Perché non si usa la bici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rument@
     
    .

    User deleted


    in realtà è peggio per tutti.

    Da uno studio che non ricordo più dove ho letto, l'uso della bici fa guadagnare 0,12 euro a chilometro alla collettività, mentre l'uso del mezzo privato impoverisce la collettività di 0,10 euro a chilometro.

    Ovviamente si tratta di stime sulla qualità della vità e che vanno fatte, lette e trattate con ESTREMA ATTENZIONE, visto che cercando di rendere quantitativi aspetti qualitativi.

    L'unico modo per incentivare l'uso delle bici è disincentivare l'uso dell'auto. Rendere i percorsi demenziali (Roma in questo è più di un passo avanti :D ), rendere impossibile o estremamente oneroso il parcheggio (qui, incredibile dictu, abbiamo ampi margini, ancora), dare la priorità di transito ai mezzi pubblici (ad esempio favorendo binari in sede protetta e/o corsie preferenziali e/o marciapiedi rispetto alle corsie per i mezzi privati).

    Anche perché, altrimenti, più bici ci saranno più sarà conveniente lo spostamento in auto. Se ci pensate non è un paradosso, tante bici vuol dire meno auto in strada, meno traffico, più parcheggi vuoti, meno code e chi non preferirebbe viaggiare all'asciutto e velocemente e senza sudare, a quel punto? :D

    Insomma, come per caschi, cinture o sigarette, occorre severità per far metabolizzare l'idea che nel XXI secolo, in condizioni di svorapopolazione e gravissimi problemi di qualità dell'aria, non possiamo più permetterci un uso dell'auto privata spensierato come 50 anni fa.

    E questo prescinde poi da bicicletta sì, bicicletta no. Una riduzione (e un maggiore controllo) del traffico veicolare fa solo che bene alla mobilità leggera, al trasporto pubblico e ai pedoni.
     
    .
11 replies since 1/4/2014, 08:46   143 views
  Share  
.