Perché non si usa la bici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxbyone
     
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rument@ @ 2/4/2014, 09:35) 
    L'unico modo per incentivare l'uso delle bici è disincentivare l'uso dell'auto. Rendere i percorsi demenziali (Roma in questo è più di un passo avanti :D ), rendere impossibile o estremamente oneroso il parcheggio (qui, incredibile dictu, abbiamo ampi margini, ancora), dare la priorità di transito ai mezzi pubblici (ad esempio favorendo binari in sede protetta e/o corsie preferenziali e/o marciapiedi rispetto alle corsie per i mezzi privati).

    Anche perché, altrimenti, più bici ci saranno più sarà conveniente lo spostamento in auto. Se ci pensate non è un paradosso, tante bici vuol dire meno auto in strada, meno traffico, più parcheggi vuoti, meno code e chi non preferirebbe viaggiare all'asciutto e velocemente e senza sudare, a quel punto? :D

    Insomma, come per caschi, cinture o sigarette, occorre severità per far metabolizzare l'idea che nel XXI secolo, in condizioni di svorapopolazione e gravissimi problemi di qualità dell'aria, non possiamo più permetterci un uso dell'auto privata spensierato come 50 anni fa.

    E questo prescinde poi da bicicletta sì, bicicletta no. Una riduzione (e un maggiore controllo) del traffico veicolare fa solo che bene alla mobilità leggera, al trasporto pubblico e ai pedoni.

    :applauso: :applauso:
    Sottoscrivo tutto.
    Aggiungerei anche l'abbassamento del limite di velocità a 30 km/h nelle zone centrali che sono più che sufficienti per spostarsi e incentiverei l'uso delle gambe per spostamenti a piedi entro i 3 km che una persona sana percorre in circa 30-35 min.
     
    .
11 replies since 1/4/2014, 08:46   143 views
  Share  
.