info ciclabile monte mario - valle aurelia lungo fm3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Ho fatto un giro esplorativo seguendo la descrizione riportata sopra da BD.

    Ho fatto anche un primo tratto bellissimo in mezzo a Villa Pamphili e Via delle Fornaci per arrivare alla Stazione San Pietro dove è indicata la Passeggiata del Gelsomino. Purtroppo per passare dalla parte opposta occorre riprendere via Gregorio VII e risalire su una bella ripida scalinata. Si costeggiano le mura e qui per ora finisce la possibilità di andare avanti. Ho provato varie strade anche passando sotto a Via Angelo Emo e risalendo/scendendo per la scalinata del clivio delle Mura Vaticane.

    Prendendo Via Aurelia e girando sopra il cavalcavia via Innocenzio XIII si va verso Via Anastasio II dove si può arrivare alla stazione di Valle Aurelia. Qui ritornerò un'altra volta. Perchè qui si può andare verso il Gemelli e Via della Pineta Sacchetti entrando nel parco dalle parti di Via Stampini. L'ho già fatto ma in una giornata di gelo. Si può anche prendere la via di Valle Aurelia che porta alla Stazione Balduina. Devo dire che la pendenza se me la ricordo bene è più del 5% :-)

    Cercando via Domizia Lucilla (che non ho trovato) ho fatto il giro e sono passato da Via Apuleio. Devo dire che ci sono molte vie private e non è semplice passarci, visti i tanti cancelli. Per arrivare a Via Apuleio sono passato per la stazione di Appiano dove ho trovato la prima indicazione dei lavori per una serie di foto vi rimando https://picasaweb.google.com/romamonitor/L...feat=directlink
    dal solito buchino nella rete si vede che dei lavori stanno andando avanti.

    Seguendo appunto Via Apuleio ho trovato un passaggio aperto (sempre in proprietà privata) dove c'era anche un cane delle pecore e altri cani, ma passando laterale, seguendo le indicazioni di uno straniero sono arrivato dove ho scattato le altre foto.
    I lavori qui sembrano andare avanti però c'è da lavorare ancora sul viadotto in mattoni e quindi sulla sua uscita dalla parte opposta verso le mura.
    Vi regalo quei panorami di Roma da un punto di vista mai colto prima d'ora. Devo dire che è chiaro perchè l'Arch. Ruffo si è sentito onorato, si vedono i tetti di Roma con sfondo sul cupolone, che hanno un che di magico, di sentirsi in volo su Roma.
    Sotto ho visto il benzinaio e la stazione dove non ero riuscito a salire (lavori in corso) secondo lo straniero un 'passaggio ' per una persona c'è però per la bici occorre caricarsela a spalla.

    Visto che stava rinfrescando ho cercato altri passaggi scendendo, ma sempre mi trovavo dei blocchi di cemento o altre reti di lavori o dei cancelli di strade private e quindi sono sceso per Via delle Medaglie d'Oro e Via Andrea Doria per tornare verso casa.

    Continuerò esplorazione. Spero che ci siano dei ciclisti che ci leggano della Zona che possano arricchire la ricerca e che possano suggerire delle strade 'comode' e 'sicure' per la bici.

    ML
     
    .
102 replies since 23/3/2011, 16:14   7396 views
  Share  
.