Settimana Europea della Mobilità sostenibile

16-22 Settembre 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    A settembre ci saranno diversi eventi organizzati a favore della bici organizzati localmente di cui ho solo delle fugaci informazioni

    Alcune iniziative sembrano più consistenti e concrete di altre ma spero che chi le organizza possa spiegarle e proporle anche su questo spazio aperto alla discussione e al dialogo

    Tra le varie proposte c'è la Settimana Europea per la mobilità sostenibile - vedi link europeo e nazionale di seguito
    www.mobilityweek.eu/
    http://www.minambiente.it/menu/menu_attivi...ostenibile.html

    Avevo tentato di proporre di organizzare degli incontri assieme ad altre realtà della ciclabilità urbana ma purtroppo non ho avuto adesioni e quindi prendo atto della poca disponibilità ma volevo comunque sensibilizzare tutti a impegnarsi nel proprio piccolo o grande per fare qualcosa di concreto.

    Purtroppo ci sono poche novità vere per quanto riguarda Roma e chi ci amministra - Piano Quadro NON ancora pubblico, ad Agosto ci sono stati diversi incidenti con gravi conseguenze sulla strada, ma non c'è stato nessun impegno a migliorare, Ciclabili estemporanee nascono mentre il sito dove segnalare problemi di manutenzione (concordato con Ufficio Bici il 17 Luglio e nei giorni seguenti) è senza chi lo amministri, mentre associazioni che non hanno partecipato agli incontri comuni si prendo i meriti di questo e quello.

    Però la gente in bici è tanta e questo ci conforta soprattutto perchè in questi giorni di traffico ridotto quel fatidico 1% potrebbe essere raggiunto.

    Quindi apro la discussione su cosa ciascuno intende proporre anche per dare idee agli altri.

    Come proposta mia il 19 Settembre (o altra data in caso di pioggia) propongo che il Ciclo Bus verso Parco de Medici cerchi di raggruppare diverse realtà - coinvolgendo anche altre aziende

    Grazie per il vostro contributo e la vostra creatività

    ML
     
    .
  2. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Sicuramente proporro un ciclo-bus da Vallerano a metro laurentina; devo vedere come organizzarmi e poi lo pubblicizzerò in giro. ^_^
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mamaa @ 29/8/2012, 08:43) 
    Sicuramente proporro un ciclo-bus da Vallerano a metro laurentina; devo vedere come organizzarmi e poi lo pubblicizzerò in giro. ^_^

    Anche io proporrei quello da Alberone all'EUR, ma devo vedere come sono messo con il lavoro, potrei dover andare altrove proprio in quei giorni, appena sono sicuro segnalo sul forum.

    marco
     
    .
  4. francesco ciclo soluzioni
     
    .

    User deleted


    Ciao!! :D Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio cosa sono questi "ciclobus"?
    Potrebbe interessarmi il discorso tra vallerano e laurentina...poi ciclabile e via con il lavoro!!
    Sul ciclo bus si possono caricare tutti i tipi di bici?! (anche le non pieghevoli)
    Si paga?magari c'è una quota d'iscrizione?
    A che ora passa?
    Scusate le mille domande,ma è musica per le orecchie un discorso del genere! :woot: :woot:
    Grazie,Francesco!
     
    .
  5. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Ciao Francesco, il ciclobus in realtà non è un autobus, ma un gruppo di persone in bici che per darsi coraggio e maggiore visibilità nel traffico (quindi maggiore sicurezza) pedalano insieme su tragitti e orari concordati.
    Un bike to work in formato locale
     
    .
  6. francesco ciclo soluzioni
     
    .

    User deleted


    Hahahah! :lol: Scusate ma sono il peggiore! :rolleyes:
    Credevo che il ciclobus fosse tutt'altro,comunque l'idea è carina,magari fosse più ricorrente...
    Nel video c'è un ragazzo con dietro un bimbo,un ottimo incentivo a dare una svolta a più persone che potrebbero farlo!(no il bimbo...il fatto di andare in bici!!!) :D
    Ci piace cmq l'idea,spero di riuscir a capire quando si farà!
    Intanto domani tutti da lidl,quel cavalletto e la pompa con manometro sono interessanti!!
    Qualcuno può spiegarmi come si carica una propria foto sul profilo?
    Sono una bella skiappa col pc e non riesco a trovare il percorso e comando per farlo!
    Grazie a tutti!
     
    .
  7. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Per Ciclobus:
    a) trovare colleghi o ciclisti 'vicini' al punto di arrivo o che possano fare un tratto di strada assieme
    b) capire percorso migliore per tutti
    c) darsi degli appuntamenti lungo il percorso (ritmo tra i 15 e i 20 Km/h)
    d) segnalare partecipazione o problemi con telefoni o email al primo che parte da più lontano (e che quindi raccoglie tutti lungo il percorso)
    e) trovare giorno della settimana comodo a tutti
    f) spargere ulteriormente la voce e fare foto
    g) possibilmente non avere fretta
    h) vestirsi al meglio per ufficio/pedalata
    i) controllare propria bici e aiutarle gli altri a verificare problemi meccanici e non

    Noi siamo fortunati e si va in ciclabile quindi si riesce anche a far 2 chiacchiere ...

    La stessa cosa si può organizzare anche per andare assieme a spettacoli o eventi

    E' divertente e coinvolgente

    ML
     
    .
  8. francesco ciclo soluzioni
     
    .

    User deleted


    Grazie! aspetterò la prima proposta di ciclobus...
    speriamo che passi dalle mie parti,o cmq vicino anche per magari migliorare il mio tragitto..
    A presto,ci si vede sui pedali! :lavoro:
     
    .
  9. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Purtroppo da casa ho ancora problemi di connessione (MALEDETTA TECNOLOGIA!), però confermo che da lunedì al venerdì posso guidare un ciclo-bus da Vallerano a metro laurentina:
    Partenza ore 8.10/8.15 dal piazzale della scuole media Vallerano - Via greta Garbo snc.
    Cercate un tandem rosso-bianco con ciclo-mamma-impiegata con casco integrale blu e argento; potete lasciare un msg dopo questo post (li controllo dall'ufficio) eventualmente mandatemi una email a [email protected]
    BUONE PEDALATE A TUTTI!!!!!!! :capovolgi: :emobike:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    112
    Location
    Roma - Tintoretto

    Status
    Offline
    Ciao,
    io da oggi portando mio figlio a scuola con la bici (lui pedala la sua ed io la mia).
    Faccio un piccolo tragitto (Via Ballarin fino alla scuola elementare Tre Fontane su via del tintoretto) ma lui è molto contento: ha associato la prima elementare alla automia della bicicletta.

    Poi proseguo per il mio lavoro verso le 8:30 dalla scuola fino a P.za Cavour seguendo questo percorso:
    www.openrunner.com/index.php?id=1630370

    Se qualcuno vuole unirsi all'uno o all'altro fatemi sapere.
    Michele
     
    .
  11. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (suricato9 @ 17/9/2012, 11:48) 
    Ciao,
    io da oggi portando mio figlio a scuola con la bici (lui pedala la sua ed io la mia).

    Grandi Michele & Son! :applauso:
     
    .
  12. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Ciclo bus da Ponte Marconi a Parco de Medici attivato
    Posso prestare un paio di bici se qualcuno vuole aggregarsi
    ML
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    112
    Location
    Roma - Tintoretto

    Status
    Offline
    Ciao Tenghetenghe,

    CITAZIONE (tenghetenghe @ 17/9/2012, 13:26) 
    Ciclo bus da Ponte Marconi a Parco de Medici attivato

    Ma quando passi per ponte marconi? Intendo l'orario, così potremmo fare una piccola riunioncina per essere più visibili e poi ognuno prosegue per la sua direzione (io vado al centro).

    io per la 9:00 devo ripartire, quindi potrei esserci dalle 8:30 alle 9:00 (massimo)

    Fammi sapere,
    Michele
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,012

    Status
    Anonymous
    io ora faccio via del Mandrione, via degli Angeli, acquedotto alessandrino, via casilina fino all'Ipercoop.

    Non credo sia un percorso particolarmente interesessante, ma se qualcuno vuole possiamo andare insieme all'andata (8.00) e/o al ritorno (19.00 circa).

    marco
     
    .
  15. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamaa @ 17/9/2012, 09:02) 
    ciclo-bus da Vallerano a metro laurentina:
    Partenza ore 8.10/8.15 dal piazzale della scuole media Vallerano - Via greta Garbo snc.
    Cercate un tandem rosso-bianco con ciclo-mamma-impiegata con casco integrale blu e argento; potete lasciare un msg dopo questo post (li controllo dall'ufficio) eventualmente mandatemi una email a [email protected]
    BUONE PEDALATE A TUTTI!!!!!!! :capovolgi: :emobike:

    Ovviamente se vi interessa anche l'andata da Fonte Ostiense (altezza Coop) a Vallerano , ci si può vedere alle ore 7.50....
     
    .
14 replies since 28/8/2012, 08:24   262 views
  Share  
.