Bici da cicloturismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Master Crow
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Come detto nella presentazione, da poco mi sono riavvicinato al mondo del ciclismo o per meglio dire del cicloturismo.
    Lo scorso anno, con una grande compagnia di amici, abbiamo fatto Mantova-Peschiera del Garda e ritorno per un totale di 84 Km. L'ho fatta con la bici che era di mio padre, una bici in ferro, ben tenuta, gommata Michelin, ma con cambio obsoleto shimano 21 rapporti e, beh..di ferro, ma, mentre le altre si bucavano, avevano problemi con la catena, la mia non ha avuto nulla. Ho deciso, però, di tenere quella come bici da tutti i giorni e di prendermene una da usare, appunto, solo per il cicloturismo.
    Parto dal fatto che il kilometraggio mensile è e sarà basso. Andiamo in bici una volta a settimana nel week-end e facciamo dai 30 ai 40 km solitamente e, nel giro annuale con tutti, non si supereranno gli 80.
    La mia ragazza ha da poco preso una nuova Citybike della Lombardo, la 270D, molto carina, anche se con un cambio abbastanza obsoleto, ma è in alluminio, ha delle ottime ruote e molte altre cose.
    Il consiglio che vi chiedo è il seguente. Sono un ragazzo che ama fare dell'asfalto, ma ogni tanto gli piace anche fare una strada di max 1 km di ghiaia e qualche buco, poter fare su e giù dai marciapiedi, senza voler aver paura di danni alla bici. Quella che ho ora, non ha ammortizzatori e nulla, ma non mi ha mai dato grandi problemi. Ciò che cercavo era una mezza via tra una MTB e una City Bike, di fascia media, avendo un budget di 400€ circa.
    Preferirei comprarla da un rivenditore e non da catene come il Deca o su internet.
    Girando ho trovato la Crosstouring della Frera. Voi cosa ne pensate?
    L'unica cosa che mi fa storcere un pò il naso è la gommatura della Cheng Shin. Quanto costa cambiare gommatura? e quale mi consigliate?
    L'altra cosa è il cambio che è uno schimano Acera. E' quello sotto l'Alivio qualitativamente parlando, ma se ho ben fatto fino ad ora con uno di quelli a levetta che si mettevano sulle bici di 20 anni e passa fa..

    La bici è questa: www.ciclifrera.it/crosstouring/#!

    Che ne pensate? Consigli?
     
    .
  2. Spak64
     
    .

    User deleted


    Ciao The Master Crow,
    in questo forum si parla prevalentemente di ciclismo urbano, cioè l'uso quotidiano come mezzo di trasporto della bicicletta.
    Per andare al lavoro, fare commissioni ecc

    Il cicloturismo, anche se molti di quelli che frequentano il forum lo praticano, non è proprio il nostro forte!

    L'unico consiglio che posso darti evita gli ammortizzatori oppure se proprio non riesci a farne a meno scegli un modello di forcella ammortizzata di alta gamma e con il blocco dell'ammortizzazione.
    Calcola che in città e per percorsi sterrati con qualche buchetta un telaio rigido va più che bene. (io con la mia atala da trekking sono andato anche alla caffarella!! - certo evitando i sentieri più scabrosi!)
    L'ammortizzatore ti serve solo se fai dei fuori strada impegnativi con discese veloci e/o arrampicate su trerreno molto sconnesso.
    Io eviterei anche i freni a disco perchè necessitano di molta più manutenzione di buoni freni v-brake!
    I freni a disco sono da preferire solo se hai a che fare con dei percorsi fangosi.

    Cmq per il cicloturismo ti consiglio di consultare il forum "cugino" http://cicloappuntamenti.forumfree.it/ dove non hai bisogno di iscriverti perchè sono sulla stessa piattaforma!
     
    .
  3. Aliraza351
     
    .

    User deleted


    oppure infine sui 400 euro ho trovato una BMW cruiser bike
    con queste caratteristiche:
    Height: 26''
    Weight: 15 kg
    Aluminium frame, front-sprung
    Continental CruiseCONTACT tyres with "safety system"
    Disc brakes Shimano BR-M395 180 mm
    Shimano Deore 30 gears
    Saddle: Selle Royal Freccia
    Fork: SR Suntour XCT
    Rim: Rodi, Airline Plus 4 lacing

    ________________
    ali
     
    .
2 replies since 5/4/2014, 16:59   737 views
  Share  
.