Monitoraggio Piste Ciclabili - 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ermagister
     
    .

    User deleted


    Tenghe, Laurentina è cosa mia, te la monitoro live
    Per i percorsi utili proporrei:
    - Fonte Laurentina-Eur-San Paolo (che potrei coprire io)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    ho lanciato l'appello via newsletter.

    mi scuso con tutti per la inesistente partecipazione ma è causa di forza maggiore.

    Riesco a malapena a leggere i messaggi e sono out anche da FB fino
    almeno a mercoledì prox...

    ciao
    marco
     
    .
  3. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Come al solito posso coprire con facilità:
    - Tutta la pista Don Bosco (Lemonia-Agricola-Nobiliore)
    :stefanohead:
     
    .
  4. pinnaverde
     
    .

    User deleted


    Scusate ma non trovo le schede per il monitoraggio. Dove sono scaricabili?
    Grazie,
    Andrea

    Posso fare un rilievo sulla Nomentana (Aniene) Ponte Salario e da qui fino a Ponte Milvio (Tangenziale Moschea), visto che ci passo. Per quello che vedo vengono aggiustate abbastanza di frequente le recinzioni lungo la tangenziale che periodicamente vengono abbattute dalle auto in caso di incidenti/testacoda nel tratto tra deviazione per la mosche e ponte salario. Per il resto .... poco.
    Andrea
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Ostia non la conosco minimamente ma ieri insieme a mia moglie abbiamo fatto una gita da quelle parti in metro+bici, e mentre passavamo per l'itinerario che ci eravamo prefissi (fiumicino) ci siamo imbattuti in ben tre "piste ciclabili" una sul marciapiedi di via delle Isole Salomone, una sul marciapiedi di Via Martinica e che poi si inoltre nella campagna (almeno credo) e l'altra sul lungomare Duca degli Abruzzi e lungomare Toscanelli (la più nota immagino).

    Le prime due sono corte (credo) e mal tenute, quella su via isole salomone credo abbia senso visto che la strada in quel punto è molto stretta e non essendoci abitazioni forse la gente ci corre in auto, l'altra (via Martinica) non l'ho proprio capita. non ho neanche fatto foto perchè mia moglie non è in grado di reggere con continue fermate/ripartenze necessarie per le foto ed infatti ha sofferto i 47 km (brava!) globali fatti, pur inframmezzati dall'uso della metro, arrivando distrutta.

    "Bella" invece la ciclabile sul lungomare, e credo anche utile sia a defaticare il lungomare dal traffico sia per la mobilità in senso stretto, infatti se ne avverte la mancanza appena finisce...
    se non è stata già descritta magari approfondisco di più l'argomento.

    Segnalo anche se è fuori dal comune di Roma, la ciclabile Lungomare a Fiumicino, molto simile a quelle viste sull'adriatico forse anche meglio per la separazione (scalino) marciapiedi pista.

    segnalo anche l'assenza di un percorso rapido e sicuro per i ciclisti tra ostia e fiumicino e questo è grave visto che i fiumicinesi potrebbero utilizzare la metro lido...

    marco
     
    .
  6. IZ0DLZ
     
    .

    User deleted


    Abitando ad Ostia ed adoperando esclusivamente le bici per gli spostamenti, posso dire che le ciclabili presenti non sono di grande utilità per raggiungere -ad esempio- le poste centrali, il Comune, i supermercati di generico utilizzo. Nessuna è utile per raggiungere le stazioni della Roma-Lido.

    La ciclabile del lungomare è spesso impraticabile per la sabbia, i lastroni di ferro che coprono gli allacciamenti idrici e di alimentazione elettrica ad un paio di chioschi. La stessa ciclabile, sia nel tratto interno al porto sia nel tratto del lungomare è spesso invasa dai pedoni in particolar modo all'uscio di diversi locali, che la scambiano per pedonale :angry: e capita spesso di dover litigare.

    Quella che collega la C.Colombo alla pineta di Castel Fusano è diventata oramai solo un cartello ed una sbiadita linea di segnaletica orizzontale che corre in mezzo a radici sollevate e detriti. Quella in costruzione parallelamente alla Colombo nel tratto finale verso Ostia ( pressapoco dall'altezza dell'Infernetto) sarà una cattedrale nel deserto se non ve ne collegheranno altre.

    Io le voto zero, non le utilizzo mai.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Con grande ritardo il mio piccolo contributo.

    Ieri ho fatto un piccolo monitoraggio della pista Togliatti (primo tratto fra via papiria e via prenestina) e tutto sommato salvo i soliti problemi con gli scivoli (i gradini non ci devono stare deve essere a raso!) mi è sembrata più che fattibile e soprattutto salvifica, con un autovelox si potevano fare belle multone e qualche ritiro di patente.

    Inoltre ho controllato la pista di via Lusina (Prenestina) che è rimasta inalterata rispetto al monitoraggio dello scorso anno, solo come ovvio l'ulteriore perdita di colore della pista nell'attraversamento su strada.

    Poi ho verificato la pista di viale della venezia giulia (villa gordiani), e qui c'e' una chiusura parziale non segnalata né l'entità dei lavori, né la durata, né cosa più grave l'autorizzazione.
    Piccolo lato positivo (speriamo) l'apparente presenza di un prolungamento che dovrebbe arrivare alla Stazione Prenestina.

    Infine sono passato sulla ciclabile "consigliata" di Via Prenestina che molti ciclisti snobbano, ma secondo me è utile per superare un tratto pericoloso per la velocità delle auto di notte e nei giorni come questi in cui il poco traffico porta tutti ad andature assurde. anche qui tutto ok, tranne un cartello probabilmente abusivo (compro oro) che da qualche noia nel tratto finale verso il torrione prenestino.

    marco

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    I messaggi sulla pseudo ciclabile lungo il tevere fra Ponte del GRA e confluenza con Aniene, praticamente parallela alla Salaria, non essendo relativi al monitoraggio delle ciclabili esistenti, sono stati spostati in un'apposita discussione.

    Credo che così possiate discuterne meglio e con maggior partecipazione.

    marco
     
    .
22 replies since 15/6/2011, 20:35   1311 views
  Share  
.