Casco Specialized Propero II

Impressioni d'uso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. enzo.m
     
    .

    User deleted


    Costretto dalla mia compagna ho dovuto dotarmi di un casco. Io sono profondamente convinto che sia un oggetto inutile e anche pericoloso: sono andato in bicicletta per una vita senza, ho fatto i "botti" più clamorosi ma non ne ho mai sentito né la mancanza né l'esigenza. In più, credo che il casco rappresenti, in caso di caduta, un volume supplementare che aumenta il rischio di colpi alla testa, e comunque non fa niente contro urti che portino a torsione, che sono quelli davvero pericolosi. In finis, ho notato che col casco in testa le macchine tendono a passarti più vicino e a velocità più alta, e credo che se una macchina ti investe non c'è casco che tenga. Visto comunque che la sopravvivenza delle gonadi è altrettanto importante ho fatto un po' di ricerche e mi sono orientato su questo.
    Motivi fondamentali della scelta: la certificazione Snell, che è più rigorosa della CE ed ha un senso, e le aperture e scanalature per l'aria che mi sembravano migliori rispetto ad altri caschi.
    Prezzo di acquisto: 70 euro
    Impressioni: calza molto bene, i cinghietti non danno alcun fastidio e la regolazione con la rotella posteriore è rapida ed efficiente. Sono abituato a caschi da moto e come aderenza direi che siamo più o meno sugli stessi livelli: una volta regolato il casco non si scalza neanche a forza e non ruota intorno all'asse verticale. Nel complesso risulta comodo. Le aperture, come previsto, garantiscono un'aerazione abbondante ed omogenea grazie anche ad una enorme apertura frontale orizzontale che fa passare un flusso consistente: io soffro il caldo a bestia ma il casco non mi ha dato alcun fastidio, è come non averlo. Il peso è ridottissimo, 268 grammi, a livello di caschi molto più costosi. Dal punto di vista estetico è una cagata come tutti i caschi da bici: ti fa una testa che sembri un porcino appena colto nel bosco, ma comunque è ben rifinito e curato nei dettagli. In sintesi credo che valga tutti i soldi che costa. Speriamo che co' 'sto coso in testa non mi faccio male.

    nota a margine per prevenire il commento "io sono caduto, il casco si è spaccato e mi ha slavato la vita": non hai la prova che senza casco ti saresti spaccato la testa, magari senza quella palla intorno al capoccione la testa non la sbattevi proprio...
     
    .
5 replies since 18/8/2014, 23:57   771 views
  Share  
.