Una bici per la Roma… Ma Vintage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrew_difrancesco
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    in città come roma anche un uso rilassato della bici sottopone le componenti a forti stress. Ti consiglio quindi di evitare bici che abbiano cerchi, copertoni e cambi troppo economici. Non dico di spendere un capitale, ma di cercare una bici più per le sue qualità che per la gradevolezza delle colorazioni.

    Ci sono accortezze che non costano molto ma fanno la differenza;
    - cerchi in alluminio doppia camera (i nipple sono coperti da un'altro strato di metallo bucato in corrispondenza di questi) meglio se con profilo medio.
    - il gruppo non deve essere troppo economico (se può andar bene una guarnitura prowheel da 20 euro, non puoi rinunciare ad un cambio shimano (almeno un tourney).
    - i copertoni sono una voce di spesa importante e ti consiglio di non spendere meno di 20euro ciascuno (schwalbe marathon plus sono il top in fatto di resistenza alle forature).

    Mi spiace fare il guastafeste ma nessuna delle bici che hai elencato mi pare soddisfi l'esigenza di un ciclomobilista. Tuttavia con 300-400 euro si possono fare un sacco di cose.

    io mi orienterei su una bici usata (passeggio o corsa) in acciaio anni 90 (bianchi, lazzaretti, atala, se ne trovano a pacchi sotto i 150 euro) e poi andrei sostituendo le parti che vanno danneggiandosi con componenti più moderni (prezioso l'aiuto delle ciclofficine per il montaggio e la scelta delle parti compatibili, e molto ragionevoli i prezzi di decathlon l'acquisto).

    Sicuramente molti mi criticheranno, ma nella mia esperienza è la scelta migliore.

    Un salutone e a presto per le vie di roma!
     
    .
10 replies since 15/9/2014, 08:53   817 views
  Share  
.