OBBLIGO A PERCORRERE LE CICLOPEDONALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    Abbiamo già parlato della soppressione dell'articolo 8 sul "senso unico Eccetto Bici".
    Vorrei qui concentrarmi sulla modifica b, che riguarda l'obbligo da parte dei ciclisti di percorrere le piste ciclabili, ove presenti.
    7QufMV
    Così com'è il comma 9 dell'art. 182 del CDS è soggetto ad interpretazione. Non è chiaro, cioè, se riguarda le piste ciclabili vere e proprie o anche le piste ciclopedonali.
    La questione non è di lana caprina: una pista ciclopedonale è fondamentalmente un marciapiede dove è permesso pedalare. Questo comporta che bisogna percorrerla lentamente per evitare rischi ai pedoni (che hanno comunque la precedenza). L'inserimento di quella semplice parolina lascerebbe al ciclista la scelta se percorrere la ciclopedonale o meno: se vuole andare veloce va su strada, se sta facendo una passeggiata lenta va sulla ciclopedonale.

    Ma c'è di più: una pista ciclabile non è caratterizzata solo dall'essere riservata "esclusivamente" (la parolina che si voleva inserire) alle bici, ma deve anche rispettare tutta una serie di specifiche costruttive (larghezza minima, raggio delle curve, materiali, ecc.). Una pista ciclopedonale invece non deve, permettendo le più grandi efferatezze progettuali che possono renderla controproducente invece che utile (e qui a Roma ne abbiamo un nutrito campionario).
    Una norma simile non solo salverebbe i ciclisti da errori progettuali, permettendo loro di ignorare la pista, ma renderebbe misurabile l'effettiva utilità delle singole piste ciclopedonali: se le bici la percorrono, allora è utile, altrimenti sono soldi buttati e/o bisogna modificarla.

    Cicleppe :cicleppe:
     
    .
5 replies since 17/8/2014, 08:46   1695 views
  Share  
.