Corridoio mobilità C5 - annessa pista ciclabile

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    Qualcuno ha idea dello stato di avanzamento pratiche/gare d'appalto e altro per il corridoio della mobilità di cui in oggetto? (questo per intenderci: qui e
    qui ), e sopratutto della ciclabile di cui si parla?

    un saluto
    Luisa
     
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  2. tenghetenghe
     
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    Esiste un progetto ciclabile di prolungamento della attuale Tevere Sud fino a Ponte Galeria (ogni tanto ne abbiamo parlato). Pare che Ass. Visconti non si sia fatto scappare il finanziamento della regione per tale opera.
    Da Ponte Galeria ci dovrebbe essere poi una tratta di raccordo con una ciclabile da Fiumicino.

    Se ne parla dal 2006 e i lavori partono sempre a giugno ma è l'anno che slitta ... Considera che il progetto definitivo non c'è per quella fino a Ponte Galeria.
    Il buon Zingaretti in campagna elettorale di già ha fatto anche il Bikesharing solo per Prati!!! Ma non ha pensato a raccordare Trigoria con Roma tramite una ciclabile (eppure una bella legge lo avrebbe invitato a farlo).

    Quella pista la faccio d'estate ma ho sempre paura se mi capita un guaio serio alla bici o a me perchè sono lontano da tutto. Forse non è una strada da fare tutti i giorni, anche se fosse illuminata e con colonnine SOS (considera che la Tevere Sud non ha illuminazione nè punti SOS funzionanti e già un ciclista è stato ucciso su quella pista.

    Credo che forse si dovrebbe iniziare a chiedere che la FR1 diventi una linea di metropolitana ovvero passaggio ogni 10 min al massimo perchè è vitale anche in previsione di un pagamento di pedaggio della Roma-Fiumicino.

    ML
     
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  3. IZ0DLZ
     
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    Da Fiumicino ad Ostia nessun cenno di tratta ciclabile però...

    Ogni tanto dal ritorno del b2w del sabato, -giorno in cui vado con la bdc- faccio la Portuense. Che non mi spaventa più di tanto, nonostante non sia larga: a causa del tracciato il traffico a motore è relativamente lento e dopo le salitelle :ph34r: ci sono le discesone che ti tolgono dalla sensazione di essere un punto fermo sulla strada.

    Il tratto che mi allarma, invece, è dall'aeroporto sino alla SP della Scafa: occorre fare attenzione nelle rotonde e per chi non ha partcolare allenamento, salire il cavalcavia potrebbe rappresentare un rischio concreto. Passare invece per il centro di Fiumicino (per poi sbucare in fondo alla Scafa poco prima dei depuratori di Ostia) significa dover ricorrere ad espedienti di percorrere marciapiedi stretti causa sensi unici che allungano e rallentano il percorso.
     
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    ho trovato questo come link temporalmente piu' aggiornato (marzo 2011), ma qui a Fiumicino di ufficiale ancora non trapela niente

    Edited by ciulisa - 20/5/2013, 08:15
     
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  5. IZ0DLZ
     
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    CITAZIONE (ciulisa @ 4/12/2011, 07:16) 
    ho trovato questo come link temporalmente piu' aggiornato (marzo 2011), ma qui a Fiumicino di ufficiale ancora non trapela niente

    Interessante; realizzato davvero non sarebbe affatto male.

    Il cantiere che menziona è stato in effetti avviato: ma dall'ultima volta che ci son passato pare sia riferito "solo" alla riqualificazione delle aree verdi (leggendo i cartelli dei lavori)
     
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  6. tenghetenghe
     
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    Venerdì ci hanno confermato che progetto è stato consegnato e per la parte di Roma fino a Ponte Galeria a questo punto passa alla convocazione della Conferenza dei Servizi dove TUTTI gli enti del Comune che debbano interessarsi della cosa parteciperanno e da qui verrà poi effettuato il controllo del finanziamento e l'emissione del bando. Dopo le tartassate anche sul Blog di Visconti Senior pare che la cosa si sia mossa. Biostrasse e Colonnine SOS e Telecamere le anticipazioni. Ovviamente il progetto non è disponibile per un'occhiata ... as usual.

    Non mi è chiara l'ultima parte di Roma ovvero fino alla Fiera di Roma da Ponte Galeria.

    ML
     
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    Un aggiornamento (non molto confortante) sulla situazione del corridoio in oggetto la si trova in fondo a questo articolo.

    Che rabbia se penso che, negli intenti, volevano finirlo entro fine 2012 [rimosso LINK NON PIU' VALIDO].

    Edited by ciulisa - 28/6/2012, 11:15
     
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    CITAZIONE (ciulisa @ 21/2/2012, 08:10) 
    Che rabbia se penso che, negli intenti, volevano finirlo entro fine 2012.

    Riporto il testo dal sito:
    "Corridoio mobilità C5, verso la rivoluzione del trasporto
    Fiumicino "Isola Sacra" (RM), 18-11-2010
    jpg
    Mobilità e trasporto pubblico: in arrivo una “rivoluzione” nel quadrante ovest di Fiumicino grazie al progetto del Corridoio C5.
    L’opera sarà realizzata entro la fine del 2012, in 542 giorni di lavoro, e consentirà di collegare Fiumicino con la capitale
    . L’imponente infrastruttura, che sarà completamente a disposizione dei cittadini, dei pendolari e degli studenti, sarà costruita grazie ad un finanziamento complessivo di 22 milioni di euro, messi a disposizione dalla regione su proposta della provincia. Si tratta di una nuova arteria della lunghezza di 7 chilometri appartenente ad un sistema di Corridoi della mobilità che l’amministrazione provinciale ha previsto nel Piano di Bacino per il trasporto delle persone. Il tracciato completo interessa il tratto Fiumicino paese – fermata Fr1 di Parco Leonardo fino a Coccia di morto, con estensione fino alla Fiera di Roma e, quando sarà completato il nuovo ponte della Scafa, si collegherà con la stazione Lido nord della Roma-Lido, ad Ostia. Nella prima fase, dunque, sarà realizzato il tratto compreso tra la rotatoria di via Coccia di Morto fino alla fermata Fr1 di Parco Leonardo.
    Il tratto sarà costruito utilizzando il sedime della vecchia linea ferroviaria, dismessa nel 2000 in occasione del Giubileo, fino al cavalcavia di viale del lago Traiano, proseguendo per il canale delle Vignole e la ferrovia per l'aeroporto. In futuro il Corridoio C5 raggiungerà la Fiera di Roma e poi Ostia.
    Su quest'area sarà realizzata una strada di 7 chilometri interamente riservata ai mezzi pubblici, sulla quale scorreranno una serie di navette veloci che collegheranno il centro di Fiumicino a Parco Leonardo, un'area commerciale nei pressi del comune, dove ora ferma il treno che collega la stazione Termini con l'aeroporto. Proprio per aumentare il numero di corse verso l'aeroporto, in occasione del Giubileo, le corse verso la stazione ferroviaria del centro di Fiumicino erano state interrotte. Da allora la stazione ferroviaria del piccolo centro costiero era rimasta in disuso. Ma adesso l’amministrazione provinciale è intervenuta e, lavorando in sinergia con il comune, è stato raggiunto l’importante obiettivo di un’opera che permetterà a Fiumicino, che ha una grande vocazione turistica, di avere una nuova arteria di servizio pubblico. Sarà un intervento che, effettuato su un asse commerciale e turistico molto importante, consentirà di entrare e uscire facilmente da Roma. Il Corridoio C5 costituirà una valida integrazione della rete del ferro, ancora carente, migliorando l’accessibilità ai poli di funzioni locali e favorendo lo sviluppo decentrato dell’area romana. In particolare, per Fiumicino rappresenterà il volano per il successivo collegamento con il Porto Turistico in fase di cantierizzazione. Parallelamente alla costruzione dell’arteria, che favorirà in maniera decisiva la viabilità da e verso Roma, saranno riqualificate le zone che il corridoio attraverserà. Il progetto prevede infatti la creazione di una pista ciclabile lungo il percorso, oltre ad opere di riqualificazione urbana e sistemazione delle aree con spazi verdi, marciapiedi e illuminazione pubblica. L’area interessata costituisce un importante bacino di utenza del servizio di trasporto pubblico comprendente la linea regionale Fr1 Fara Sabina-stazione Tiburtina-Fiumicino aeroporto, tre direttrici del Cotral (Fiumicino, Aurelia e Portuense) ed il servizio di trasporto urbano del comune di Fiumicino, composto da 15 linee. Il Piano di Bacino, comprendente complessivamente 10 corridoi distribuiti sul territorio provinciale, intende favorire la connessione del trasporto pubblico su gomma alla rete del ferro."
     
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    ancora nessuna notizia...

    neanche un timido tentativo di ottenere informazioni da Visconti e' stato preso in considerazione (nessuna risposta al mio commento: che abbia urtato la sensibilità' di qualcuno? )

    Avete idea di chi possano essere le persone preposte e come ottenere informazioni (positive o negative che siano)?

    CITAZIONE (bikediablo @ 21/2/2012, 13:53) 
    Riporto il testo dal sito:
    "Corridoio mobilità C5, verso la rivoluzione del trasporto
    Fiumicino "Isola Sacra" (RM), 18-11-2010

    Grazie Marco il link originale non va più' ma sei stato un veggente a riguardo ;)
     
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    CITAZIONE (ciulisa @ 28/6/2012, 11:17) 
    neanche un timido tentativo di ottenere informazioni da Visconti e' stato preso in considerazione (nessuna risposta al mio commento: che abbia urtato la sensibilità' di qualcuno? )

    mi sa tanto che quel commento non è stato neanche capito dai gestori del blog di visconti :lol: <_<

    CITAZIONE (ciulisa @ 28/6/2012, 11:17) 
    Avete idea di chi possano essere le persone preposte e come ottenere informazioni (positive o negative che siano)?

    Io credo che questo corridoio sia più questione di provincia o regione, che del comune di roma

    CITAZIONE (bikediablo @ 21/2/2012, 13:53) 
    Grazie Marco il link originale non va più' ma sei stato un veggente a riguardo ;)

    oramai mi fido solo degli screenshot ;)

    Interessante (credo) e purtroppo negativo estratto dall'articolo del faro di febbraio 2012
    CITAZIONE
    ""Il fallimento dell’assessore regionale ai trasporti Lollobrigida e dell’Atac, municipalizzata controllata dal Comune di Roma sconvolta dallo scandalo ‘assuntopoli’ non può passare inosservata. C’è bisogno di un cambio di marcia. A maggior ragione oggi con l’impossibilità della Provincia di Roma di finanziare i cosiddetti corridoi di mobilità dopo i tagli imposti, 5 miliardi di euro, dal duo Berlusconi-Tremonti. E il contenzioso tra il gruppo Caltagirone e la Provincia stessa per l’acquisizione di alcuni terreni, che minano la realizzazione del Corridoio C5 Fiumicino-Parco Leonardo”."

    Infine l'elenco dei documenti relativi al corridoio C5 sul sito della Provincia di Roma:


    Edited by bikediablo - 28/6/2012, 11:50
     
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    Grazie Marco, qualche link me lo ero perso :(
     
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    FORSE qualcosa si sta muovendo: qualche tempo fa un'amica mi aveva informata della necessità del proprio suocero di trovare un nuovo terreno in gestione dove coltivare il suo hobby.
    Il vecchio terreno, avuto in gestione dal pensionato, insisteva sul tratto iniziale (localita' Cancelli Rossi - Fiumicino) del tracciato descritto nel progetto del corridoio C5.
    Domenica sono rientrata dall'Abruzzo e ho notato, proprio nel punto sopra descritto (prima della rotatoria di Coccia di Morto), un cantiere che sta riportando in superficie le rotaie che, anni fa, servivano il vecchio collegamento FS di Fiumicino e che erano state interrate.

    Visto che per il corridoio C5 si parlava di

    CITAZIONE
    [...]
    Nella prima fase, dunque, sarà realizzato il tratto compreso tra la rotatoria di via Coccia di Morto fino alla fermata Fr1 di Parco Leonardo.
    Il tratto sarà costruito utilizzando il sedime della vecchia linea ferroviaria, dismessa nel 2000 in occasione del Giubileo, fino al cavalcavia di viale del lago Traiano, proseguendo per il canale delle Vignole e la ferrovia per l'aeroporto. In futuro il Corridoio C5 raggiungerà la Fiera di Roma e poi Ostia.
    [...]
    Parallelamente alla costruzione dell’arteria, che favorirà in maniera decisiva la viabilità da e verso Roma, saranno riqualificate le zone che il corridoio attraverserà. Il progetto prevede infatti la creazione di una pista ciclabile lungo il percorso, oltre ad opere di riqualificazione urbana e sistemazione delle aree con spazi verdi, marciapiedi e illuminazione pubblica.
    [...]

    speriamo bene :)
     
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    CITAZIONE (ciulisa @ 24/7/2012, 12:46) 
    Domenica sono rientrata dall'Abruzzo e ho notato, proprio nel punto sopra descritto (prima della rotatoria di Coccia di Morto), un cantiere che sta riportando in superficie le rotaie che, anni fa, servivano il vecchio collegamento FS di Fiumicino e che erano state interrate.

    A quanto pare è proprio così è stato consegnato il cantiere (articolo del Venerdì, 06 Luglio 2012):
    CITAZIONE
    "La maggioranza di Fiumicino non smette di stupire - afferma il Capogruppo del Partito democratico di Fiumicino, Michela Califano - prima critica il centrosinistra chiedendosi che fine abbia fatto il corridoio C5. Poi di fronte a una gaffe grossa come una casa, perchè il cantiere era stato consegnato due giorni prima che uscisse la sparata, corre ai ripari e annuncia in pompa magna il via ai lavori, prendendosi tutti i meriti e annunciando che senza di loro non sarebbe mai partito".
    "Due le cose - sostiene Califano - o sono completamente impazziti oppure tentano come al solito di venderci il fumo della pipa. Il Corridoio C5 è un progetto della Provincia di Roma, targata centrosinistra. Significa che senza centrosinistra niente progetto, niente soldi, niente affidamento dei lavori, niente appalto, niente conferenze dei servizi, niente ciclabile, niente prospettiva di riportare il trasporto su ferro nel nostro Comune".

    l'ho riportato così come era, solo per testimonianza dell'avvio dei lavori, vi prego di non tener conto della polemica politica e soprattutto di non commentarla, atteniamoci al dato tecnico: il cantiere è stato consegnato.

    marco
     
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    grazie della conferma Marco, anche qui ne parlano

    ed in questo documento sezione 2.1 viabilita'-corridoi

    CITAZIONE
    2 – VIABILITÀ

    2.1 Corridoi della Mobilità

    I corridoi della mobilità – si parla di quelli di competenza provinciale e non di quelli realizzati, in corso di realizzazione o di progettazione da Roma Capitale – sono, di fatto, un progetto di mobilità avviato nel 2003 con Gasbarra e prevedeva la realizzazione di 10 corridoi, ovvero corsie preferenziali per i trasporti pubblici, in varie zone del territorio della Provincia di Roma.
    • La precedente Amministrazione Gasbarra ne programma 10, fa partire uno studio solo per 5 corridoi e ne realizza soltanto 1 (Laurentina).
    • Nel 2008, tale studio di mobilità viene ereditato da Zingaretti, che stanzia i fondi solo per il corridoio C5 (Fiumicino) per il quale sono partiti i lavori solo nel 2012. I corridoi fin qui solamente studiati sono:
    • C1: Monterotondo – Casal Monastero
    • C2: Tivoli – Rebibbia
    • C3: Ciampino – La Rustica GRA
    • C4: Pantano – Palestrina

    Quello per cui sono partiti i lavori nel 2012:
    C5: Fiumicino Paese – Fiumicino Porto – Ostia



    Edited by ciulisa - 25/7/2012, 15:38
     
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    CITAZIONE (ciulisa @ 25/7/2012, 15:12) 
    grazie della conferma Marco, anche qui ne parlano

    Interessante, peccato non ci sia una mappa.

    CITAZIONE
    "Il Corridoio C5 è una nuova corsia dedicata al trasporto pubblico locale inizialmente su gomma e poi anche su rotaia, che collegherà Fiumicino alla stazione di Parco Leonardo rendendo più agevole la tratta Fiumicino-Roma. Larga 11 metri, lunga 7 chilometri, sarà affiancata da una pista ciclabile che utilizzerà nella parte iniziale il sedime della vecchia linea ferroviaria dismessa che raggiungeva il centro di Fiumicino. Per poi proseguire attraverso l'attuale cavalcavia di via del Lago di Traiano, costeggiare il canale delle Vignole e la ferrovia per l'aeroporto. In futuro è previsto anche l’ampliamento fino alle Pleiadi. "

     
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