PQC Roma Capitale --> Municipio IX

anche se potrebbe essere smembrato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,012

    Status
    Anonymous
    Dall'articolo che ho appena scritto su Ciclabili a Roma, vorrei cercare di attirare l'attenzione dei ciclomobilisti della mia zona, per far capire cosa è stato e soprattutto cosa NON è stato fatto.

    CITAZIONE
    Essendo residente nel municipio e utilizzando la bici quotidianamente sia per andare al lavoro, per commissioni, che per diletto, mi sono preso la briga di mappare le informazioni contenute nel Piano Quadro della Ciclabilità di Roma Capitale pubblicato nel Settembre 2012.

    Analizzando l'elenco delle strade (e piazze) su cui è pianificato un percorso (PDF), mi sono accorto di duplicazioni (via Sigonio, via Vanesio) ed addirittura di un fastidioso refuso (riguardante la tratta di via Monte d'Onorio), inoltre alcuni passaggi sono evidentemente delle forzature come quelle sull'Appia Nuova all'altezza dell'ex-stefer e quella dei mercati rionali (via Orvieto e via Vanesio dove c'è lo storico Mercato dell'Alberone, o addirittura via Sannio, a meno che non venga spostato).

    Lascia un po' di amaro in bocca vedere questa scarsa perizia, su un lavoro che è stato annunciato nel maggio del 2010 e che è stato approvato all'unanimità, dopo un iter assurdo ed interminabile, sull'onda dell'emozione e della pressione mediatica di una grande manifestazione organizzata dal movimento Salvaiciclisti.

    Dal punto di vista dei contenuti, molti gli strani intrecci e le sovrapposizioni di percorsi. Avevo partecipato alle riunioni conclusive del Biciplan e ad alcuni riunioni dedicate alla "partecipazione" del IX municipio in cui avevo cercato di mettere ordine o quantomeno di chiarire la necessità di interventi per la mobilità, che di cui avrebbe automaticamente beneficiato anche il turismo ed il tempo libero. Vedendo il risultato finale l'unica consolazione è che sia stato recepito il progetto della Dorsale Ciclabile Tuscolana che avevo proposto e protocollato (CI/2008/71893 del 20/11/2008) come progetto finanziabile dalla Regione Lazio (Bando della Regione Lazio (L.R. n.26 del 28/12/2007 art.34) per la realizzazione di "un'Opera Pubblica derivata da processi di partecipazione") nell'ormai lontano novembre 2008, grazie anche al supporto di alcuni ciclisti urbani che frequentavano RomaPedala (Caio Fabricius, Giancamar, Corrado Truffi ed altri).

    Ora però dovrebbero chiarirci quale è il piano di finanziamento e realizzazione perchè quello che fù presentato nel 2010 è stato abbondantemente superato, tanto che alcune ciclabili che dovevano essere già realizzate, forse non lo saranno mai più.

    Comunque la mappa che ho realizzato è disponibile su google maps (vedi)

    Vi prego di discutere in modo pacato e costruttivo e magari riportare le vostre esperienza in merito.

    Sarebbe bello che altri facessero altrettanto per il proprio municipio, a prescindere che crediamo o meno nella realizzazione di questo Piano sicuramente abbiamo una base per discutere con i successori dell'attuale giunta.

    marco

    :diablo:

    Edited by bikediablo - 12/2/2013, 17:46
     
    .
  2. Mamaa
     
    .

    User deleted


    A occhio anche quello del XII sembra fatto a cavolo: pezzi buttati là senza particolare significato di mobilità; alcune strade poi non è chiaro su quale lato vogliano realizzare la ciclabile e questo cambia di molto il senso stesso del collegamento.
    Ma voglio provare a riportarlo su mappa e vedere che viene fuori, magari ha più senso..... :cry: :unsure:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tenghetenghe @ 13/2/2013, 08:19) 
    Un invito a non guardare al Piano come insieme di Ciclabili Sarebbe del tutto fuorviante. Non ci sono soldi, non c'è chiarezza, non si sono sentiti i residenti e i negozianti, etc. Purtroppo le persone che lo leggono vanno a guardare i km ma sono tutte cose da propaganda

    Infatti non ho fatto solo la mappa, ma cercato di evidenziarne le criticità, visto che le conosco discretamente,
    in questo modo futuri interventi (perchè stai sicuro che qualcuno lo faranno, anche solo per questioni curriculari)
    non vadano a buttare via altri soldi ed a metterci in difficoltà. Tanto per dire Furio Camillo per come è ridotta ora come ora è un danno più che un vantaggio perchè sei obbligato a passarci o cambiare strada (come ormai faccio io).
    E' importante che le persone sappiano cosa è uscito dai percorsi partecipativi dei rispettivi municipi, e come certe scelte siano state prese da persone che non usano la bici tutti i giorni (passaggi con salite e discese, isolati o addirittura nei parchi), oppure che guardano troppo in la nel futuro (passaggio sul vallo ferroviario che forse copriranno nel 2050). Insomma d'accordo non fissarsi ma perchè intanto non iniziare a creare indicazioni per le future realizzazioni eliminando le cose assurde o che non hanno senso, tipo passare sulla strada dove c'è un mercato ?

    CITAZIONE (tenghetenghe @ 13/2/2013, 08:19) 
    Il Piano Quadro ha nella sua parte fondamentale alcuni PRINCIPI che devono essere portati avanti perchè questi favoriscono la ciclabilità:
    a) parcheggi x bici - davanti a licei e università
    b) bike sharing
    c) modalità di costruzione delle piste
    d) Cabina di Regia - unificare tutti gli enti che intervengono sulle ciclabili e la ciclabilità
    e) Intermodalità allargata anche a studi su bus
    f) Manutenzione - istituire fondo
    ed altri

    Certo infatti questo è il passo successivo che mi sono posto, ma essendo il sito Ciclabili a Roma, ho cercato prima cosa di restare in tema e sollecitare l'attenzione di chi lo legge o di chi legge il mio blog municipale
    Poi occorrerà fare il salto per capire ciascuna di quelle utili come si voleva realizzarle e se hanno senso costruite in quel modo.

    CITAZIONE (tenghetenghe @ 13/2/2013, 08:19) 
    Quindi il mio invito è di leggere il Piano in un senso completamente diverso non sulle piste ma sui principi.
    Iniziare a condividere i percorsi abituali in modo da disegnare ciò che serve a noi e non ai pensatori delle bici (che poi usano la bici ad ogni dimissione di Papa) ...
    Il primo atto è insistere sulla Cabina di Regia e sulle ciclabili promesse, progettate, esecutive e non su quelle in testa a qualcuno

    Come si fa a insistere su qualcosa che la maggior parte ignora ? alcuni dei percorsi di cui parli sono inclusi nel piano quadro, ad esempio nel IX (perchè di quello sto parlando in questa discussione) la ciclabile su via del Mandrione.
    La discussione dovrebbe servire anche a capire quanti siano realmente interessati e consci di questa realizzazione,
    che io ho sempre ritenuto poco efficace perchè di notte o comunque a parte le ore di punta è troppo isolata,
    ma poi ho visto ci vedo passare tanti ciclisti la mattina, di alcuni anche con i figli, quindi devo ricredermi.

    Ricordi i gruppi di municipio con cui avevo cercato di far partire il forum ? la conoscenza del territorio unita ad una accresciuta competenza tecnica dovrebbero consentirci una posizione incisiva nel momento in cui si va a parlare con i tecnici ed i politici.
    Se intanto vuoi iniziare a scrivere qualcosa sugli altri temi ben venga, magari poi faremo confluire il territoriale con lo strutturale per creare un qualcosa di tangibile e concreto.

    marco
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,012

    Status
    Anonymous
    Ho ritenuto giusto spostare i messaggi di Tenghe e Marcopie in un'apposita discussione circa il futuro del piano quadro in generale, mentre questa discussione resta tematica sul municipio IX.

    marco
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Intanto vi butto là questo appuntamento (anche se si tratta di propaganda elettorale è "in topic"):

    https://dl.dropbox.com/u/630897/Temp/image001.jpg

    (link, l'immagine è troppo grossa...)

    P.s.: questo pezzo era in topic. <_<

    CITAZIONE (bikediablo @ 14/2/2013, 09:53) 
    Ho ritenuto giusto spostare i messaggi di Tenghe e Marcopie in un'apposita discussione

    Spero parteciperai anche tu alla nuova discussione. Il video l'hai guardato?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 14/2/2013, 13:22) 
    P.s.: questo pezzo era in topic. <_<
    Spero parteciperai anche tu alla nuova discussione. Il video l'hai guardato?



    Colpa tua che mischi tutto :P

    L'evento del municipio è una ... non mi far dire, può essere che ci sarò anche così magari qualche consigliere (se c'è solo la presidente me ne vado subito) potrà rendersi conto di cosa significa quel percorso e cosa significa fare ciclabili DOVE NON HA SENSO FARLE.

    marco
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Ma perché, conosci già il percorso? :huh:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 14/2/2013, 16:24) 
    Ma perché, conosci già il percorso? :huh:

    Si (o almeno) era nella locandina dell'evento, che non ho pubblicato qui perchè si tratta di gita,
    ma che ho recensito nel blog in cui mi interesso del municipio IX ;)

    CITAZIONE
    Il Percorso:
    V. Fortifiocca - V. R. de Cesare - V. Latina - Parco Lineare Mura Aureliane - V. Gallia - P.zza Tuscolo - V. Etruria - V. Albenga - V. Appia Nuova - V.le F. Camillo - V. Nocera Umbra - V. Lugnano in Teverina - P.zza Montecastrilli - V. Deruta - V. Umbertide - P.zza S.M. Ausiliatrice - V.Tuscolana - V. Frascati - V. Demetriade - V. Appia Nuova - V. C. Cipolla - V. Latina - V. F. Bartoloni"

    ovviamente conoscendoli la cosa è indicativa anche se credo che sia stato concordato con la Polizia di Roma Capitale che immancabilmente ci proteggerà ammorbandoci di smog :ph34r:

    marco
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Questo qui:


    Visualizzazione ingrandita della mappa

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 14/2/2013, 18:52) 
    Questo qui:
    Visualizzazione ingrandita della mappa

    Ma invece de perde tempo ( :rolleyes: ) perchè non fai la mappa del piano quadro nel X°,
    che deve fa' sempre tutto Trip ?
    :lol:

    ciao
    marco
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 15/2/2013, 15:42) 
    Ma invece de perde tempo ( :rolleyes: ) perché non fai la mappa del piano quadro nel X°

    Un'altra volta?
    Sta qui (dal 2008, immobile...):

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 15/2/2013, 16:29) 
    CITAZIONE (bikediablo @ 15/2/2013, 15:42) 
    Ma invece de perde tempo ( :rolleyes: ) perché non fai la mappa del piano quadro nel X°

    Un'altra volta?
    Sta qui (dal 2008, immobile...):


    Non barare quello è il biciplan e non è detto che sia quello che è stato poi approvato visto che
    il tuo municipio aveva chiesto di non sopprimere parcheggi e preferire itinerari ciclabili nel verde :P

    (n.b.: il minisindaco del X si presenta ora come candidato Sindaco)

    marco
     
    .
11 replies since 12/2/2013, 16:43   230 views
  Share  
.