Corridoio mobilità C5 - annessa pista ciclabile

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  1. ciulisa
     
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    Ho fatto una visitina veloce dalle parti del cantiere, stanno continuando a scoprire le vecchie rotaie nella parte vicina alla rotatoria di Coccia di Morto, invece andando verso il cavalcaferrovia che sta dopo la vecchia stazione di porto (viale del lago di traiano-viale di porto per intenderci) hanno sfoltito la vegetazione e stanno segnalando la presenza di utenze.


    Ecco alcune foto sull'avanzamento dei lavori

    Come il buon Marco suggerisce riporto sotto una descrizione del tracciato la fonte e' questa

    CITAZIONE
    TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
    CORRIDOI DELLA MOBILITÀ
    CORRIDOIO C5– FIUMICINO CITTÀ– FIUMICINO PORTO– OSTIA

    IN SINTESI
    Ambito
    Infrastrutturale

    Obiettivo

    Il Corridoio del trasporto pubblico C5 Fiumicino Paese - Ostia - Fiera di Roma, nasce per mettere in connessione il centro abitato di Fiumicino (nuovo porto commerciale) e Isola sacra (con il nuovo porto turistico) con le stazioni della Roma-Lido di Ostia, di Parco Leonardo e della Nuova Fiera di Roma.

    FASI

    Fiumicino- Fiera di Roma

    L’intervento progettuale inizia su via Carloforte, e prosegue lungo via della Foce Micina utilizzando l’attuale sede stradale esistente e, successivamente, la nuova viabilità prevista nei piani di zona del Comune. In questo primo tratto fino all’incrocio di via Coccio di Morto la circolazione del mezzo pubblico avviene su sede stradale a traffico promiscuo con fermate sulla carreggiata esistente; gli interventi riguardano soltanto il rifacimento della pavimentazione, realizzazione di marciapiedi e parcheggi ed un tratto di pista ciclabile lungo via della Foce Micina che sfrutta il marciapiede sul lato esterno. Al termine di via della Foce Micina è prevista una nuova rotatoria, sulla quale confluiranno sia le strade attuali che quelle di programma ed anche il corridoio.

    Dopo il superamento della rotatoria su Via Coccia di Morto, il corridoio prosegue su sede stradale riservata con marciapiede sul lato sinistro e pista ciclopedonale sul lato destro, sfruttando in questo tratto il sedime ferroviario dismesso della linea ferroviaria Regionale per Fiumicino Paese.

    Continuando verso est e seguendo sempre il vecchio sedime ferroviario, si sottopassa l’esistente viadotto della S.S. n. 296 e si giunge in prossimità di Via Carlo Del Prete dove è prevista la futura interconnessione con il corridoio proveniente da Ostia nel tratto in cui il canale risulta tombato.

    Il tracciato segue ancora la sede ferroviaria dismessa fino alla ex Stazione di Porto dove è prevista una fermata del mezzo pubblico a servizio del parco Archeologico del lago di Traiano. In questo tratto (da via Coccio di Morto fino alla ex stazione di Porto) gli interventi consistono essenzialmente nella demolizione dell’armamento ferroviario e realizzazione della nuova sovrastruttura stradale comprensiva di sistemazione idraulica per lo smaltimento delle acque di piattaforma oltre alla demolizione del cavalcavia.

    Subito dopo la ex stazione avviene una inversione dei flussi viari:

    - la viabilità di Via del Lago di Traiano passa sul sedime della ferrovia dismessa e prosegue fino ad allacciarsi con la strada Viale di Porto e la via Portuense, mentre il cavalcaferrovia esistente, non più necessario, verrà demolito; tale demolizione è prevista anche negli strumenti pianificatori del comune di Fiumicino.

    - la viabilità del mezzo pubblico, dal sedime FS abbandonato viene dirottata su Via del Lago di Traiano, passando sotto il viadotto della FR1. L’intersezione che si determina tra il corridoio e la nuova via del Lago di Traiano sarà regolata da semaforo intelligente che favorisce il transito del mezzo pubblico.

    Sottopassato il viadotto della FR1 il tracciato del Corridoio si interpone tra il canale allacciante delle Vignole a sud, e l’Autostrada Roma - Aeroporto di Fiumicino a nord.

    Anno di fine lavori previsto: 2015



    Edited by ciulisa - 5/8/2012, 01:46
     
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