Trasportare la propria bici pieghevole sulla ferrovia Roma Nord

richiesta di Andrew ad Agenzia Mobilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,019

    Status
    Anonymous
    OTTIMA iniziativa di Andrew che ha scrittto per avere chiarmenti circa iltrasporto bici (pieghevoli) sulla Roma Nord.

    CITAZIONE (andrew_difrancesco @ 10/9/2013, 09:15) 
    detto fatto. ho scritto all'URP del dip.to mobilità e all'ufficio stampa (unico indirizzo mail disponbile) dell'agenzia per la mobilità.

    Spettabile Roma Servizi per la Mobilità,
    Spettabile Dipartimento Mobilità e trasporti,

    sono abbonato Metrebus che intende trasportare la propria bici pieghevole sulla ferrovia Roma Nord per ottimizzare i tempi di spostamento verso il lavoro.
    Consultando il sito che illustra il regolamento del trasporto bici sui mezzi pubblici romani mi rimane il dubbio che la ferrovia Roma Nord rientri tra quelle in cui il trasporto è consentito.

    Ringrazio anticipatametne per le informazioni che riceverò

    Andrea Difrancesco

    Vi tengo aggiornati sulle risposte che riceverò
     
    .
  2. Rument@
     
    .

    User deleted


    Non so se può essere utile, ma io quel treno l'ho preso spesso con la bici. Il capotreno mi ha suggerito, una volta, di entrare sempre o dall'ingresso di testa o da quello di coda, più larghi e comodi. Mi hanno controllato il biglietto e in nessun caso sollevato problemi per la presenza della bici.
     
    .
  3. andrew_difrancesco
     
    .

    User deleted


    Grazie dell'indicazione.

    Il punto però è sapere se ho il diritto di farlo o meno; dovendo prenderlo nelle ore di punta (8:00 e 18:30 lun/ven) è facile che la soglia di tolleranza del capotreno (o degli altri passeggeri) si riduca.

    Grazie lo stesso però
     
    .
  4. andrew_difrancesco
     
    .

    User deleted


    Non ci sono buone notizie: riporto testualmente la risposta:

    La competenza della ferrovia Roma Nord è della Regione Lazio. Ad ogni buon fine abbiamo contattato l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, tel. 0657003, che ci conferma che in tale tratta non è consentito il trasporto della bicicletta.

    Distinti saluti
    Dipartimento Mobilità e Trasporti
    Ufficio Relazioni con il pubblico
     
    .
  5. andrew_difrancesco
     
    .

    User deleted


    in attesa che risponda l'agenzia per la mobilità posto la scoraggiante risposta del Comune (urp dip.to mobilità):

    "La competenza della ferrovia Roma Nord è della Regione Lazio. Ad ogni buon fine abbiamo contattato l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità,
    tel. 0657003
    , che ci conferma che in tale tratta non è consentito il trasporto della bicicletta.

    Distinti saluti
    Dipartimento Mobilità e Trasporti
    Ufficio Relazioni con il pubblico"


    Edited by bikediablo - 10/9/2013, 15:56
     
    .
  6. Rument@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrew_difrancesco @ 10/9/2013, 15:49) 
    Non ci sono buone notizie: riporto testualmente la risposta:

    La competenza della ferrovia Roma Nord è della Regione Lazio. Ad ogni buon fine abbiamo contattato l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, tel. 0657003, che ci conferma che in tale tratta non è consentito il trasporto della bicicletta.

    Distinti saluti
    Dipartimento Mobilità e Trasporti
    Ufficio Relazioni con il pubblico

    Buono a sapersi, quindi ho sempre rischiato....... :o: vatti a fidare dei controllori
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrew_difrancesco @ 10/9/2013, 15:49) 
    La competenza della ferrovia Roma Nord è della Regione Lazio. Ad ogni buon fine abbiamo contattato l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, tel. 0657003, che ci conferma che in tale tratta non è consentito il trasporto della bicicletta.

    Avranno capito che trattasi di bicicletta pieghevole?
    Secondo me, no.
     
    .
  8. andrew_difrancesco
     
    .

    User deleted


    Ma che ti devo dire è proprio frustrante.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,019

    Status
    Anonymous
    Sabato scorso mi è capitato di dover prendere il trenino da Piazzale Flaminio per arrivare a Saxa Rubra, dovevo recarmi all'Ospedale Sant'Andrea, nella fretta non mi sono ricordato di questo post (veramente mi sono scordato anche il gilet fosforescente ma questa è un'altra storia) e sono entrato tranquillo.

    Ero con la pieghevole e nessuno mi ha detto nulla, anzi ho chiesto al conduttore se i treni fermi in banchina arrivassero tutti e due a Saxa Rubra (visto che erano uno per Viterbo e l'altro per Montebello, a quanto ho capito è una sorta di biforcazione B/B1, sbaglio ?) ed anche lui non ha avuto nulla da ridire.

    Comunque come già detto il fatto che nessuno dica niente non è garanzia di permesso.

    C'è da dire comunque che almeno a Flaminio salire sul treno non è agevole perchè ci sono almeno tre gradini piuttosto ridotti che possono ostacolare la salita con la bici, anche quella pieghevole.
    Forse anche per questo motivo non è ammessa.

    Altra cosa che mi ha colpito in senso negativo sono gli orari, a parte l'esiguità delle corse ed il fatto che non abbiano cadenza regolare, ho avuto l'impressione che il treno preso al ritorno non fosse neanche segnalato.

    Insomma si, per un uso estemporaneo pure pure, ma se uno dovesse contare su quella linea temo che siamo messi peggio che con la Roma-Lido.

    Marco
     
    .
  10. andrew_difrancesco
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    gli orari segnalati sul tabellone si riferiscono ai treni espressi che fermano solo in alcune stazioni; oltre a quelli ci sono regolarmente treni (ogni 10 minuti circa) che fermano in ogni stazione.

    Il servizio è in linea con la scarsezza del servizio pubblico romano, ma cmq nei 6 mesi che ho vissuto da quelle parti non me ne sono lamentato.

    Il problema vero è che spesso tra saxarubra ed il sant'andrea la strada è totalmente al buio!
    prestare attenzione dopo il tramonto!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (andrew_difrancesco @ 8/1/2014, 11:50) 
    gli orari segnalati sul tabellone si riferiscono ai treni espressi che fermano solo in alcune stazioni; oltre a quelli ci sono regolarmente treni (ogni 10 minuti circa) che fermano in ogni stazione.

    quindi ci sono treni ogni circa 10 minuti ?
    grazie per la precisazione, in effetti l'orario pubblicato sul sito dell'ATAC non mi era molto chiaro
    ed ho preferito non rischiare.

    CITAZIONE (andrew_difrancesco @ 8/1/2014, 11:50) 
    Il problema vero è che spesso tra saxarubra ed il sant'andrea la strada è totalmente al buio!
    prestare attenzione dopo il tramonto!

    Non solo è quasi tutto buio,
    in questi giorni stanno rifacendo il tratto di via Quarto Peperino che si trova fra le due rotonde,
    tra l'altro è l'unico tratto illuninato (forse proprio perchè li stanno mettendo l'illuminazione ?),
    ho dovuto scavalcare e passare sui marciapiedi, letteralmente impossibile fare altrimenti !!!

    Mancano completamente indicazioni chiare per raggiungere l'ospedale, anche per le automobili.

    marco
     
    .
10 replies since 10/9/2013, 11:27   923 views
  Share  
.