Scelta Bici per percorso urbano Casa-Lavoro (50km/day)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jac.dc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gup133 @ 20/10/2014, 08:40) 
    Ciao a tutti ragazzi,
    è il mio primo post in questo forum e do un caloroso benvenuto a tutti gli appassionati "dueruoteristi".

    Sono un "ragazzo" di 36 anni di Roma, appassionato di sport, che ha deciso (finalmente) di cambiare sistema di vita, passando alle due ruote (non motorizzate): per chi è pratico di Roma abito a Talenti e lavoro sulla Laurentina (quasi altezza GRA), per cui devo coprire un percorso di circa 50km A/R al giorno.
    Sono alto 168cm e peso circa 62Kg, per cui credo che dovrei orientarmi ad una taglia "S" o "XS"... :rolleyes:
    Sono piuttosto allenato (corro tutti i giorni 15km e una volta al mese mi faccio circa 70km in bici su asfalto con 500mt di dislivello), ma dal punto di vista ciclistico sono alle prime armi, nel senso che non ho alcuna cognizione tecnica di biciclette (diciamo che mi limito a noleggiare una mtb per la mia escursione mensile e nulla più).

    Pertanto, chiedo a voi che siete infinitamente più esperti un consiglio su quale prodotto orientarmi, posto che le mie esigenze sono quelle di avere una bici polivalente comoda per poter andare in ufficio. L'80%-90% dell'utilizzo è su percorsi asfaltati (sia urbani che extra urbani), ma non disdegnerei, ogni tanto, di farmi qualche escursioncina su sterrato (non impegnativa).
    Il mio budget si aggira sui 4-500€ max.
    Come vi dicevo, non so nulla a livello tecnico di rapporti, telai etc etc, per cui anche da questo punto di vista mi rimetterei ai vostri consigli.

    Ultimo discorso, il portapacchi: capisco che è comodo, soprattutto per andare in ufficio, ma a me proprio non piace...preferisco avere uno zainetto leggermente più grande. In ogni caso, magari potrei valutare l'opzione di una borsetta laterale.

    Per l'acquisto, non ho problemi a prendere le bici online, ma essendo piuttosto inesperto, mi farebbe piacere comprarle "dal vivo" per poterle provare...anche da questo punto di vista, a parte Decathlon non conosco negozi forniti ed orientati al "cycling" qui a Roma a cui potermi rivolgere per trovare qualcosa di adatto a me, mi aiutate?

    Grazie a tutti coloro che interverranno e scusate se sono stato impreciso e magari un pò banalotto, spero di crescere col tempo, dal punto di vita tecnico!

    Ciao
    faccio il tuo stesso percorso. Conca d'oro - laurentina.
    Ho 39 anni. Vado in bici e corro anche io.
    Niente mtb... più che altro per i rapporti che sono più corti e secondo me non vanno bene. Roma si ha qualche salita ma niente di che...

    Io giro con una Cube Hyde. Route da 28 (42x622 ) confortevoli, rapporti da turismo ( dietro 11-34 e davanti un bel 48x36x26) freni a disco idraulici, parafanghi originali in alluminio.
    Non ci vado tutti i giorni della settimana per questioni di "lavoro", ma quando posso la uso. La bici è fantastica, veloce, stabile, frena bene.. non leggerissima... ma per la città buche sampietrini è quello che ci vuole.
    L'unica personalizzazione è stata la sella che dopo un milione di prove ho cambiato con una sottomarca di SelleItalia ( www.bike24.com/p210277.html ) a cui non davo una lira invece è praticamente l'unica abbastanza rigida per tenere 50 km e sufficientemente morbida per non romperti il c**o senza fondello.

    Ho speso qualche soldo per l'illuminazione.... pedali flat e manopole ergon. Per il resto ci vai in capo al mondo.
    Sappi che lo zaino fa sudare di più di quello che dovresti.. se sei allenato e tieni un ritmo normale arrivi accaldato... ma non da strizzare...

    [...] io l'ho comprata da www.mhw-bike.it/sale/bici-di-cross/...adow-black-2014 499 e passa la paura... consegna gratuita. La tua altezza dice poco.. .che cavallo hai? Secondo me una 50cm ti va benissimo. Io ho una 62 ma sono 1.91m e 91 di cavallo.

    Ciao
    Jacopo

    Edited by bikediablo - 3/11/2014, 16:24
     
    .
16 replies since 20/10/2014, 08:40   4065 views
  Share  
.