Monitoraggio Piste Ciclabili - 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Giugno è arrivato e ci è stato chiesto di verificare, dopo il monitoraggio dello scorso anno, quale sia la situazione: cos'è cambiato, cosa è stato fatto, cosa NON è stato fatto.
    Nello specifico dovremo ri-monitorare quelle che risultavano le 5 peggiori ciclabili:
    Oxford, Casal Palocco, Mengaroni-Torre Angela Vecchia, Catrani-Dragoncello, Moschea-Foro Italico

    image

    Sarebbe anche il caso di verificare dei 10 punti che erano stati presentati nella relazione nella sezione "osservazioni e proposte" cosa abbia avuto seguito e cosa sia diventata lettera morta:
    1) Risolvere subito le criticità gravi (intralci e interruzioni piste, attraversamenti pericolosi, etc)
    2) Una vera rete di piste ciclabili (leggi Piano Quadro)
    3) Più informazioni per i ciclisti (informazioni e notizie per gli utenti)
    4) Statistiche e monitoraggi (dati ufficiali sulla situazione ciclabile)
    5) Mobilità integrata e intermodalità
    6) Coinvolgimento dei bambini (bimbinbici, bike to school, etc.)
    7) Manutenzione delle piste
    8) Attraversamenti stradali sicuri
    9) Non solo piste ciclabili (zone 30, uso promiscuo dei marciapiedi larghi, apertura alle bici dell corsie preferenziali larghe, etc)
    10) La bici come risorsa turistica

    Ora non resta che rimboccarsi le maniche, gli orli dei pantaloni e iniziare a pedalare.
    Ok squadra, organizziamoci! :lavoro:
     
    .
  2. IZ0DLZ
     
    .

    User deleted


    :applauso: Brava Francesca, splendido planning!

    Come da chiaccherata accordativa di oggi al ciclopranzo, confermo che sono pronto a muovere per le ricognizioni.
    :capovolgi:
     
    .
  3. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Aggiungo che a breve pubblico monitoraggio per la ciclabile di Mezzocammino e Gregorio XI.
    Poi vorrei fare il punto su percorso del fosso del Torrino e su FR3. Per quest'ultima chiedo aiuto per capire lo stato attuale dopo gli incontri.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    purtroppo come spesso mi succede vengo meno proprio nei momenti più importanti, il lavoro viaggia a singhiozzo ed ha improvvise, quanto poco gestibili accelerazioni, nei momenti meno indicati e non mi riferisco solo al monitoraggio ed al cicloattivismo...

    Comunque posso già testimoniare che la Ciclabile Furio Camillo è peggiorata anzi ormai è impraticabile, nonostante i miei sforzi di coinvolgimento dei politici del IX municipio:
    - la tratta in direzione tuscolana ormai è preda delle automobili (a volte anche i camioncini dell'AMA per la differenziata) in sosta sugli scivoli pedonali e sui passi carrabili impedendone di fatto l'uso;
    - la tratta opposta che sale verso l'appia è preda di un venditore ambulante straniero, che occupa con mercanzia varia il passaggio (secondo l'Assessore al Commercio del IX municipio sarebbe in regola, e dice che stanno provando a spostarlo sul marciapiedi opposto dove ci sarebbe meno ingombro...)
    - in generale l'alsfalto e gli scivoli (sempre più impervi) sono rovinati dall'uso da parte di mezzi non idonei, me ne sono accorto maggiormente da quando uso la pieghevole...
    - la tratta comune all'altezza dell'appia è spesso chiusa da camion o auto, oppure da motorini che ci parcheggiano
    - manca completamente la segnaletica orizzontale con simboli della bici, creando un'ambiguità sfruttata dai furbi.
    - gli accessi/uscite dalla/alla ciclabile comune sono invertiti rispetto ai sensi di marcia impedendone di fatto l'accesso/uscita senza scendere dalla bici, pena incidenti gravissimi.
    Per risolvere sarebbe sufficiente rendere ciclabile lo square dove si trova l'ascensore della metro A, visto che può essere usato in bici, e dove si potrebbe realizzare un corposo cicloparcheggi sia in ottica intermodale, sia in ottica commerciale, visto che si potrebbe parcheggiare decentemente senza occupare i pali della zona...

    marco

    p.s.:
    una nota polemicissima: vorrei tanto sapere se questa gente che parcheggia così si è riempita la bocca con i referendum e/o se è andata a votare SI..., perchè visto lo scempio di SEL a Caracalla possiamo dire che siamo un popolo di IPOCRITI ALLUCINANTI.
     
    .
  5. less82
     
    .

    User deleted


    Per la zona dove mi muovo io Roma nord-ovest/centro, proporrei di candidare come pista in condizioni drammatiche, quella di viale delle Milizie che ormai non è praticamente neanche più riconoscibile come ciclabile. Con l'ultimo tratto (quello da viale angelico a largo trionfale) fatto da poco, inoltre non è mai stata minimamente creata una linea di continuità nè uno scivolo di accesso dalla strada, tant'è che ci sono continuamente macchine parcheggiate proprio nel punto di accesso.

    Per il monitoraagio per i lavori lungo la fm3 verso monte mario, mi offro, anche se tempo a disposizione ne ho veramente poco...

     
    .
  6. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    Non parliamo della Togliatti, per la quale bisognerebbe armarsi di falce per ripulire la pista dalle erbe infestanti e non sono quelle...
     
    .
  7. mistermagoo
     
    .

    User deleted


    Sulla Ciclabile Villa Ada - Moschea sono state tagliate le piante infestanti qualche mese fa (ma stanno ricrescendo...).
    I buchi non asfaltati accanto ai lampioni (se ben ricordo in occasione dello scorso monitoraggio erano stati chiusi solo i primi tre, mentre gli altri erano riempiti di ghiaia e terriccio) sono stati sistemati, così come acune protezioni davvero pericolose (ma ogni sabato sera qualche ubriacone con auto impazzita apre nuovi varchi).
    In compenso il manto si sta rapidamente deteriorando con la comparsa di nuove crepe e buche.
    Mi armo di macchina fotografica e vado.
    Le schede sono le stesse dello scorso anno?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Member
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Beati voi!
    Io non usufruisco di nessuna ciclabile per arrivare al lavoro :(!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (StefanoM68 @ 16/6/2011, 12:28) 
    Non parliamo della Togliatti, per la quale bisognerebbe armarsi di falce per ripulire la pista dalle erbe infestanti e non sono quelle...

    Più che altro andrebbe "falciata" la popolazione infestante...
    Accanto alle panchine non fanno in tempo a togliere i cocci che già il giorno dopo ci sono nuove bottiglie rotte... (poi dice uno fa il tifo per la cirrosi epatica!!!)
     
    .
  10. StefanoM68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 16/6/2011, 16:17) 
    CITAZIONE (StefanoM68 @ 16/6/2011, 12:28) 
    Non parliamo della Togliatti, per la quale bisognerebbe armarsi di falce per ripulire la pista dalle erbe infestanti e non sono quelle...

    Più che altro andrebbe "falciata" la popolazione infestante...
    Accanto alle panchine non fanno in tempo a togliere i cocci che già il giorno dopo ci sono nuove bottiglie rotte... (poi dice uno fa il tifo per la cirrosi epatica!!!)

    E infatti non lo volevo dire ma è così. Anche nel parco di centocelle c'è la vecchia pista di atterraggio dove le famiglie portano i bambini con le bici ed i pattini che però sta diventando impraticabile per la miriade di cocci di bottiglia. Sarebbe compito della VII mantenere pulito il tutto, e invece..dovrò armarmi di secchio e scopa per fare volontariato un sabato.

    Scusate lo sfogo ma penso che a Bombay ci sia gente più civile.
     
    .
  11. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Andrebbe anche rifatto il punto delle piste fisicamente interrotte....
    Viale Giulio Agricola lo scorso anno era interrotta al 33% dai lavori per il PUP, ad oggi è interrotta al 66%.
    Comunque a distanza di quasi un anno e mezzo i lavori veri e propri non sono ancora iniziati, credo che sono stati fermi per circa un anno per problemi con la decisione se rimuovere i platani e poi da circa 6 mesi si è passati ai sondaggi archeologici, da circa 2 mesi mi sembra tutto fermo....
    Risultato attuale hanno buttato giù circa 5/6 platani e hanno divelto tutta la pista ciclabile interessata dai lavori....
    E pensare che tale pista è la pista che farà parte del famoso GRAC presentato nel Piano Quadro della ciclabilità :sick:
    Ciao
    :stefanohead:
     
    .
  12. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Scusate facciamo le cose con ordine e con il tempo che abbiamo per evitare di far diventare tutto un lavoro a tempo pieno:
    a) Ciclabili peggiori - pubblicato da Francesca e su Agenzia Roma sono 15 cerchiamo di rifare su queste il monitoraggio
    b) Le nuove piste già pronte - Mezzocammino + Gregorio XI
    c) In costruzione avanzata - Laurentina + FR3 + ...
    d) Piano Quadro - aspettiamo di avere dei progetti per fare un'analisi preventiva - ma solo sulle piste finanziate o che abbiano un progetto
    e) rivedere 10 punti proposti

    A tempo perso vediamo le piste come sono pegggiorate.
    Se vogliamo dar credito aspettiamo gli interventi di manutenzione a partire da metà giugno.

    Credo che però la situazione sia nettamente peggiorata perchè non c'è nessun controllo sulle piste se non fai-da-te e invece aumentano lavori e interruzioni.

    Per questo la proposta aggiuntiva era quella di individuare 5 percorsi casa-lavoro o utili comunque di 5/6 Km dove con pochi interventi (semafori a chiamata, pezzetti di marciapiedi da utilizzare, percorsi protetti per evitare parcheggio, etc.) si potrebbe percorreli anche senza che siano vere piste ciclabili.
    Es. Via Cilicia per persone che lavorano al Min. Ambiente o a San Giovanni con percorsi dalla Garbatella (o Ostiense) a San Giovanni (o poco più in là). con pochi scivoli e dei divieti di sosta per le auto sul marciapiedi (che non dovrebbero già poterci stare!) ecco un percorso che con poche migliaia di euro sarebbe ottimo.

    Comunque cerchiamo sempre di rifare le schede e non di dare giudizi sul singolo pezzetto. Se vogliamo monitorare seguiamo tutti i criteri anche solo per una parte di pista, facciamo foto.

    Per quanto riguarda l'ambulante: non credo che possa mettersi lì a nessun titolo, a meno di non chiedere all'Ass. Ambiente di CANCELLARE la pista da quelle fruibili.
    Lo metto nei punti NON risposti dal gruppo dell'Ufficio Biciclette quando domani risolleciterò, mettendo anche il nuovo menbro del gruppo.

    Possibile che non ci sia un'email ufficiale degli Assessori ... altro che e-governament
    Comunque mi sa che scrivo stavolta anche al Min. Brunetta per chiedere se ci dice qualcosa dei dipendenti dei comuni che non rispondono alle richieste dei cittadini/utenti. Scusate la digressione.

    ML

    ML
     
    .
  13. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Se vogliamo fare le cose per bene sarebbe da organizzarsi in gruppi di due massimo tre e darsi un appuntamento su una pista, scheda alla mano e monitorare. Ovviamente macchinetta fotografica pronta.
    Cominciamo a programmare (almeno ci proviamo)?
    Domenica mattina chi è libero? Che pista vogliamo fare?
     
    .
  14. IZ0DLZ
     
    .

    User deleted


    Domenica mattina ho la riunione in sezione Radioamatori ad Ostia per la prot civile e non potrò esser disponibile; :(

    al ciclopranzo ci siam semiaccordati per sab prossimo, che faremo lo screening della ciclabile a Casal Palocco. Oggi, tornando dal lavoro in bici (ho fatto un B2W completo Ostia Roma e ritorno, avevo da provare la sella nuova :P ) ho deviato dalla Colombo in Casal palocco per dare un'occhiata. La ciclabile passa a fianco alle villette, ove le siepi fiorite son cresciute a dismisura invadendo in maniera rilevante la pista. La pavimentazione è rovinata dalle radici e la segnaletica orizzontale non è mantenuta correttamente. Documenteremo.
     
    .
  15. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Bene come lo scorso anno dopo l'entusiasmo iniziale c'è un momento di caduta per questo riprendo con gli inviti.

    Monitoraggi sul Campo:
    Nuove piste
    a) Gregorio XI - tenghetenghe
    b) Laurentina - tenghetenghe e se mettete a disposizione foto (via email please non me le fate cercare ...)
    c) Mezzocammino - tenghetenghe
    d) Fidene -> SERVE AIUTO - per rintracciare le piste di Fidene perchè sembra che siano più d'una

    Ripassaggi:
    a) Aniene - l'ho rifatta domenica ma sono bene accette altri commenti -> girateli per email se volete
    b) Zona Palocco - Dragoncello - Acilia > sarebbe da rifare con calma perchè diverse cose sono cambiate. Ho chiesto aiuto anche ad altri ma poco materiale è finora arrivato. La parte delle villette non credo sia cambiata ma la pista dovrebbe essere da mappe di circa 13 Km invece ne avevano realizzati solo 7.
    c) Villa Borghese - ho chiaro lo stato però conto di ripassarci a breve
    d) Torbellamonaca -> si accettano volontari per fare un giro
    e) Ponte della Musica > situazione ancora non chiara (ironia) sia da una parte che dall'altra forse andrebbe fatta una scheda

    Progetti futuri:
    a) FR3 - ho visto 4 venti e Balduina e ci sono predisposti dei passaggi però sarebbe da raccogliere meglio dati e informazioni
    b) Torrino-Laurentina > il materiale fotografico e alcuni giudizi ok manca da fare le schede
    c) altre piste dal Piano Quadro -> almeno quelle finanziate: ci sono volontari?

    Percorsi utili nostri
    Nell'ambito del 'Non solo ciclabili' ci sono dei percorsi che proponiamo di 5/6 Km al massimo che con piccole aggiunte sono veramente interessanti? Da altra parte Marcopie ha proposto di creare e disegnare una rete, almeno proponete qualche percorso utile.
    a) Proposte
    b) Verifiche
    c) Monitoraggio sul campo
    d) Votare le più 'semplici' - 'utili'

    Peggioramenti evidenti
    a) Segnalare tutti lavori in corso NON comunicati
    b) Stato fondo e/o segnaletica in stato pietoso
    c) vegetazione non tagliata
    d) Lavori che hanno modificato il fondo
    e) Situazioni non risolte - vedi Testaccio e Ponte Scienza

    Elaborazione dei 10 punti
    Sto iniziando a rivederli si accettano volentieri appunti e osservazioni pro/contro

    So che non è facile organizzarsi, quindi se non riuscite a farla in gruppo, provate a raccogliere materiale e compilare la scheda - se non la trovate chiedete per email

    Spero che si riesca a sacrificare qualche ora del sabato - domenica o nel percorso del ritorno o dell'ora pranzo per raccogliere dati

    ML
     
    .
22 replies since 15/6/2011, 20:35   1300 views
  Share  
.