Diritti vs. Doveri

Contrapposizione sempre e comunque vs. concentrarsi sulle necessità quotidiane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spak64
     
    .

    User deleted


    purtroppo se si analizzano le attuali strade di roma si vede che la maggior parte dello spazio è dedicato al posteggio e allo scorrimento delle auto. Lo spazio dedicato ai pedoni e/o ciclisti è totalmente marginale come del resto nel panorama cittadino sono marginali chi usa i piedi e/o la bicicletta per muoversi.
    Purtroppo la stragrande maggioranza dei romani non concepisce altro modo di spostarsi che usare il mezzo privato
    Chi usa, come facciamo noi, anche mezzi alternativi viene ancora visto come un marziano oppure uno che lo fà perchè è ecologista e vuole salvare il mondo dall'inquinamento, le guerre ecc.
    E quindi questo atteggiamento nell'immagginario collettivo è vissuto come una enorme privazione e sacrificio e da adito alla solita esclamazione "ma chi te lo fa fare ..... tanto sei solo tu tutti gli altri inquinano .... ma a che serve?"
    Questo secondo me, perchè per anni è stato vista solo dal punto di vista ideologico, come tutte le cose in italia, cercando di appiccicare a comportamenti anticonformistici l'etichetta di destra e/o di sinistra a secondo della convenienza.
    Il filmato su Utrech è molto interessante, ma ad Utrech ci sono gli "Utrechinesi", dal filmato si vede che pure in piena trasformazione c'era sempre gente che usava la bicicletta.
    Quindi, secondo me, in questo momento storico, quello che possiamo fare è chiedere il rispetto del CDS ma non come ciclisti ma come cittadini, perchè è vero che ad esempio la doppia fila è un problema per noi ciclisti ma lo è pure per l'automobilista che si ritrova la corsia impegnata da un veicolo fermo e lo costringe a rallentare e tante volte a fermarsi in code interminabili.
    La seconda cosa che possiamo fare è far passare il messaggio che usare la bicicletta è economico, fà bene alla salute, è facile e divertente e spesso è anche più veloce!
    La terza è cercare di far creare quei corridoi ciclabili per portare le persone in sicurezza dalla periferia verso il centro dellla città e/o del quartiere. Ad esempio all'eur un corridoio che attraversa e congiunge i quartieri di Spinaceto, Mostacciano, Mezzocammino, Torrino per arrivare alle staziuoni della metro e/o agli uffici di viale europa e dintorni.
    O anche cercare di far prolungare il corridoio ciclabile della laurentina fino a Fonte Laurentina e Eur-Papillo.
    Si eviterebbero molte di quella marea di auto che ogni mattina si riversano dai quartieri periferici verso il centro dell'eur dando luogo al fenomeno della sosta selvaggia!!

    Cmq io qualsiasi cosa accadrà continuerò ad usare la bicicletta come mio mezzo di spostamento privilegiato per la città, se qualcuno vuole il mio aiuto per iniziare io sarò sempre a sua disposizione per quello che posso fare e dare!!
    Per il resto non provo nessuna compassione per chi ogni mattina si infila nella sua scatolina di metallo e si fa la sua ora e mezza/due ore di solitaria incazzatura..... almeno si mettesse d'accordo con un amico/collega così potrebbe condividere il viaggio!!

    Edited by Spak64 - 25/10/2013, 22:15
     
    .
6 replies since 25/10/2013, 12:03   153 views
  Share  
.