Venerdì 20 dicembre 2013 - bike to school day

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spak64
     
    .

    User deleted


    faccio parte di quei accompagnatori che si sono arrabbiati e forse mi è scappata qualche parola di troppo!!
    mi ero ripromesso di non farlo, ma l'arroganza di chi è in torto che alla fine vuole avere anche ragione talvolta travalica qualsiasi ragionamento di buon senso!!

    davanti alla scuola per evitare una macchina in divieto di sosta (era pieno di auto da tutte le parti, una bimba si è infilata tra l'auto in sosta e quella che sopraggiungeva. Io che ero proprio dietro di lei per evitare che l'auto in movimento finisse per schiacciare la bimba mi sono frapposto tra lei e l'auto finendo quasi schiacciato tra le due auto!!
    A quel punto mi sono girato verso il conducente e ho etichettato con un parola poco gentile il possessore dell'auto in sosta vietata.
    In quel momento è arrivato il tizio che si è dichiarato offeso invece di chiedere scusa e andarsene con la coda tra le gambe!!
    Io sono andato via perchè facevo da scorta ai bimbi che nel frattempo erano andati avanti ma penso che la discussione sia continuata anche perchè è sopraggiunto anche il vigile!
    C'è stato Kiercardo che ogni tanto faceva una foto per documentare il marasma che c'era davanti alla scuola!!

    Cmq questa guerra tra poveri, astio e conflittualità è alimentato solo ed eslusivamente dal mancato rispetto delle regole di convivenza civile. Se non fosse stato permesso di posteggiare dove non si può posteggiare non sarebbe successo niente!!
    Ma forse è fatto apposta in modo da non farci parlare gli uni con gli altri "dividi et impera" (lo insegnavano i romani)
    Non capisco perchè i vigili devono stare di presidio ai semafori, quando, secondo me, ogni mattina potrebbero essere di presidio davanti alla scuola ed invitare i genitori a non fermarsi in divieto di sosta e a multare chi trasgedisce l'invito. Poi sempre a piedi potrebbero fare presidio del territorio scoraggiando tutti questi comportamenti illegali e pericolisi.
    Piano piano i genitori accompagnerebbero i figli a scuola a piedi e poi tornerebbero a prendere l'auto per continuare la giornata. Un pò di moto non gli farebbe male!!

    Edited by Spak64 - 21/12/2013, 16:34
     
    .
  2. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Spak il tuo salvataggio della bimba è stato rapido ed efficace e anche il tuo scazzo seguente non mi è sembrato particolarmente feroce, il problema è che si sono aggiunti altri ed è scoppiato il putiferio.
    Purtroppo gli automobilisti non capiscono e non li convinciamo certo così, ma si potrebbe affrontare la questione in un ambito diverso, in consiglio d'istituto ad esempio, perchè quegli automobilisti prepotenti che erano lì sono genitori degli alunni della stessa scuola.
    Se durante una riunione dei genitori si portassero le foto di quello che accade ogni mattina e si chiedesse maggiore sicurezza coinvolgendo anche la dirigenza scolastica stessa a pretendere dai genitori maggior rispetto qualcosa potrebbe cambiare.
    Infine per i prossimi B2S proporrei non tanto la scorta dei vigili, che se non sono in bici non riescono a seguirci rimanendo bloccati nel traffico come tutti gli altri, ma pattuglie fisse davanti alle scuole nell'orario d'arrivo. Questo si impedirebbe il delirio d'illegalità visto questa mattina, almeno in quei 10 minuti. <_<
     
    .
  3. Spak64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamaa @ 20/12/2013, 21:30) 
    Infine per i prossimi B2S proporrei non tanto la scorta dei vigili, che se non sono in bici non riescono a seguirci rimanendo bloccati nel traffico come tutti gli altri, ma pattuglie fisse davanti alle scuole nell'orario d'arrivo. Questo si impedirebbe il delirio d'illegalità visto questa mattina, almeno in quei 10 minuti. <_<

    mi pare una buona idea!!

    per una mattina forse almeno davanti alle scuole interessate dal b2s sarebbe rispettato il cds :lol:

    potremmo poi documentare con foto e far vedere quanto sarebbe tutto più bello, rilassante e più civile!!
     
    .
  4. marsim
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti coloro che hanno accompagnato noi del gruppetto di Fonte Laurentina nella nostra traversata sotto il Raccordo.
    Vi aspettiamo numerosi anche la prossima volta!!!!

    A proposito dell'arroganza di automobilisti, al ritorno, un motociclista, proprio nel pezzo più brutto sotto il raccordo, ci ha superati gridandoci di tutto e mostrandoci il suo indice medio: disprezzo ed arroganza esclusivamente gratuiti!!!! I bambini esterrefatti dicevano: ma che cosa abbiamo fatto?


    Bisogna continuare comunque. Da parte nostra, dobbiamo solo cercare di mantenere sempre la calma, sopratutto quando siamo davanti ai bambini, e dimostrare a tutti chi sono gli arroganti e incivili.

    Dobbiamo trasformare queste manifestazioni in vere LEZIONI DI EDUCAZIONE CIVICA.

    Un bike to school è davvero una lezione di educazione civica, per partecipanti, per i bambini e i genitori che non vi partecipano, e per le Istituzioni. Il Municipio IX ad esempio, ne ha proprio bisogno visto che da una parte si fa bello con la risoluzione per un progetto pilota di zona 30 (ben vengano tante zone 30) ma in un punto dove assolutamente non esistono pericoli per pedoni e ciclomobilisti , e al contempo si è completamente disinteressato della sicurezza del nostro gruppo da Fonte Laurentina che davvero doveva attraversare uno dei punti probabilmente peggiori dell'intera città.

    Marco
     
    .
18 replies since 16/12/2013, 14:06   176 views
  Share  
.