Pista Ciclabile da Piazza Mangano alla FR2 Serenissima (stato dell'arte)

VI Municipio - sesto municipio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Dal post sul Bike Sharing nel VI Municipio:
    CITAZIONE
    "il percorso consigliato su via Prenestina, e un lungo tratto, con qualche interruzione, che da Piazza Mangano al Collatino giù fino alla fermata Serenssima della FR2, poi, passando da Viale Venezia Giulia, finisce dentro villa Gordiani"

    A parte il percorso consigliato su via Prenestina che può essere utilissimo ma è ridicolo sia come definizione che come segnaletica (inesistente) su cui nutro da sempre dubbi circa la legalità in termini di codice della strada.

    Non capisco se la frase intenda che dalla stazione Serenissima c'è un tratto che si collega a Viale della Venezia Giulia, oppure se parla della seconda tratta (ben nota) come una pista a se stante.

    Sul google maps ho tracciato l'ipotetico percorso e quanto prima provo ad andare a vederlo.

    Finché non la vedo non ci dormo :lol:

    Anticipo che se esiste... ci sono tre riflessioni da fare:

    1. Presidente Palmieri si comunicano così le notizie ?
    2. Assessore Visconti ma lei lo sapeva ?
    3. cicloattivisti ... ? lassamo perde va.

    marco
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Ma che bellecose che si scoprono con google, pensare che per puro caso stavo guardando romatoday...

    Questa è terribile:
    CITAZIONE
    "Rendiamo noto ai cittadini di Via Spencer che i lavori, attesi per anni, sono da qualche giorno cominciati grazie all’impegno del Presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Roma, Marco Di Cosimo e del Presidente del Comitato di Quartiere, Giuseppe Innocenzi, con cui il giorno 19/11/2009 abbiamo avuto un incontro insieme con i vertici di ITALFER e RFI per chiedere dei cambiamenti al progetto della contestata delibera comunale dell’epoca Veltroni.
    Dopo un sopralluogo effettuato sul posto, con me presente, il giorno 4 febbraio 2010, abbiamo infatti, con loro concordato:
    - L’aumento sensibile del numero dei posti auto nel primo tratto di Via Spencer attraverso il restringimento della futura pista ciclabile
    [...]"

    :sick:
     
    .
  3. Spak64
     
    .

    User deleted


    ma come manco l'hanno fatta e già la restringono?!?! :angry:

    Cmq il problema è sempre il solito...se i cittadini chiedono più posteggi l'amministratore di turno che deve da fà?
     
    .
  4. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Comunque era notizia del 2010 :-D
    ML
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tenghetenghe @ 26/1/2013, 11:36) 
    Comunque era notizia del 2010 :-D
    ML

    Il bikesharing è di settembre 2012, mentre la richiesta
    dei cittadini è del 2010 ma l'ho messa per far notare
    come associazioni ( a parte BiciRoma che lo aveva pubblicato)
    cadono dalle nuvole
    ed i ciclisti residenti sono sfavoriti perchè
    non si interessano di ciò che accade sotto casa propria
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bikediablo @ 25/1/2013, 15:47) 
    Finché non la vedo non ci dormo :lol:

    Mi sa che non dormo neanche dopo averla vista :ph34r:

    jpg

    Le foto e la relazione sono su Ciclabili a Roma.

    marco
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bikediablo @ 25/1/2013, 15:47) 
    ci sono tre riflessioni da fare:
    1. Presidente Palmieri si comunicano così le notizie ?
    2. Assessore Visconti ma lei lo sapeva ?
    3. cicloattivisti ... ? lassamo perde va.

    Ormai le urne sono chiuse e quindi ritorno sulla questione perchè ho appena letto sul sito di BiciRoma l'intervista (del 20/02/2013?) di Fausto Bonafaccia al Presidente Palmieri:
    CITAZIONE
    "D:Giammarco Palmieri, Presidente del VI Municipio, cosa ci sa dire riguardo i progressi fatti dal suo Municipio nel campo della mobilità ciclistica e sostenibile?

    R:In realtà rispetto all'altra volta non ho particolari novità. Continuiamo, laddove possibile a realizzare tratti di ciclabile dove abbiamo l'opportunità, quando si rifà un marciapiede o c'è qualche intervento.

    D:È stato eseguito qualche intervento recentemente?
    R:Be', c'è il tratto di ciclabile abbastanza importante, a mio parere, che è stato realizzato con le opere di compensazione TAV. Riguarda tutta Via Spencer, poi c'è un buco, purtroppo, sotto via Filippo Fiorentini, e dovrebbe ricongiungersi con un altro tratto, già realizzato, sempre sulla ferrovia dopo la stazione Serenissima, dal lato di Via Montona e Via Dignano D'Istria, che scende e si ricollega con un tratto che avevamo realizzato noi su Via Dignano D'Istria e poi va su Via Venezia Giulia, dove c'è il tratto che va fino al mercato e dentro al parco di Villa Gordiani.

    D:Quando si prevede di finirla?

    R:Sta nell'appalto che avrebbe TAV per la ferrovia, ma c'è ancora il cementificio che ha lavorato per TAV che deve andar via e poi potrà essere realizzata. Nel frattempo stiamo partecipando con un nostro consulente, Pallottini (il nostro esperto, a titolo gratuito, nel gruppo di progettazione dell’ufficio della ciclabilità del Comune), per la pista ciclabile che dovrebbe partire dal centro per collegare Roma a Gabii. L'idea è quella di passare per Porta Maggiore, poi scendere per Via L'Aquila, passare per la Prenestina, ricongiungersi con quella che sta sopra la ferrovia, che è già una pista ciclabile con sede propria, e poi proseguire verso fuori Roma con diverse ramificazioni.
    L'obiettivo sarebbe arrivare alla fine di questa consigliatura con il progetto. Mi pare un passo avanti anche rispetto al piano della mobilità, sia comunale che nostro, che forse quando è stato approvato 7 o 8 anni fa poteva avere un significato maggiore, visto che si introduceva per la prima volta un tipo di idea che oggi mi sembra un po' superato: molte di quelle "piste ciclabili" passavano sui marciapiedi e, se l'obiettivo è quello di incrementare fortemente il numero di biciclette che vengono utilizzate come mezzo di trasporto, probabilmente il fatto che siano su un marciapiede diventa un problema.
    Io credo che, se la città si vuole dare un progetto di mobilità ciclabile vero, deve uscire dall'equivoco della pista consigliata o del percorso ciclopedonale. Noi abbiamo un lungo tratto su Via Prenestina di percorso consigliato, che di fatto sono due righe messe sul marciapiede dove dovrebbero passare anche a piedi le persone. Diciamo che potrebbe anche andar bene nell'ottica della persona che deve portare al parco i bambini, ma per la mobilità su larga scala della bicicletta non è particolarmente adatto.
    Roma ha le potenzialità per sviluppare una mobilità su bicicletta abbastanza forte. Io vedo che qui nel quartiere, inizia ad essere diffusa la bicicletta come mezzo di trasporto, magari anche per gli spostamenti interquartiere, in particolare in zone come il pigneto. Poi alla Snia c'è la ciclofficina. Noi adesso stiamo studiando la possibilità di strutturare una ciclofficina anche qui dentro, abbiamo già individuato il posto. A questo vogliamo poi collegare anche la gestione del bike sharing.[...]"

    A me questa intervista fa venire il sangue alla testa, secondo Palmieri (ed ovviamente Fausto non è in grado di contrabattere e se non lo fa mi fa venire dei seri dubbi) manca il tratto sotto al viadotto della serenissima, mentre sarebbero pronti gli altri ? ma come ? dove ?

    Inoltre Pallottini (portavoce del Coordinamento Roma Ciclabile, che già sapevo essere consulente del municipio, cosa che non mi piace assolutamente anche se a titolo gratuito, si occupa di una pista che va da Roma a Gabii ?
    Ma quando cacchio ci arriva e comunque non ci si sposta in città e si arriva a Gabii ?
    E della pista sulla TAV sapeva ? :blink:

    Tralascio la parte del ridicolo bike-sharing in cui le bici "sono coperte per evitare che si rovinino con la pioggia".
    :sick:

    Poi te la prendi con i politici ? Se i tecnici sono questi... <_<

    marco

    Edited by bikediablo - 26/2/2013, 17:42
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bikediablo @ 26/2/2013, 17:26) 
    Inoltre Pallottini (portavoce del Coordinamento Roma Ciclabile) che già sapevo essere consulente del municipio, cosa che non mi piace assolutamente anche se a titolo gratuito, si occupa di una pista che va da Roma a Gabii ?
    Ma quando cacchio ci arriva e comunque non ci si sposta in città e si arriva a Gabii ?
    E della pista sulla TAV sapeva ? :blink:

    Ho parlato con Pallottini e mi ha chiarito che per il 6° municipio si occupa solo della Roma Gabii,
    gli ho ribadito il mio senso di smarrimento per questa arteria che mi ricorda tanto la ciclabile del tevere...
    della pista sulla TAV sapeva e dice che non è stata fatta.

    marco
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    A me farebbe parecchio comodo nel percorso casa ufficio per tagliar via dei tratti di traffico demenziale. ;)
     
    .
  10. kiercardo
     
    .

    User deleted


    Mi stupisco io invece del buonsenso del politico di turno, che ritiene inutili le ciclabili sopra i marciapiedi; anche l'idea di una ciclabile che si faccia tutta la prenestina fino a montecompatri è buona, troppe periferie sono ad oggi tagliate fuori dalla mobilità ciclabile. Ho molti dubbi sulla sua effettiva realizzabilità (come faranno a far passare una ciclabile qua? :wacko: ), e spero abbiano pensato ad integrarla con la metro C, altrimenti non sarebbe molto utile, se non per fini di svago/commuting a corto raggio.
    Spezzo un'ultima lancia a favore di quest'opera perchè si potrebbe congiungere in futuro con la ciclabile che sorge sui resti della gloriosa roma-fiuggi (http://goo.gl/maps/hfNgk), in modo da creare un primo abbozzo di cicloturismo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Finalmente mi sono degnato di andarla a vedere e... wow! mi taglia via una tra le parti più brutte di tutto l'itinerario B2W, quella tra villa Gordiani e l'ufficio immigrazione della questura.
    Dallo sbocco posteriore di villa Gordiani c'è una via da fare contromano (su marciapiede) che arriva ad un giardinetto desolato (forse anche perché hanno realizzato le panchine senza alberature a fare ombra...) il cui vialetto sottopassa via dei Fiorentini e raggiunge la "ciclabile", al cui termine (la cruna dell'ago nella foto) si prosegue per qualche metro e da un varco nella recinzione si sbuca su via Grotte di Gregna, attraversata la quale si è su via Collatina vecchia, appena riaperta (mercoledì c'erano ancora i jersey a bloccarla), che passando a lato della Cervelletta arriva alla zona industriale di Tor Cervara. Il tratto suicida finale rimane, ma ultimamente la crisi ha ridotto il traffico.
    Questa variante è stata inserita nel file del GSA, anche se ancora mancano i placemarks commentati.

    N.b.: questo passaggio è anche vicinissimo all'analoga "cruna dell'ago" della Ciclabile Togliatti lato Colli Anieni, e realizzare un collegamento di un centinaio di metri sarebbe facilissimo... Stimo ci vorranno non meno di vent'anni.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 5/7/2013, 17:55) 
    Dallo sbocco posteriore di villa Gordiani c'è una via da fare contromano (su marciapiede) che arriva ad un giardinetto desolato (forse anche perché hanno realizzato le panchine senza alberature a fare ombra...) il cui vialetto sottopassa via dei Fiorentini Via Filippo Fiorentini e raggiunge la "ciclabile", al cui termine (la cruna dell'ago nella foto) si prosegue per qualche metro e da un varco nella recinzione si sbuca su via Grotte di Gregna, attraversata la quale si è su via Collatina vecchia, appena riaperta (mercoledì c'erano ancora i jersey a bloccarla), che passando a lato della Cervelletta arriva alla zona industriale di Tor Cervara. Il tratto suicida finale rimane, ma ultimamente la crisi ha ridotto il traffico.

    Non potresti mappare su google questo pezzettino che hai descritto a beneficio di tutti ?
    Considera che pure io che ho girato un po' in zona non ho capito dove sei passato.

    CITAZIONE (Marcopie @ 5/7/2013, 17:55) 
    N.b.: questo passaggio è anche vicinissimo all'analoga "cruna dell'ago" della Ciclabile Togliatti lato Colli Anieni, e realizzare un collegamento di un centinaio di metri sarebbe facilissimo... Stimo ci vorranno non meno di vent'anni.

    Se è per questo anche il tratto su via della Venezia Giulia potrebbe raggiungere rapidamente la stazione Prenestina e via di Portonaccio e dall'altro lato il tratto che ho descritto.

    Ma cui prodest ?
    Qualcuno dei millemilioni di ciclisti della zona si sta occupando della faccenda ? no.
    Ma allora se non ce ne occupiamo noi chi deve farlo?

    marco
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 9/7/2013, 08:40) 
    Non potresti mappare su google questo pezzettino che hai descritto a beneficio di tutti ?
    Considera che pure io che ho girato un po' in zona non ho capito dove sei passato.

    L'ho inserito sul file aggiornato del GSA... per metterlo online su un server devo esportare la traccia e uploadarla... Appena ho tempo lo faccio.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Tié, Naviki: http://www.naviki.org/it/naviki/mappe/dett...9999998&zoom=13
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 9/7/2013, 18:13) 

    Ottimo grazie.

    A parte il contromano su via Rovigno d'Istria che potresti evitare passando per via Lussimpiccolo (parallela),
    ti suggerisco uscendo da villa gordiani sulla prenestina dal lato di largo irpinia e traversare sulle strisce (bici a mano :P ) ed entrare nella villa di fronte (sempre villa gordiani) perchè quel tratto interno è ciclabile e sbuca sulla ciclabile di via della Venezia Giulia che svoltando a destra puoi percorrere fino all'incrocio con via Rovigno d'Istria (di fronte c'è il mercato coperto).

    DSCF9084

    Non hai dato una valutazione sulla costruenda pista ciclabile ( :sick: )

    marco
     
    .
19 replies since 25/1/2013, 15:47   436 views
  Share  
.