CONTROSENSO CICLABILE

Soppresso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Premessa. Più bici ci sono in giro, meno le persone muoiono o si ammalano o si feriscono. Sono daccordo tutti quelli che hanno guardato con occhio imparziale i dati e le statistiche. Alcuni esempi:
    ambienteinrete
    cycling.it
    mountainbikeworld

    Si dimostra anche che aumentare la ciclabilità introdurrebbe nuovi posti di lavoro

    In quest'ottica qualsiasi provvedimento che favorisca la ciclabilità dovrebbe essere benvenuto. E invece in commissione alla Camera viene soppresso l'articolo 8 che avrebbe introdotto anche in Italia il "senso unico eccetto bici" ovvero la possibilità per i ciclisti di procedere nel senso inverso a quello delle auto in strade ben specifiche - aree 30 km/h su vie a senso unico sufficientemente larghe e sempre a discrezione del sindaco, in funzione alle esigenze del traffico locale.

    Il tutto nonostante sia provato da innumerevoli studi il "controsenso ciclabile" ha solo impatti positivi e nessuna controindicazione: lo spiegano bene Matteo Dondé e la FIAB.

    La comunità dei ciclisti chiede spiegazioni ed in risposta c'è il solito assordante silenzio.

    Cicleppe :cicleppe:
     
    .
  2. Spak64
     
    .

    User deleted


    Da quello che capisco l'emendamento non sarebbe mai passato se fosse stato votato solo dai proponenti per eviodenti ragioni di numeri. (quelli di Scelta Civica sono solo 3 membri nella commissione!) www.camera.it/leg17/99?shadow_organo_parlamentare=2083

    il problema non è la presentazione dell'emendamento, ma il fatto che sia stato dato parere favorevole dalla commissione.
    Quindi a prescindere da chi lo ha presentato, che purtroppo forse non ha capito cosa bisognerebbe fare per "civilizzare" un pochino le nostre città, sarebbe interessante sapere come hanno votato i singoli deputati e soprattutto chi ha dato voto favorevole.
    Purtroppo dal resoconto della commissione questo non si evince, ci sono solo le dichiarazioni di intenti dei vari deputati, dalle quali si può solo desumere la loro posizione, ma poi alla fine c'è la laconica frase "La Commissione approva l’emendamento Vitelli 8.1 (vedi allegato)."

    Perchè oltre al misero resoconto non mettono una bella telecamera :angry:
     
    .
  3. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Update: l'opinione contraria del ministro Lupi.
    CITAZIONE
    A nulla sono servite le lettere da parte dei comuni che chiedevano al ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, di rivedere la bocciatura della proposta di inserire il controsenso ciclabile nel codice della strada. "Si creano pericoli, si facciano piuttosto piste ciclabili". Gli assessori: "Presa di posizione priva di basi scientifiche"

    Cicleppe :cicleppe:
     
    .
2 replies since 7/8/2014, 07:56   156 views
  Share  
.