Bike to Work a Parco de Medici Via Ciclabile

21 e/o 27 Giugno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Questo è un commento più 'serio' del mio

    Il solstizio d'estate in ufficio, in bici

    Prima biciclettati in ufficio: ci siamo ! è il giorno concordato.
    Siamo in sei; coraggiosi quanto basta e appassionati moltissimo dei nostri mezzi di trasporto.
    Ponte marconi h. 8.00: siamo in tre e ne manca uno all' appuntamento; lo incontriamo sulla ciclabile tratto ponte magliana – via magliana, aveva forato, mancando così l'appuntamento.
    La giornata è calda, è il primo giorno d’estate. Un leggero venticello dal mare ci schiaffeggia bonario, quasi a dirci chi ve lo fa fa’; la strada scorre sotto le ruote immersa in un paesaggio pasoliniano, altri ciclisti, quelli tosti, ci incontrano in direzione opposta.
    Prima fermata ponte del Cappellaccio, altri due biciclettati si aggregano.
    Si riparte sulla strada sopraelevata, a destra il biondo Tevere che scorre nella stessa nostra direzione, a sinistra un discreto rumore di traffico; la via del Mare e più in là il colosseo quadrato e i nuovi grattacieli in lontananza.
    Sempre dritti c'è chi si stacca un po' dal gruppetto chiacchierando, chi invece scherza e si attarda un po', è bello pedalare in gruppo, quasi ci si dimentica che si va al lavoro: sembra una scampagnata !.
    Siamo immersi in uno scampolo di agro romano, subito dopo tor di valle, con i box di riposo e la piscina di allenamento per cavalli da corsa.
    La giornata è bellissima e le nostre bici, come noi, brillano al sole.
    Si arriva al ponte del raccordo, si sale su una stradina con la bici a mano ed eccoci sul marciapiede, largo, liscio e ben protetto dal guard rail della corsia laterale.
    Si continua su uno sterrato, controargine della parte opposta della ciclabile.
    A sinistra abbiamo il complesso di parco de Medici, con i centri alberghieri e i campi da golf, ed anche, più avanti, la nostra metà.
    Arrivati, siamo contenti e consapevoli di essere i pionieri nell’aver compiuto una piccola impresa, salutare, ecologica, economica e piacevolessima.
    Oggi sarà una bella giornata in ufficio.

    Roberto C.
     
    .
24 replies since 11/6/2012, 12:34   693 views
  Share  
.