Ciclabile Tevere: Scale chiuse a Lungotevere Gassman

dal 1 luglio al 5 luglio, le stanno rimuovendo ? finiti lavori Ponte della Scienza ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ikinose
     
    .

    User deleted


    segnalo che le scalette di accesso alla pista ciclabile sul tevere sono chiuse dal 1 luglio al 5 luglio compreso.

    Io l'ho scoperto stamattina nel mio tragitto per andare al lavoro

    Le stanno rimuovendo.

    La mia domanda è: da dove si scenderà a lavori conclusi?
    Dal nuovo ponte utilizzando la discesa che ha comunque ha dei gradoni oppure da un altro punto più avanti con una discesa vera e propria?

    Edited by bikediablo - 3/7/2013, 18:14
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ikinose @ 3/7/2013, 15:12) 
    segnalo che le scalette di accesso alla pista ciclabile sul tevere sono chiuse dal 1 luglio al 5 luglio compreso.
    [...]
    Le stanno rimuovendo.
    La mia domanda è: da dove si scenderà a lavori conclusi?
    Dal nuovo ponte utilizzando la discesa che ha comunque ha dei gradoni oppure da un altro punto più avanti con una discesa vera e propria?

    Ho cambiato il titolo e spostato il messaggio perchè mi sembra importante notizia a se rispetto alla fruibilità della Tevere.

    La scalinata cui ti riferisci è quella in ferro nella foto qui sotto, apposta nel 2009 a causa dei lavori del Ponte della Scienza.

    Tu giustamente ti chiedi da dove si passerà, ma in che condizioni è la pista dalla scaletta all'ex salita che portava a livello del Lungotevere di Pietrapapa ?

    DSCF6803
     
    .
  3. mentorosso
     
    .

    User deleted


    passato oggi da quelle parti. Le scale non ci sono più, sono arrivato fin dove cominciano i lavori e non si può scavalcare perché ci sono i lavori in corso. L'unica soluzione per proseguire verso viale marconi é fare una salitella situata prima delle ex-scale che sbuca vicino piazzale della radio.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mentorosso @ 3/7/2013, 23:48) 
    Le scale non ci sono più, sono arrivato fin dove cominciano i lavori e non si può scavalcare perché ci sono i lavori in corso.

    Un'anima buona che scatta e posta una fotarella ? ;)

    CITAZIONE (mentorosso @ 3/7/2013, 23:48) 
    L'unica soluzione per proseguire verso viale marconi é fare una salitella situata prima delle ex-scale che sbuca vicino piazzale della radio.

    In pratica la salita che sta sotto al Ponte dell'Industria (Ponte de Fero) e che sbuca su in superficie su Lungotevere degli Artigiani strada a senso unico che arriva a Ponte Testaccio.

    DSCF6802

    Per chi viene da sud è meno compicato, si percorre il tratto del Lungotevere Gassman in superficie, poi alla rotonda del ponte di ferro si gira verso Piazza della Radio, quindi a destra su via Portuense e di nuovo a destra per arrivare appunto a Lungotevere degli Inventori e da li scendere in banchina. tutto di mano regolare.

    Molto più complicato per chi da nord va verso sud, perchè i sensi unici costringono a retrocedere fino a Ponte Testaccio, quindi svoltare a sinistra (occhio!!!) per raggiungere Piazza della Radio e da li arrivare su Lungotevere Gassman e quindi Lungotevere Pietrapapa dove inizia la ciclabile. Non so se il tratto finale di Lungotevere Gassman sia effettivamente a doppio senso.

    Era già successo prima che mettessero la scala di ferro. Ma all'epoca almeno furono apposti (dopo nostra pressione) dei cartelli per indicare la strada (vedi foto sotto).

    pontedefero200811_chiusura_ciclabile_istruzioni

    Bella fregatura, speriamo che si sbrighino a riaprire il tratto sotto al ponte.

    Anche qui una bella fotarella sarebbe utile per far capire a chi di dovere che problemi crea...

    marco

    Edited by bikediablo - 4/7/2013, 09:29
     
    .
  5. mentorosso
     
    .

    User deleted


    faccio mea culpa per le foto, effettivamente sono utili :rolleyes:
    Infatti, causa scarsa conoscenza della zona in "bici-mode", mi sono ritrovato contromano su una stradina ed ho finito per imboccare viale marconi come un'auto qualsiasi (andavo da nord a sud). La ciclabile l'ho decisamente mancata..
     
    .
  6. ikinose
     
    .

    User deleted


    eh già, 40 anni che vivo a Roma e in Italia e ancora gli stessi errori faccio; ora vi racconto.

    come ho già scritto, le scalette di accesso alla ciclabile sono chiuse e il cartello riportava che i lavori sarebbero conclusi il 5 luglio compreso!

    oggi è l'8 luglio e io cosa ho fatto? ho pensato che i lavori fossero terminati!!! :lol: :lol: :lol:

    la situazione invece è questa scalette rimosse, ruspa in azione, e nuovo ponte ancora chiuso.

    il cartello è ancora là, per essere letto da quelli come è che ci credono...

    sapete che faccio ora? mi consolo guardando un pò di foto del nostro sindaco di roma in bici, avete visto che bello che è? e quante foto? e che bella bici!!! e avete visto ci sono anche i vigili insieme a lui!! anche loro in bici!!

    oh si ora si che sono contento e felice...
     
    .
  7. Wilbert
     
    .

    User deleted


    Mi sono voluto fare un giro sulla ciclabile, al fine di vedere l'andamento dei lavori nei 2 punti critici ed ecco il mio reportage:




    Fotine dello stato dei lavori... tutto fermo.
    Le scale le hanno smantellate e rimangono solo i 2 piloni/travi che la sorreggevano.

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ikinose @ 8/7/2013, 10:56) 
    sapete che faccio ora? mi consolo guardando un pò di foto del nostro sindaco di roma in bici, avete visto che bello che è? e quante foto? e che bella bici!!! e avete visto ci sono anche i vigili insieme a lui!! anche loro in bici!!
    oh si ora si che sono contento e felice...

    e dovresti esserlo davvero.

    Visto che contrariamente a chi lo ha preceduto sta facendo un sacrificio per imporre l'immagine
    di una Roma che "osa" andare in bicicletta in città tutti i giorni.

    Non solo la ciclabilità è a pezzi, basta vedere la stazione termini (appena re-inaugurata con grande pompa dal vecchio sindaco con gravissimo ritardo) allagata e chiusa per un giorno intero !!!

    Quindi non ce la prendiamo con lui finché non sarà operativo al 100%, ho scritto lo stesso all'epoca per Alemanno,
    diamogli tempo di agire e nel frattempo subissiamolo di notizie ed informazioni sullo stato della città.


    ciao
    Marco
     
    .
  9. ikinose
     
    .

    User deleted


    vero, troppo presto per giudicare un sindaco insediato poche settimane fa.

    però dell'immagine poco importa, per me contano i fatti.

    E i fatti dicono che la situazione della ciclabile è peggiorata rispetto all'anno scorso.

    Sicuramente il neo sindaco non ha nessuna responsabilità, però il contrasto tra l'immagine "bibicletta" sbandierata dal sindaco ai media e poi la realtà che percorriamo noi ogni giorno è forte...

    Ma voglio essere positivo, e sospendo ogni giudizio. Anzi di più sono fiducioso che la ciclabilità a Roma migliorerà e che l'anno prossimo le ciclabili e anche la ciclabile sul tevere sarà sistemata meglio :)
     
    .
  10. ahp68
     
    .

    User deleted


    direi che in questo caso l'imperizia grossa è stata quella di levare le scalette prima del completamento del ponte.

    infatti, se avessero aperto le rampe in corrispondenza del nuovo ponte (che hanno a lato una specie di canalina di scolo che va bene pure per le ruote delle bici) PRIMA di levare la scala in carpenteria che è stata usata in questi anni, quantomeno si poteva evitare di fare giri lunghissimi ed in mezzo al traffico per accedere alla dorsale da tutte le direzioni.

    però evidentemente pur con le rampe completate non essendo completato il ponte non può essere considerato chiuso il cantiere che quindi rimane accessibile ai soli adetti ai lavori.

    questa fretta non la capisco, si è tornati alla stessa identica situazione di quando era stato appena aperto il cantiere del ponte e l'utenza non aveva altra alternativa che fare il giro di peppe indicato dalla cartellonistica!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,019

    Status
    Anonymous
    Riaperto l'ingresso in banchina da lungotevere Pietrapapa,
    ma senza indicazioni, quindi i ciclisti non lo sanno.
    Ancora chiuso il ponte seguono di diverse foto
    e riflessioni appena riesco a pubblicarle
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,019

    Status
    Anonymous
    Riaperto il collegamento "storico" da lungotevere Pietrapapa.

    IMG_0221

    Ma mancano indicazioni per chi viene da Sud e non lo sa.

    IMG_0222

    Da Cicliabili a Roma

    Marco
     
    .
  13. fabrizio…
     
    .

    User deleted


    ma sto cacchio de ponte quando lo aprono?????????

    qualcuno c'ha qualche news ??????
     
    .
  14. jac.dc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabrizio… @ 6/9/2013, 13:24) 
    ma sto cacchio de ponte quando lo aprono?????????

    qualcuno c'ha qualche news ??????

    Ciao
    la rete d'ingresso al ponte è stata spostata. transitano pedoni e bici. Si scende dal tevere utilizzando le nuove rampe per l'accesso alla banchina del tevere con un canale laterale per far scorrere le bici che si può fare pranticamente in sella...

    Ciao
     
    .
13 replies since 3/7/2013, 14:12   466 views
  Share  
.