Ciao a tutti i ciclomobilisti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gup133
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, sono un nuovo (per ora aspirante) ciclomobilista romano, in cerca di una bici che mi consenta di mettere in pratica la voglia di muovermi da casa all'ufficio (circa 50km A/R)!
    sono un "diversamente ragazzo" di 36 anni, piuttosto allenato (corro tutti i giorni 15km e una volta al mese copra una distanza in bici con una mtb noleggiata di circa 70km), alto 168cm e che pesa 62kg.
    l'80/90% dell'utilizzo che farei della bicicletta è su percorso asfaltato, sia urbano che extraurbano.

    Dienticavo, dal punto di vista tecnico cognitivo, a livello di bicicletta non so nulla....ho sempre fatto alla Forrest Gump, sono salito sopra le biciclette ed ho cominciato a...correre! :P
    spero di poter imparare qualcosa dai vostri consigli!

    Un saluto ed a presto, sulle piste di Roma e dintorni! :applauso:
     
    .
  2. Spak64
     
    .

    User deleted


    Ciao gup133,
    benvenuto!!

    50 km al giorno andata e ritorno cominciano ad essere una cifra considerevole.
    Si tratta di 25 km a singola tratta.
    Sicuramente all'arrivo al lavoro ti servirà uno spogliatoio o un posto dove darti una rinfrescata e cambiarti.
    Calcola che in qualsiasi modo ti vesta e dalla bicicletta usata dopo all'incirca, dipende dal grado di allenamento che uno ha, 5/10 km si inizia a sudare.

    Per una distanza così considerevole io cercherei di andare sull'intermodalità, bici + treno/metropolitana, adottando una bella pieghevole. Se invece vuoi pedalare e non sudare potresti usare una bici a pedalata assistita.
    Se invece vuoi usare una bici tradizionale ti consiglierei una da bdc, magari in acciaio, sia per la leggerezza che la rigidità del telaio.
     
    .
  3. gup133
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spak64 @ 20/10/2014, 11:07) 
    Ciao gup133,
    benvenuto!!

    50 km al giorno andata e ritorno cominciano ad essere una cifra considerevole.
    Si tratta di 25 km a singola tratta.
    Sicuramente all'arrivo al lavoro ti servirà uno spogliatoio o un posto dove darti una rinfrescata e cambiarti.
    Calcola che in qualsiasi modo ti vesta e dalla bicicletta usata dopo all'incirca, dipende dal grado di allenamento che uno ha, 5/10 km si inizia a sudare.

    Per una distanza così considerevole io cercherei di andare sull'intermodalità, bici + treno/metropolitana, adottando una bella pieghevole. Se invece vuoi pedalare e non sudare potresti usare una bici a pedalata assistita.
    Se invece vuoi usare una bici tradizionale ti consiglierei una da bdc, magari in acciaio, sia per la leggerezza che la rigidità del telaio.

    Ciao Spak e grazie per i consigli. Effettivamente so che la distanza è considerevole.
    Avevo già valutato il discorso intermobilità, considera che ho la tessera metrebus annuale, ma ho paura che alla lunga il "sali e scendi" con la bici possa stancare.

    Visto i miei allenamenti quotidiani credo di poter "sopportare" i 50km, semmai il problema è quello del ambio vestiti, ma dovrei poter avere la possibilità di cambiarmi e darmi una sciacquata...
    Invece, discorso bici: ma invece che una bdc, piuttosto scomoda per postura e vincolante in termini di percorsi (solo asfalto senza possibilità di eventuali gite su percorsi sterrati), una mtb sarebbe poco adatta?
     
    .
  4. Spak64
     
    .

    User deleted


    dipende dal budget che hai a disposizione.
    Una buona mtb parte dai 800/1000 euro in su.
    E' purtroppo una bicicletta più tecnioca per via dei componenti quali ammortizzatori, ruote e robustezza del telaio che deve sopportare delle sollecitazioni maggiori.
    Se questi componenti non sono di buona qualità rischi di avere un mezzo molto pesante e che disperde la gran parte della forza impressa sui pedali.
    Ad esempio se vuoi usarla anche su asfalto è indispensabile, secondo me, il sistema di bloccaggio della forcella ammortizzata per poter così irrigidire il telaio e non disperdere la forza impressa sui pedali. Questo sistema è presente solo sulle forcelle ammortizzate di buona/ottima qualità, logicamente con un costo superiore alla media!
     
    .
3 replies since 20/10/2014, 08:55   49 views
  Share  
.