Ciclomobilisti - muoversi in bicicletta

Posts written by Marcopie

  1. .
    Se vuoi evitare le auto puoi farti parco degli Acquedotti, Tor Fiscale, Caffarella e prendere il treno a Ostiense. Quella che fai tu è più diretta e veloce (ma meno piacevole).
  2. .
    Il limite mio, e credo di molti, sta nel non avere uno spazio adeguato per il ricovero. Le bici normali me le tengo in casa, ma devo portarle in spalla su e giù per due piani di scale (la pieghevole soltanto viaggia nell'ascensore). Prendere un box solo per la bici non ha senso, e lasciarla legata in strada non se ne parla...
  3. .
    CITAZIONE (lapsus @ 30/5/2014, 11:42) 
    ...dalla Togliatti prendo via degli Aceri, poi passando per piazza delle Camelie arrivo in via val montone, faccio un pezzo di Casilina e prendo via di Centocelle per arrivare a via degli angeli.

    Il passaggio pedonale che ti indicavo consente di evitare via di Centocelle, a patto però di allungare un po'...

    CITAZIONE
    La prima che proponi la vorrei provare, anche perché vorrei evitare di fare il cavalcavia sulla Togliatti all'altezza della ferrovia, ma non ho capito come arrivare in via Salviati, o meglio all'andata ok, ma al ritorno se devo evitare via di Tor Cervara come ci arrivo da San Basilio secondo te? Passando da via Grotte di Gregna?

    Io sono pressoché obbligato a fare via di Tor Cervara, dato che lavoro a via dei Laghi Sportivi...
    Cmq. se arrivi dalla ciclabile Togliatti (lato Ponte Mammolo) puoi raggiungere via Grotte di Gregna passando dal parchetto sotto l'A24.

    Il tracciato lo trovi qui: www.mapmyride.com/routes/view/445252854
    mandalo a tutto schermo e passa alla visione satellitare (escludendo la vista a 45°) per vedere esattamente quali marciapiedi utilizzo per evitare la strada.

    CITAZIONE
    Ti dispiacerebbe se un giorno la facciamo insieme? A che ora esci da lavoro?

    Al momento esco "quando mi pare"... sto a part-time ed ho solo l'obbligo di un tot di ore settimanali. Cmq. se vuoi che ci mettiamo d'accordo mandami un MP perché spesso dimentico di visitare il forum... :(
  4. .
    Che io sappia se il cerchio è di marca ed il copertone pure puoi montare da 26x1" a 26x2,3" (esperienza diretta). Se il cerchio o il copertone sono "scamuffi" puoi aver problemi, in particolare coi copertoni di marche cinesi improbabili (anche di quelli marroni finto vintage tenderei a non fidarmi)
  5. .
    Lavoro su via di Tor Cervara (Via dei Laghi sportivi, per l'esattezza), e ad essere onesti d'inverno col buio non me la sento proprio di farla in bici...
    Da Tor Sapienza ci sono diverse opzioni per tornare verso il Quadraro. Quella che preferisco passa per via Salviati (accanto al campo ROM), prosegue per via Collatina Vecchia, attraversa via Grotte di Gregna, passa nel parco sopra la TAV di via H. Spencer, sbuca in prossimità di Villa Gordiani, passa dentro entrambe le metà, esce fuori su via dei Gordiani dove si può sfruttare il corridoio a ridosso del cantiere Metro C, quindi si infila dentro villa De Sanctis, esce su via Casilina, la attraversa, passa davanti al liceo Immanuel Kant, imbocca un passaggio pedonale sulla destra della facciata dell'edificio e sbuca in pratica dietro via degli Angeli, che si attraversa o dall'incrocio di via dei Ciceri o da quello di via degli Arvali, a seconda dell'estro.

    In alternativa si può passare dentro il parco di Tor Tre Teste, uscire sulla Togliatti e costeggiare il (o entrare nel) parco di Centocelle, finendo su via di Centocelle e tagliando verso il Quadraro da via degli Angeli o da via C. Tarello (gradini)

    I tracciati li trovi sulla mia pagina su endomondo.com (Marco Pierfranceschi)
  6. .
    Un mio amico ha risolto andando a vivere a Pomezia... ^_^
  7. .
    Il rischio era una Togliatti-bis. Per quanto mi riguarda non starò certo a strapparmi i capelli...
    CITAZIONE
    È inoltre stato proposto al Presidente di valutare la possibilità di installare dissuasori di velocità lungo i viali Franceschini e Bardanzellu per una maggiore sicurezza dei residenti.

    Se faranno questi siamo già a buon punto.
  8. .
    Avete già parlato con la ciclofficina di Via delle Ciliegie 42?

    https://www.google.it/maps/@41.88382,12.57...PrpqAEg!2e0
  9. .
    In questa fase no. Preferisco che i ciclisti dialoghino tra loro...
  10. .
    Il report è qui: http://diaribicicletta.wordpress.com/2014/...i-viari-veloci/
  11. .
    Rendering del lavoro svolto e passaggio alla fase 2:
    http://mammiferobipede.wordpress.com/2014/...el-v-municipio/

    (devo far presente che i monologhi non sono il mio forte, dopo un po' mi stanco...)
  12. .
    Molto dipenderà dalla risposta e dalla volontà di partecipazione di chi si muove in bici in quel municipio.
    Da parte mia ci metto la volontà di "spingere", e conto di organizzare appuntamenti nei fine settimana dei prossimi mesi per "testare" i diversi tratti della futura (speriamo) rete ed individuare criticità e soluzioni.
    Cmq. vi terrò aggiornati.
  13. .
    La media per partecipante è 100km (in un mese). Io B2W li faccio in una settimana...
    Cmq. il problema è che non ho lo Smartòfono.
  14. .
    Credo finirà ad essere parte del percorso che collegherà Porta Maggiore con Gabii.
    Se ne parla parecchio, ultimamente. Itinerario con funzione ludico/ricreativa :( .

    P.s.: spero troverai modo di passare all'incontro di mercoledì sulla rete ciclabile del V municipio... www.romanotizie.it/un-nuovo-modello...unicipio-v.html
  15. .
    Considerazioni ulteriori (se ve ne fosse necessità): http://mammiferobipede.wordpress.com/2014/...heria-politica/
    In soldoni: anche a Londra hanno stilato un piano dei trasporti: hanno deciso cosa volevano migliorare (la salute) ed hanno pianificato gli interventi di conseguenza. Punto.
1181 replies since 22/11/2007
.