Situazione ciclabile banchina tevere (bancarelle, allagamenti, fango, guano o pulita)

Monitoraggio Continuo a partire dall'autunno 2012 in poi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ahp68
     
    .

    User deleted


    intervengo velocissimamente.

    la questione della pista ciclabile sul tevere e della sua pulizia è annosa. l'amministrazione, anche qui, ha fatto valere le sue priorità, che sono di natura e valutazione strettamente politica. ho spesso visto in azione la squadretta decoro urbano in funzione anti-graffiti nel tratto tra ponte sublicio e isola tiberina: raramente - ma sono mesi che non la percorro, da quando si è allagata - ho visto interventi di pulizia e soprattutto manutenzione della pista. in soldoni: il denaro per pulire dai graffiti si trova, per le ciclabili no.

    sottolineo il punto sulla manutenzione perché mi pare fondamentale: NON E' STATO IL TEVERE a portarsi via l'asfalto (steso direttamente sui sanpietrini... non il modo migliore per farlo durare...) come documentato dalle foto, ma il continuo viavai di camion, muletti, auto e moto che usano la pista per montare, rifornire, smontare gli stand delle feste estive sul tevere. il fiume ha dato solo il colpo finale.

    vorrei invece affrontare la cosa dal punto di vista strettamente amministrativo. esiste una procedura, nel momento in cui si apre la diga e si decide di allagare gli argini del fiume. viene fatta un'ordinanza (del comune? dell'autorità fluviale? della regione?), gli accessi al fiume - scalette e rampe - vengono chiusi e transennati, gli argini vengono pattugliati per vedere che nessuno sia presente. solo allora si può aumentare la portata del tratto urbano del fiume fino a allagare le sue sponde.

    logica vorrebbe che ad un'ordinanza di chiusura ne segua una di apertura... mi chiedo: questa c'è o c'è mai stata? sul sito del comune non si trova NULLA. io penso, che fino a quando le sponde non vengono riaperte ufficialmente, nessuno ci possa andare e chi ci va lo fa a proprio rischio e pericolo. la conseguenza è che - fino a quel momento - il comune o chi per lui NON è tenuto a pulire alcunché: quindi lamentarsi non serve a nulla...

    ...se poi chiedete quando si deciderà di pulire il tutto... beh la risposta è semplice: quando sarà il momento di montare gli stand delle varie manifestazioni...

    lorenzo
     
    .
123 replies since 12/11/2012, 09:38   5009 views
  Share  
.