Situazione ciclabile banchina tevere (bancarelle, allagamenti, fango, guano o pulita)

Monitoraggio Continuo a partire dall'autunno 2012 in poi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. happyhour
     
    .

    User deleted


    Sabato mattina mi sono fatto i miei soliti 10 km di corsa da Piazza Meucci a Isola Tiberina e ritorno. Dal Ponte dell'Industria a Ponte Sublicio è ancora sporca anche se il limo è asciutto.
    Da Ponte Sublicio a Isola Tiberina è anche lavata, proprio sabato mattina passava il mezzo ama con la spazzola ad acqua.
     
    .
  2. ikinose
     
    .

    User deleted


    Sotto ponte sant'angelo non c'è più l'acqua ma molta sabbia, ora bisogna attendere le operazioni di pulizia

    speriamo che il fatto di essere vicini alle elezioni giochi a nostro favore...
     
    .
  3. happyhour
     
    .

    User deleted


    Speriamo anche nella Vivicittà-Vivifiume del primo maggio, forse per quella occasione puliranno.
     
    .
  4. ikinose
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Speriamo anche nella Vivicittà-Vivifiume del primo maggio, forse per quella occasione puliranno.

    credo e spero proprio di si :)

    stamattina sono sceso giù a ponte sublicio ma sono risalito a ponte garibaldi proprio perchè, di lì in poi, c'era la squadra di pulizia che stavo pulendo la pista
     
    .
  5. mamyblues
     
    .

    User deleted


    Io stamattina ho avuto l'ardire di superare a piedi il fango presente dopo Ponte Garibaldi sperando di poter proseguire ma sono dovuto risalire al ponte successivo (ponte sisto) perchè la ciclabile era bloccata da tronchi messi di traverso impossibili da oltrepassare.
    https://img.forumfree.net/html/emoticons/mad.gif
     
    .
  6. ikinose
     
    .

    User deleted


    aggiornamento:

    venerdì scorso ho provato a percorrerla da ponte margherita verso sud.

    sotto ponte sisto c'era un grande tronco, sollevando la bici si riusciva a superare; dopo la sabbia era un pò fangosa e l'ho fatta per circa 300 metri a piedi. (percorso avventura) :rolleyes:

    oggi ci sono tornato, ero arrivato a ponte garibaldi e ho incrociato un altro ciclista che veniva da là: mi ha detto che il tronco non c'è più ma c'è tanto fango.
    Le piogge di questi ultimi giorni hanno trasformato la sabbia in fango.

    Che dire?

    Io inizio a essere stufo dell'incuria in cui versa l'UNICA VERA PISTA CICLABILE che abbiamo!!!

    Complimenti al comune di Roma, se fosse intervenuto rapidamente e avesse tolto la sabbia ora non avremmo di nuovo il fango.

    Consideriamo poi che a giugno torneranno i gazebo dell'estate romana, che lasciano libera la pista ma creano 4/5 scalini artificiali che costriuranno per far passare i cavi (non capisco perchè non possono farli passare in alto... :(

    Non ho idea di come riusciranno a rendere praticabili entrambi gli argini del tevere per la corsa del primo maggio... www.uisp.it/roma/index.php?contentId=801


    ... e poi il comune è capace di fare dichiarazioni che entro il 2020 roma avrà 1000 km di pista ciclabile!!!

    AHAHAHAAAAAH

    ma se non è nemmeno capace di gestire 8 km di pista del tevere!!!!

    RIDICOLI!!!
     
    .
  7. fvidoli
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    ieri ho fatto delle foto al pezzo della ciclabile incriminato sotto Ponte sisto ....



    basterebbe pulire questo punto per rendere accettabile la ciclabile ...

    ciao
    fra

    Edited by bikediablo - 9/5/2013, 10:11
     
    .
  8. jac.dc
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    la pista ciclabile sotto il tevere, nel tratto lungotevere Oberdan ancora non è pedalabile. C'è una lunga zona totalmente fangosa, praticamente impercorribile.
    La pista non è stata pulita, ed anche in altri tratti c'è fango.
    Pessima gestione del comune.
     
    .
  9. fabiomgg
     
    .

    User deleted


    percorsa oggi da mezzocammino a ponte matteotti, tranne un pò di fango che comunque non crea problemi, è praticabile .
    i rami sotto ponte sisto non ci sono più
    ciao
     
    .
  10. marco 200
     
    .

    User deleted


    Il problema è che sulla pista restano due tratti pieni di terra, lunghi almeno un centinaio di metri, molto scomodi da attraversare: il primo sta tra Ponte Sant'Angelo e Ponte Umberto e questo il Comune lo toglierà sicuramente molto presto per fare spazio alle bancarelle. L'altro sta tra Ponte Matteotti e Ponte Risorgimento; qui invece c'è il rischio che la terra resti lì per sempre. E' da notare che i gestori di un barcone sul Tevere posto in quel tratto hanno liberato dalla terra il percorso di accesso al barcone che taglia trasversalmente la pista ciclabile; per farlo hanno accumulato la terra spalata lungo i bordi del percorso creando due montarozzoli che interrempono la ciclabile e costringono i ciclisti a scendere dalla bici per attraversarli
    Marco200
     
    .
  11. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Oggi l'ho fatta in brompton a parte i due punti sopra descritti il resto da Ponte Marconi a Belle Arti è percorribile, quei due punti sono percorribili in bici da città o in mtb.

    Problema serio è quello attorno a Ponte Sant'Angelo (Ponte Elio) perchè l'alveo del fiume è ristretto di molto dal fango che ha ormai creato tutto un terrapieno sotto la prima arcata lato Castello. Lo so che non c'entra con la ciclabile, ma così il rischio è che venga giù il ponte.

    ML

    Lavori in corso sul Ponte della Scienza, ma non sotto.

    Tempi duri ... non ce la faranno per le elezioni ... quindi non avremo il passaggio per diverso tempo.

    ML
     
    .
  12. ahp68
     
    .

    User deleted


    intervengo velocissimamente.

    la questione della pista ciclabile sul tevere e della sua pulizia è annosa. l'amministrazione, anche qui, ha fatto valere le sue priorità, che sono di natura e valutazione strettamente politica. ho spesso visto in azione la squadretta decoro urbano in funzione anti-graffiti nel tratto tra ponte sublicio e isola tiberina: raramente - ma sono mesi che non la percorro, da quando si è allagata - ho visto interventi di pulizia e soprattutto manutenzione della pista. in soldoni: il denaro per pulire dai graffiti si trova, per le ciclabili no.

    sottolineo il punto sulla manutenzione perché mi pare fondamentale: NON E' STATO IL TEVERE a portarsi via l'asfalto (steso direttamente sui sanpietrini... non il modo migliore per farlo durare...) come documentato dalle foto, ma il continuo viavai di camion, muletti, auto e moto che usano la pista per montare, rifornire, smontare gli stand delle feste estive sul tevere. il fiume ha dato solo il colpo finale.

    vorrei invece affrontare la cosa dal punto di vista strettamente amministrativo. esiste una procedura, nel momento in cui si apre la diga e si decide di allagare gli argini del fiume. viene fatta un'ordinanza (del comune? dell'autorità fluviale? della regione?), gli accessi al fiume - scalette e rampe - vengono chiusi e transennati, gli argini vengono pattugliati per vedere che nessuno sia presente. solo allora si può aumentare la portata del tratto urbano del fiume fino a allagare le sue sponde.

    logica vorrebbe che ad un'ordinanza di chiusura ne segua una di apertura... mi chiedo: questa c'è o c'è mai stata? sul sito del comune non si trova NULLA. io penso, che fino a quando le sponde non vengono riaperte ufficialmente, nessuno ci possa andare e chi ci va lo fa a proprio rischio e pericolo. la conseguenza è che - fino a quel momento - il comune o chi per lui NON è tenuto a pulire alcunché: quindi lamentarsi non serve a nulla...

    ...se poi chiedete quando si deciderà di pulire il tutto... beh la risposta è semplice: quando sarà il momento di montare gli stand delle varie manifestazioni...

    lorenzo
     
    .
  13. ahp68
     
    .

    User deleted


    e non scordiamoci che gli stand per le manifestazioni sono affittati dalla regione ad un prezzo irrisorio, per poi essere sub-affittati a prezzi di capogiro dai titolari delle concessioni:

    http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/05/...stand-59341768/
     
    .
  14. fabrizio…
     
    .

    User deleted


    Vi avverto che è iniziata la baraonda per il montaggio degli stend sulla ciclabile del tevere.

    gran bella ciclabile 3 mesi chiusa per maltempo e 3 mesi poco praticabile per intralci vari e postumi di baldorie notture ... e questa sarebbe una dorsale ... ...

    a proposito di lavori sulla ciclabile del tevere, domenica ho fatto un sopralluogo al ponte della scienza ... se neanche sotto elezioni si è riusciti a farlo aprile ... è proprio una bella presa in giro ....

    (scusate lo sfogo) ma quando ce vo ... ce vo
     
    .
  15. ahp68
     
    .

    User deleted


    ecco, sicuramente adesso daranno una bella pulita alla dorsale tevere... ma solo nel tratto interessato dalle bancarelle...

    sul ponte della scienza non ho più parole, solo parolacce. altro noto blog di associazione di ciclisti romani - quella che aveva anche un banchettino alla prima festa sul tevere dell'era alemanno, in cui mi dissero espressamente: scrivi qui i tuoi suggerimenti, che abbiamo un canale preferenziale aperto con il nuovo assessore... 'mmazza, m'hanno proprio ascoltato... - scrive lamentandosi che la parola "verbale" data al sindaco (l'argomento è l'asfaltatura del tratto di pista sotto il ponte) non è stata mantenuta.

    ricordo abbastanza bene che la prima chiusura della pista ciclabile per l'apertura del cantiere risale a ottobre 2008. per qualche mese sono riuscito a passare comunque con la complicità di chi ci lavorava, ma poi non è stato più veramente possibile. anzi che a un certo punto hanno installato la scaletta davanti al teatro india...

    ...comunque tra dieci minuti ci passo pure io...

    lorenzo
     
    .
123 replies since 12/11/2012, 09:38   4967 views
  Share  
.