Casco Specialized Propero II

Impressioni d'uso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. enzo.m
     
    .

    User deleted


    Guarda, il caschetto da 25 euro di decathlon l'ho guardato proprio bene e credo che abbia una capacità di proteggere pari a quella di una scatola di polistirolo per le mozzarelle: la protezione in zona temporale ed in zona zigomatica è assolutamente insufficiente (quest'ultima come in qualsiasi casco da bici) e tende a ruotare intorno all'asse mediolaterale, il che significa che anche se non si scalza in determinati tipi di urto può scoprire la zona frontale e il cinghietto tende a conficcarsi nella gola. sinceramente non so come abbia fatto a passare la certificazione (motivo della convinzione: una laurea in ingegneria biomedica e lavoro nel campo delle certificazioni...). Tu sei sicura di avere sbattuto la testa? se sì, ne sei sicura perché il "casco" si è danneggiato? che tipo di urto hai subito? ti faccio presente che l'urto "diretto", quello nel quale il trauma è focalizzato (la classica "capocciata" frontale, per esempio) non è un grande problema e raramente porta a danni cerebrali. Quello che porta a danni cerebrali sono gli urti diagonali che inducono torsione perché, oltre ai danni a carico del sistema scheletrico, sono causa di danno assonale diffuso, che è quello davvero pericoloso. Ora, avere quel coso in testa non solo non dà alcuna protezione contro questo tipo di urti, ma va ad aumentare l'accelerazione di torsione e quindi la probabilità di subire questo tipo di danno. certo, se sbatti a bassa velocità con urto lineare si rompe il casco e tu non ti fai male, ma senza casco probabilmente ti saresti fatta solo un bernoccolo (ammesso che la testa avesse toccato terra o l'ostacolo, cosa della quale dubito). se la velocità è un po' più alta il casco da bici non ti dà protezione neanche contro urto diretto. insomma, per proteggermi da un urto che non fa danno, mi metto in testa un coso che aumenta il rischio in caso di urto potenzialmente pericoloso: una paraculata. un'ultima cosa: le certificazioni vengono fatte con urto su superficie piana: se sbatti contro uno spigolo non c'è certificazione CE che tenga...
    Comunque vabbè, ognuno la pensa come crede. Io ogni volta che mi metto 'sto coso in testa ho paura.
     
    .
5 replies since 18/8/2014, 23:57   771 views
  Share  
.