Scelta bici più altro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    7,650
    Location
    Da qualche parte in Sardegna

    Status
    Anonymous
    Come dico nella presentazione, mi sto cambiando la bici e sono diversi mesi che sto decidendo :lol:

    La scelta è ricaduta prima su una lombardo Roma "via del corso", vista su internet e mai dal vivo. Sono andato per ordinarla in diversi negozi ma tutti dicono che la taglia per me (la 18,5" che sarebbe la piccola) non è disponibile, al momento non è prevista produzione e che quindi non mi sanno dare una risposta su quando sia disponibile.

    Demoralizzato, decido di andare in giro per altri negozi; capito in uno molto noto della mia città e trovo il responsabile molto gentile e preparato. Mi chiede l'uso che ne voglio fare e mi indirizza principalmente sulle bici cosiddette street, urban, commuter, o che dir si voglia. Io quel tipo di bici non le avevo neanche prese in considerazione, più per ignoranza in materia che altro.

    Me la fa provare, mi dice caratteristiche e mi dice che in città sono le migliori. A me tutto sommato piace, ma l'ho provata lì davanti, non vorrei pentirmi.

    Mi ha proposto una Orbea Carpe 30 e una Marin Fairfax sc2 ig.

    Dopo varie letture mi sono orientato, tra le due, sulla marin.

    Le domande che mi faccio e che rivolgo a voi che la bici la usate già, sono:

    Ma questo tipo di bici qui non è scomodo, avendo il manubrio dritto e in avanti? rispetto per esempio alla lombardo citata qui sopra... Che differenza c'è in sostanza tra le due posizioni di guida? è davvero adatta alla città una bici come la marin?

    L'uso che ne faccio è quello prettamente di mobilità. raramente mi faccio un giro "a caso" e se anche dovessi farlo lo farei in città, lungomare asfaltato, piccoli sterrati cittadini o parchi e via dicendo. I km percorsi alla fine non sono tantissimi, sono abbastanza fortunato e ho i punti d'interesse relativamente vicini. diciamo che siamo sui 50 km alla settimana, in futuro potrei sostituire l'uso del bus con la bici però.

    Voi che ne pensate delle bici che ho citato? La lombardo è più completa per uso città, ha dinamo a mozzo con luci, i parafanghi e portapacchi, alla marin dovrei montare io successivamente.. ma la marin è in negozio e la lombardo non è stata neanche prodotta ancora...

    Edited by BlackPanther - 14/4/2015, 23:11
     
    .
  2. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Dipende dal tipo di utilizzo:
    La Lombardo è più adatta se vuoi portare pesi. Pranzo al sacco in ufficio, fare un po' di spesa al ritorno, attrezzi, impermeabile, ecc.
    Le altre due sono per spostamenti più lunghi che necessitano leggerezza. Non ci aggiungerei un portapacchi, snaturando una bici che è nata per altri utilizzi.
    Riguardo alla dinamo nel mozzo, è sicuramente comoda, ma con un paio di buone luci a batteria risolvi su qualsiasi bici. Inoltre le luci a batteria hanno molti pro (maggiore luminosità, stanno accese anche fermi al semaforo) e l'unico svantaggio che si possono scaricare, ma solo se non stai attento.

    Personalmente, se dovessi comprare una bici nuova, punterei su questa Atala. ;)

    Cicleppe :cicleppe:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    7,650
    Location
    Da qualche parte in Sardegna

    Status
    Anonymous
    Grazie per la risposta, in effetti vedendo un elenco delle cose da fare poi vengono in mente un sacco di cose :lol:

    Il portapacchi mi servirebbe, faccio la spesa al mercatino una volta alla settimana e ora, non avendo un portapacchi, uso lo zaino invicta che carico di ortaggi, frutta e verdura :lol: o utilizzi più "normali" sarebbe legarci la borsa o insomma, l'uso che ne fate tutti :lol:

    Ma che mi dici della postura? Nello specifico di queste due bici, con il manubrio e la relativa posizione di guida differente? le due (orbea e marin) che lo hanno dritto e la lombardo e l'atala che hai indicato tu che ce l'hanno più in alto e curvo, in relazione all'uso cittadino che ne dovrei fare (tanto in montagna non la porto)

    l'atala l'avevo vista in negozio ma sinceramnete non mi è piaciuta molto come linee.. la lombardo mi piace di più:lol: non ti piace?

    Poi i freni a disco mi danno l'impressione che attirino di più quando la lego al palo... XD non che le altre non le tocchino, non vivo nel mondo delle favole :lol:

    Edited by BlackPanther - 15/4/2015, 12:07
     
    .
  4. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Come dicevo: dipende dal tipo di utilizzo e dai gusti.
    Infatti più che dare consigli su cosa comprare, preferisco dare spunti di riflessione.

    Se ti serve il portapacchi, compra una bici col portapacchi, o almeno predisposta per averne uno.
    La postura è una questione di gusti e di stile di guida. Prova e vedi come ti trovi più comodo. L'unica raccomandazione che mi sento di fare è di evitare di stare con la schiena verticale (o quasi), perché con le buche di Roma si rischiano le vertebre.
    Riguardo l'aspetto, ci bado poco. Prima deve essere adatta all'utilizzo che ne voglio fare. Comunque la Lombardo è oggettivamente più gradevole.
    Il problema furti c'è. Ma se la leghi accuratamente lo puoi ridurre parecchio. Difficilmente rubano una bici che è legata con ABUS U-Lock + cavo robusto. Figurati che ad Amsterdam arrivano a mettere 3 lucchetti.
    Comunque i freni a disco sono un'altro pianeta, specie con la pioggia.

    Cicleppe :cicleppe:
     
    .
3 replies since 14/4/2015, 20:39   112 views
  Share  
.