharing, la realizzazione di percorsi protetti per gli spostamenti, anche collettivi e guidati, tra casa e scuola, a piedi o in bicicletta, di laboratori e uscite didattiche con mezzi sostenibili, di programmi di educazione e sicurezza stradale, di riduzione del traffico, dell'inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici o delle sedi di lavoro, anche al fine di contrastare problemi derivanti dalla vita sedentaria. Tali programmi possono comprendere la cessione a titolo gratuito di «buoni mobilità» ai lavoratori che usano mezzi di trasporto sostenibili. Nel sito web del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare è predisposta una sezione denominata «Mobilità sostenibile», nella quale sono inseriti e tracciati i finanziamenti erogati per il programma di mobilità sostenibile, ai fini della trasparenza e della maggiore fruibilità dei progetti.

    2. Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, sentito, per i profili di competenza, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sono definiti il programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro nonché le modalità e i criteri per la presentazione dei progetti di cui al comma 1 mediante procedure di evidenza pubblica. Entro sessanta giorni dalla presentazione dei progetti, con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, sentito, per i profili di competenza, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, si provvede alla ripartizione delle risorse e all'individuazione degli enti beneficiari. Gli schemi dei decreti di cui al primo e al secondo periodo, da predisporre sentita la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sono trasmessi alle Camere, ai fini dell'acquisizione del parere delle Commissioni parlamentari competenti per materia. I pareri di cui al presente comma sono espressi entro trenta giorni dall'assegnazione, decorsi i quali i decreti sono comunque adottati.

    3. Al fine di incentivare la mobilità sostenibile tra i centri abitati dislocati lungo l'asse ferroviario Bologna-Verona, promuovere i trasferimenti casa-lavoro nonché favorire il ciclo-turismo verso le città d'arte della Pianura padana attraverso il completamento del corridoio europeo EUROVELO 7, è assegnato alla regione Emilia-Romagna, promotrice a tal fine di un apposito accordo di programma con gli enti interessati, un contributo pari a euro 5 milioni per l'anno 2016 per il recupero e la riqualificazione ad uso ciclo-pedonale del vecchio tracciato ferroviario dismesso, la cui area di sedime è già nella disponibilità dei suddetti enti. All'onere derivante dal presente comma si provvede, quanto a 4 milioni di euro, mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307, e, quanto ad 1 milione di euro, mediante corrispondente riduzione delle risorse dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 29, comma 1, del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, iscritte nel capitolo 3070 dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze.

    4. All'articolo 2, terzo comma, del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, dopo il terzo periodo è inserito il seguente: «L'uso del velocipede, come definito ai sensi dell'articolo 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, deve, per i positivi riflessi ambientali, intendersi sempre necessitato».

    5. All'articolo 210, quinto comma, del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, dopo il terzo periodo è inserito il seguente: «L'uso del velocipede, come definito ai sensi dell'articolo 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, deve, per i positivi riflessi ambientali, intendersi sempre necessitato».

    6. Al fine di assicurare l'abbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico ed acustico, la riduzione dei consumi energetici, l'aumento dei livelli di sicurezza del trasporto e della circolazione stradale, la riduzione al minimo dell'uso individuale dell'automobile privata e il contenimento del traffico, nel rispetto della normativa vigente e fatte salve l'autonomia didattica e la libertà di scelta dei docenti, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca adotta, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sentiti per i profili di competenza i Ministri delle infrastrutture e dei trasporti e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, specifiche linee guida per favorire l'istituzione in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, nell'ambito della loro autonomia amministrativa ed organizzativa, della figura del mobility manager scolastico, scelto su base volontaria e senza riduzione del carico didattico, in coerenza con il piano dell'offerta formativa, con l'ordinamento scolastico e tenuto conto dell'organizzazione didattica esistente. Il mobility manager scolastico ha il compito di organizzare e coordinare gli spostamenti casa-scuola-casa del personale scolastico e degli alunni; mantenere i collegamenti con le strutture comunali e le aziende di trasporto; coordinarsi con gli altri istituti scolastici presenti nel medesimo comune; verificare soluzioni, con il supporto delle aziende che gestiscono i servizi di trasporto locale, su gomma e su ferro, per il miglioramento dei servizi e l'integrazione degli stessi; garantire l'intermodalità e l'interscambio; favorire l'utilizzo della bicicletta e di servizi di noleggio di veicoli elettrici o a basso impatto ambientale; segnalare all'ufficio scolastico regionale eventuali problemi legati al trasporto dei disabili. Dall'attuazione del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica."
  5. .
    CITAZIONE (ped_ale @ 22/12/2015, 22:42) 
    E' stato un piacere ma è tempo di consegne di fine anno ed ero un pò di fretta... una volta dovremmo fare un appuntamento un pò più easy, non dico un cicloaperitivo (troppo mainstream) ma una bella birra...

    potremmo pure rifare un ciclopicnic domenicale a Circo Massimo come qualche anno fa...

    marco
  6. .
    Marco sono commosso, è un bellissimo post, hai documentato in modo molto preciso il quotidiano di quello che io ho potuto solo intuire passandoci la domenica, anche se già altri avevano trattato di via di Villa Spada e dei sottopassi dei Prati Fiscali.

    Per le immagini non hai ancora l'anzianità (mi pare siano 10 messaggi) per postarle, quindi modificale come se fossero un testo e provvedo poi io a pubblicarle, sono davvero curioso di verderle.
    :applauso:
    marco

  7. .
    Dal sito della Camera dei Deputati (link)
    "Ambiente, infrastrutture e politiche abitative
    Commissione: VIII Ambiente
    Ambiente, territorio e protezione civile
    Collegato ambientale
    informazioni aggiornate a martedì, 22 dicembre 2015

    La Camera ha approvato in via definitiva (nella seduta del 22 dicembre 2015) il disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato (Atto Camera n. 2093-B, collegato alla legge di stabilità per il 2014, c.d. collegato ambientale) che contiene misure in materia di tutela della natura e sviluppo sostenibile, valutazioni ambientali, energia, acquisti verdi, gestione dei rifiuti e bonifiche, difesa del suolo e risorse idriche."
    [...]
    Aree marine, tutela della natura e sviluppo sostenibile
    [...]
    L'articolo 5 destina, nel limite di 35 milioni di euro, la quota di risorse di competenza del Ministero dell'ambiente, per la realizzazione di un programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, nell'ambito dei progetti a cui è possibile destinare il 50% dei proventi delle aste del sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas-serra (ai sensi dell'art. 19, comma 6, del D.Lgs. 13 marzo 2013, n. 30). Lo stesso articolo assegna alla regione Emilia-Romagna un contributo di 5 milioni di euro per l'anno 2016 per il recupero e la riqualificazione ad uso ciclo-pedonale del tracciato dismesso dell'asse ferroviario Bologna-Verona. Viene altresì considerato sempre indennizzabile l'infortunio c.d. in itinere qualora si sia verificato a seguito dell'utilizzo della bicicletta nel percorso casa-lavoro, nonché prevista l'emanazione di apposite linee guida per favorire l'istituzione nelle scuole della figura del mobility manager.
  8. .
    C'è una discussione dedicata proprio alla legge di stabilità (link)
    che non è definitiva, manca l'approvazione al senato in queste ore
  9. .
    cinque ciclomobilisti, un panettone, un torrone, qualche pezzo di pandoro
    vabbeh è stato il ciclopranzo più fuffo di sempre.

    Altri due ciclomobilisti li ho beccati poi in Viale Beethoven.

    Si è parlato di Appia Antica, dei 91 milioni di euro della legge di stabilità,
    ma anche e soprattutto della vecia ^_^

    marco
  10. .
    CITAZIONE (guernica_70 @ 21/12/2015, 14:03) 
    Io temo di non potere, in caso auguroni a tutt*!
    ↓seppe

    Mannaggia Giuseppe!!!
    Mi dispiace. Auguri !

    marco
  11. .
    CITAZIONE (Rument@ @ 21/12/2015, 16:57) 
    Se piove ho uno schifosissimo copri pantalone di decathlon in plastica, che ripara dalla pioggia ma non traspirando per niente mi fa sudare a bestia (col risultato che mi ritrovo i calzoni bagnati sulle cosce e sul sedere.....), [...]
    In ufficio poi mi sciacquo e mi cambio.

    Io ora quando piove forte (ma quando piove ? :blink: ) metto direttamente i pantaloni impermeabili (ex motociclistici) senza pantalone normale sotto, quello lo porto nelle borse e mi cambio in ufficio.
    Ho inoltre comprato le galosce da Decathlon perchè se piove da ore nemmeno gli anfibi reggono, ma devo ancora provarle.

    marco
  12. .
    CITAZIONE (marco 200 @ 22/12/2015, 01:10) 
    Trovo questo forum molto utile e mi farà piacere potermi confrontare ogni tanto con gli altri utenti. Avendo accumulato molta esperienza in questi anni e avendo acquisito una notevole conoscenza del territorio e delle varie problematiche degli spostamenti in bici a Roma, forse potrei dare qualche utile consiglio e contributo.

    Bene. Magari potresti già darci qualche dritta specificando i tuoi percorsi
    per esempio quello per arrivare al "circolo sulla Salaria, oltre il GRA, a 15 km da casa"

    benvenuto
    marco
  13. .
    Premessa:
    Per favore la discussione non deve essere pro/contro governo, sarebbe inutile e non se ne esce.
    Il discorso è se siano o meno interventi che favoriscono o agevolino la mobilità ciclabile, il turismo è OT.



    Sito della Camera dei Deputati (link)

    "Il disegno di legge di stabilità per il 2016 contiene le misure necessarie a conseguire gli obiettivi di finanza pubblica indicati nella Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2015. Il provvedimento è stato presentato al Senato (A.S.2111) che lo ha approvato in prima lettura nella seduta del 21 novembre, ed è stato trasmesso alla Camera (A.C. 3444, guarda il testo suddiviso per materie con il rinvio alle schede di lettura), che ne ha iniziato l'esame il 24 novembre, terminandolo poi nella seduta del 19 dicembre con l'approvazione del provvedimento, cui sono state apportate alcune modifiche. Il disegno di legge è stato quindi ritrasmesso al Senato, che lo esaminerà in seconda lettura a partire dalla giornata di lunedì 21 dicembre."

    Quindi deve ancora subire il passaggio al senato

    Infrastrutture e Trasporti
    "Infrastrutture, trasporti e telecomunicazioni
    Mobilità ciclistica e finanziamento dei "cammini"
    Si prevede il finanziamento di progetti per la realizzazione di ciclovie turistiche e ciclostazioni nonché per la sicurezza della ciclabilità cittadina (comma 371). L'importo del finanziamento è stato notevolmente incrementato nel corso dell'esame alla Camera passando da 33 milioni di euro a 91 milioni di euro in tre anni. Il testo, come modificato, indica anche tre interventi prioritari (ciclovia del Sole Verona-Firenze; ciclovia VenTo Venezia Torino; Grab Roma). E' stato infine previsto uno stanziamento di 3 milioni di euro destinato alla progettazione e alla realizzazione di itinerari turistici a piedi denominati "cammini". Si prevede l'istituzione di un Fondo finalizzato all'acquisto diretto, ovvero per il tramite di società specializzate, degli automezzi adibiti al trasporto pubblico locale e regionale, finanziato con risorse già stanziate e, quindi, senza nuovi oneri (comma 496)."


    Per la mobilità ciclabile loro pensano a questo:
    "ciclostazioni" = intermodalità.
    "sicurezza della ciclabilità cittadina (comma 371)" = il comma 371 non l'ho trovato comunque pare siano le zone 30
  14. .
    Inagurato il 14 dicembre 2015 a Palermo il servizio di bike sharing BICIPA (link a PalermoToday):
    "420 bici e 37 stazioni: Palermo pedala, via al bike sharing
    „Le biciclette saranno 420, di cui 20 a pedalata assistita. Il servizio, in questa prima fase, potrà contare su 37 ciclo posteggi, dislocati sul territorio comunale, sia all’interno della Ztl individuata dal Put approvato dal Consiglio Comunale, sia nelle aree più periferiche, con particolare attenzione anche all’area balneare di Mondello. Allo stato attuale le prime nove stazioni sono state già installate."

    Sul sito del Comune di Palermo c'è una scheda informativa di 6 pagine in PDF (link):

    Abbonamenti: Annuale 25 euro, Settimanale 8 euro, Giornaliero 5 euro
    (a Milano: 36 euro, 9 euro, 4,5 euro)

    La tariffa di utilizzo però è diversa, a Milano la prima mezzora è gratuita il che consente ad un adulto sano di attraversare la città senza correre, mentre a Palermo la prima mezzora costa comunque 50 centesimi. (il resto delle tariffe è nel PDF)

    Soddisfacenti gli orari estivi meno quelli invernali:
    dall’1/5 al 30/9 dalle ore 7.00 alle ore 24.00
    dall’1/10 al 30/4 dalle ore 7.00 alle ore 22.00

    Per ulteriori approfondimenti aspettiamo che intervenga qualche Palermitano.
  15. .
    CITAZIONE (Himan85 @ 11/12/2015, 21:54) 
    Ho una Haibike Xduro Urban con motore bosch performance. Che dire, fino ad ora sono veramente molto cotento dell' acqusto, la bici va a sostituire la macchina per andare a lavoro. Sono 7 km da casa a lavoro, per 4 volte al giorno più varie consegne in zona, in media faccio circa 35 km. [...]

    Benenuto !

    marco
4338 replies since 7/7/2008
.