METRO C

inaugurata il 9 novembre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bikediablo
     
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Ad circa una settimana dall'inaugurazione,
    ATAC finalmente ci delucida (link)
    circa l'uso corretto da parte dei ciclisti...
    "Atac, anche la Metro C diventa "Bike friendly"
    Dal capolinea di Parco di Centocelle con la Dorsale Ciclabile Togliatti si raggiungono MA e MB


    Anche la Metro C è "Bike Friendly". Atac contribuisce a costruire una città “Bike friendly” promuovendo sempre più la ciclabilità con l´intermodalità ai mezzi di trasporto pubblico.
    In particolare, la stazione Parco di Centocelle della nuova linea C è situata a poca distanza dalla Dorsale Ciclabile Togliatti, attraverso la quale si può raggiungere in bici la linea A della metro (Subaugusta o Giulio Agricola) oppure dirigersi verso la metro B (Ponte Mammolo) o avviarsi verso la stazione Tuscolana delle FS.
    Questo significa che dalla stazione di Montecompatri/Pantano della metro C - posta a circa 29 km dal centro di Roma Capitale - si può arrivare in città utilizzando varie modalità di mezzi eco sostenibili.

    Le bici in Metro C: orari e modalità di trasporto. In coerenza con quanto avviene sulle altre linee metroferroviarie, sulla linea C è possibile portare le bici in metro nei giorni feriali (escluso il sabato) da inizio servizio fino alle ore 7, dalle ore 10 alle 12. Il sabato e nei giorni festivi la bici in metro C è ammessa per l´intera durata del servizio
    Nelle stazioni della MC le biciclette devono transitare dai tornelli posti al centro dell´atrio e identificati dal pittogramma “bike friendly”, ponendo particolare attenzione alla chiusura delle ante per evitare intralci e chiusure accidentali. Per raggiungere le banchine, inoltre, devono essere utilizzati gli ascensori ed è necessario che i possessori di biciclette si attengano alle eventuali ulteriori istruzioni impartite dal personale Atac, direttamente o a mezzo di diffusione sonora.

    Le regole di accesso. L´accesso a bordo con le bici è consentito nelle carrozze centrali dei convogli, identificati da una vetrofania affissa sulle porte scorrevoli in banchina. Da notare che i ganci presenti a bordo devono essere utilizzati soltanto per agganciare le carrozzine dei passeggeri disabili e non per le ruote delle biciclette, che devono essere tenute ben salde a cura e sotto la responsabilità del proprietario.

    Le altre linee “Bike friendly”: bus, tram, metro B/B1 e Roma-Lido. Sono accessibili al trasporto biciclette le linee bus Atac 83, 118, 412, 673, 715, 772, 791, 911 e le 120F e 180F (queste ultime due, attive soltanto nei festivi) e linee tram esclusivamente su veicoli Jumbo Tram a pianale ribassato (modelli Roma1 e Roma2), normalmente in servizio sulle linee 2, 3 e 8 e, quando presenti, anche sulle linee 5, 14 e 19. Sulle linee di superficie indicate sopra e sulle linee A, B/B1 della metropolitana è consentito portare le biciclette per l´intera durata del servizio di sabato e nei giorni festivi. Nei giorni feriali le bici in metro si possono portare solo in determinati orari: da inizio servizio alle ore 7, dalle ore 10 alle 12, e dalle 20 a fine servizio.
    Sulla Roma - Lido direzione Ostia, nei giorni feriali (escluso il sabato), le biciclette sono ammesse da inizio servizio alle ore 12.30 e dalle 20 a fine servizio; in direzione Porta San Paolo da inizio servizio alle ore 7, dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16 a fine servizio. Il sabato e nei giorni festivi le bici sono ammesse per tutta la durata del servizio.

    ALTRE INFORMAZIONI UTILI

    Il trasporto bici è a cura del passeggero. In ogni caso, si sottolinea che il trasporto delle biciclette sui mezzi Atac, metroferroviari e di superficie, è a completa cura del passeggero che la conduce a bordo. Chi viaggia con una bicicletta al seguito è personalmente ed esclusivamente responsabile dei danni che può provocare a se stesso, a cose, a persone e al servizio, sollevando Atac da qualsivoglia danno. Pertanto, il passeggero deve prestare la massima attenzione durante le operazioni di salita e discesa dai mezzi, durante il viaggio, nel prendere posizione negli spazi destinati alla bici, mantenendo costantemente sotto controllo le eventuali parti sporgenti.

    Abbonati Metrebus, bici gratis. Atac ricorda che il trasporto della bicicletta è gratuito soltanto per i possessori di abbonamento Metrebus; gli altri passeggeri dovranno munirsi di regolare titolo di viaggio anche per la due ruote.
    I passeggeri con bicicletta al seguito devono sempre attenersi ad eventuali ulteriori istruzioni impartite dal personale Atac, direttamente o a mezzo di diffusione sonora.
    L´accesso è ammissibile solamente qualora le condizioni locali, in termini di affollamento della vettura e delle stazioni, lo consentano in maniera agevole.
    In caso di affollamento, anche nei periodi ed orari consentiti, il personale Atac può negare temporaneamente l´accesso dei viaggiatori con bicicletta al seguito.
    I possessori di biciclette pieghevoli possono circolare su metro A, B/B1, C, Roma-Lido e sulla rete di superficie ogni giorno della settimana, senza vincoli di orario.

    Come riconoscere i mezzi Atac “Bike friendly”. Le linee Atac di superficie “Bike friendly” sono riconoscibili dal pittogramma di una bicicletta rossa su fondo bianco, presente sulla doga di fermata e sui Jumbo Tram accessibili; sulla rete metroferroviaria lo stesso pittogramma identifica i vagoni accessibili con bici al seguito: su metro A, B/B1 la prima carrozza nella direzione di marcia del treno. Sulla linea C una vetrofania affissa sulle porte scorrevoli in banchina identifica le carrozze centrali dei convogli dove è consentito l´accesso a bordo delle bici.

    Assistenza a gruppi di ciclisti numerosi. I gruppi di passeggeri con oltre 5 biciclette al seguito devono segnalare la propria presenza a bordo con un anticipo di almeno 24ore, per ricevere la necessaria assistenza. Per le linee A, B/B1, C e Roma-Lido si può telefonare al numero 06.4695.4037 o mandare una mail a: [email protected]

    Maggiori dettagli sulle linee “Bike friendly” e gli orari di servizio sono disponibili sul sito www.atac.roma.it nella sezione dedicata alle biciclette."


    Edited by bikediablo - 14/11/2014, 22:04
     
    .
4 replies since 29/5/2014, 12:44   439 views
  Share  
.