Perché non si usa la bici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabram
     
    .

    User deleted


    Interessante quest'articolo.
    Anche io la penso come te. Quando arrivo in tribunale (faccio l'avvocato) e mi tolgo la fascetta ferma pantaloni certi colleghi mi guardano come se fossi sceso da un'astronave. A volte è semplicemente sconveniente rivelare che sei arrivato o te ne vai in bici. Ti prendono per uno zuzzurellone inaffidabile.
    Quello dell'immagine è un problema molto serio e condiziona le scelte di mobilità urbana delle persone.
    Se entri in un ufficio in completo blu incravattato fino al midollo e impomatato ti trattano tutti con deferenza e gentilezza. Cosa che non succede mai se entri in maglietta fradicia di sudore.
    Tante persone che conosco usano l'auto, piuttosto che i mezzi pubblici o la bicicletta, perchè non possono permettersi di apparire in disordine.
    Aggiungerei all'elenco anche il problema della conformazione della città.
    A Roma molte persone usano l'auto perchè abitano nelle c.d. "nuove centralità" (quei quartieri grandi in media come Frosinone che sono stati edificati negli ultimi 10 anni fuori del GRA) e devono recarsi al lavoro in centro o, ancora peggio, all'estremità opposta della città.
    In questi casi l'intermodalità è l'unica possibilità di eliminare l'uso dell'auto. Ma non sempre, e non per tutti, è facile organizzare il viaggio verso il luogo di lavoro senza trasformarlo in un'avventura omerica.
     
    .
11 replies since 1/4/2014, 08:46   143 views
  Share  
.