Mercoledì 29 gennaio ore 15 Presentazione P.G.T.U.

Sala Pietro da Cortona Musei Capitolini accesso piazza del Campidoglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spak64
     
    .

    User deleted


    Mercoledì 29 gennaio dalle ore 15 nella sala Pietro da Cortona nei Musei Capitolini accesso sulla piazza del Campidoglio.
    Presentazione del Nuovo P.G.T.U. (Piano Generale Traffico Urbano) di Roma Capitale organizzato dalla Commissione III Mobilità e dall’Assessorato Mobilità e Trasporti di Roma Capitale.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Spak64 @ 28/1/2014, 16:29) 
    Mercoledì 29 gennaio dalle ore 15 nella sala Pietro da Cortona nei Musei Capitolini accesso sulla piazza del Campidoglio.
    Presentazione del Nuovo P.G.T.U. (Piano Generale Traffico Urbano) di Roma Capitale organizzato dalla Commissione III Mobilità e dall’Assessorato Mobilità e Trasporti di Roma Capitale.

    sarà necessario un invito ?

    marco
     
    .
  3. Spak64
     
    .

    User deleted


    penso e soprattutto spero di no!

    si parla tanto di processo partecipativo?!?!?!

    cmq credo, se ce la faccio, di andarci e quindi vi farò sapere!
     
    .
  4. Spak64
     
    .

    User deleted


    sto andando!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Spak64 @ 29/1/2014, 14:15) 
    sto andando!!

    ... e ? :unsure: ;)

    marco
     
    .
  6. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Non so quali siano le impressioni di Spak64 dell'incontro ma il documento pubblicato sul sito del comune di ROma:
    www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/pgtu.pdf
    "Nuovo Piano Generale del Traffico Urbano di Roma Capitale dalle Regole ai Sistemi"
    E' veramente inguardabile!!!
    Solo un elenco di parole vaghe senza date e senza il benchè minimo dettaglio.
    Le mappe nel PDF risultano illegibili.... e secondo me anche datate.
    Spak64 illuminaci tu, magari hai qualche mappa di dettaglio o altri documenti....
    :stefanohead:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Riconfermo quanto già scritto qui: http://www.bikeitalia.it/2014/01/13/cosa-s...-il-nuovo-pgtu/
     
    .
  8. Spak64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 30/1/2014, 14:23) 
    Riconfermo quanto già scritto qui: www.bikeitalia.it/2014/01/13/cosa-s...-il-nuovo-pgtu/

    D'accordo!!

    Aggiungo di mio:

    Un documento per ora di 200 pagine dove c’è di tutto, ed è destinato a lievitare.
    Perché in questi mesi passerà al vaglio dei municipi che lo discuterà con le varie associazioni e comitati ed eventualmente far inserire loro proposte e/o emendamenti.
    La riprova è stata alla fine quando il comitato di casal monastero ha protestato chiedendo il prolungamento della metro da rebibbia a casal monastero appunto.
    Si sono avvicinati ad un collaboratore di Marino che si è preso tutte le carte e gli ha detto che li avrebbe ricevuti e la loro proposta sarebbe stata inserita nel PGTU (c’è ancora tutto il tempo per farlo – gli ha detto!).
    Si sono accontentano tutti, dai costruttori per il rilancio del PUP e nuove infrastrutture per collegare le zone in espansione intorno a roma (a quanto pare cemento 0 era solo uno slogan!), agli amanti del trasporto pubblico con la progettazione di opere megagalattiche, metro, tram e chi più ne ha più ne metta, pseudoambientalisti con aree ambientali (che non si capisce bene cosa siano), agli automobilisti (si allarga la ztl ma si aumentano i permessi!), ai ciclisti con la costruzione entro 5 anni non ricordo bene di quanti km di piste ciclabili e il recepimento nel PGTU del piano quadro della ciclabilità, ecc ecc.
    E’ un collage di tutti i documenti fatti finora dal lontano 1999 e mai attuati.
    Forse una cosa che manca è una bella pista di atterraggio per elicotteri e F35 (visto che li abbiamo comprati e qualche cosa ci dovremmo fare :angry: ) magari da realizzare sopra il colosseo o l’altare della patria!!
    Intanto al Municipio IX pare stanno distribuendo ai consiglieri municipali una sorta di permesso per andare in auto al campidoglio e per passare dentro la cecchignola (vi terrò aggiornati!), l’assessore Improta pare abbia intenzione di indire un concorso per 3000 autisti all’atac invece di riorganizzare il personale (solo il 30% circa sono autisti tutto il resto è amministrativo con stipendio da capogiro!!), a me che sono arrivato in bicicletta, oltre a non farmi lasciare la bici negli stalli per motivi di sicurezza poiché attendevano una personalità e nella piazza perché è piazza museale ed in più mi è stato detto in quanto pedonale di attraversarla a piedi spingendo la bicicletta che ho dovuto posteggiare alle spalle del campidoglio, all’uscita ho trovato un corteo di auto blu e non alcune a sirene lampeggianti sulla piazza museale (area pedonale) che scortavano la personalità (che non era Marino!!).
    Dal codice della strada:
    Art. 3. Definizioni stradali e di traffico.
    2) Area pedonale: zona interdetta alla circolazione dei veicoli, salvo quelli in servizio di emergenza, i velocipedi e i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, nonché eventuali deroghe per i veicoli ad emissioni zero aventi ingombro e velocità tali da poter essere assimilati ai velocipedi. In particolari situazioni i comuni possono introdurre, attraverso apposita segnalazione, ulteriori restrizioni alla circolazione su aree pedonali;
    www.aci.it/i-servizi/normative/codi...i-traffico.html

    Quindi va da se che erano fuori legge tutelati dai tutori della legge (carabinieri, vigili, polizia ecc)

    Non ho fatto in tempo a fare le foto……sono riuscito a riprendere solo l’auto che chiudeva il corteo!
    Nella parte sx si possono notare due moto dei carabinieri posteggiate sulla piazza museale (area pedonale!!)
    Le moto si la bicicletta NO

    p.s. scusateni per lo sfogo, ma d'altronde è colpa vostra ….. mi avete provocato ;-))))

    .... stavolta la targa non si vede!!



    Edited by bikediablo - 30/1/2014, 17:13
     
    .
  9. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Ma dove si recupera il PGTU originale da 200 pagine?
     
    .
  10. Spak64
     
    .

    User deleted


    veramente dice che è ancora in elaborazione e quello pubblicato sul sito del comune di roma è solo un sunto.
    www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?c...tId:jp_pagecode

    Il fatto che sia per ora di 200 pagine è stato detto ieri dall'Assessore Improta.
    Non sò se è recuperabile la versione integrale (quella di 200 pagine)
    Io penso che la pubblicazione completa sarà fatta quando sarà approvato, quindi, secondo quello che dicevano ieri, non prima di Giugno 2014.

    Oppure si può provare vedere nei propri municipi quando verrà attivato il cd "processo partecipativo", forse lì arriverà la versione completa!!

    Quién sabe?

    Ah dimenticavo ..... almeno da quel che ho visto .... non sono stati dati nessun tipo di documento e/o mappa ... ma solo un volantino, come nella migliore tradizione di propaganza italica!!!

    jpg
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    La cosa sconfortante è che questo è, platealmente, fumo negli occhi, non ha nessuna utilità.

    Faccio un esempio pratico, se ho cinquanta euro e devo fare la spesa, ragiono su quello che posso comprare, quanto ci devo andare avanti, vado e compro, prenderò un po' di pasta, pane, formaggio, affettati, quello che si può comprare.

    Qui no, qui si raduna la famiglia, se possibile anche i vicini, e si comincia a buttar giù una lista di tutto quello che ci piace, dal caviale alle torte, alle ostriche, allo champagne, di tutto di più, senza considerare né vincoli di bilancio né emergenze reali (inquinamento, incidentalità, sistemazione dell'esistente).
    Facciamo un bell'elenco di tutto quello che vogliamo ed approviamolo!

    Tanto farà la fine che ha fatto il suo predecessore... :(
     
    .
  12. Spak64
     
    .

    User deleted


    però bisogna ammettere che come grafica sono molto meglio di quelli di prima ^_^
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Considerazioni ulteriori (se ve ne fosse necessità): http://mammiferobipede.wordpress.com/2014/...heria-politica/
    In soldoni: anche a Londra hanno stilato un piano dei trasporti: hanno deciso cosa volevano migliorare (la salute) ed hanno pianificato gli interventi di conseguenza. Punto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Creata sezione apposita per presentare e discutere del PGTU - Piano Generale
    ed una prima discussione dove caricheremo la documentazione finora raccolta.

    Questa discussione è chiusa.
     
    .
13 replies since 28/1/2014, 16:29   234 views
  Share  
.