Come sensibilizzare le persone?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Riuso questa vecchia discussione per cercare di capire se a qualcuno va di riproporre degli incontri aperti e itineranti che siano rivolti ai non pendolari in bicicletta (alias ciclomobilisti alias ciclisti urbani) ma con un punto di "spiegone" anche per questi.
    Volevo cercare di riproporre alcune dei temi proposti nell'incontro al CAI per far capire che usare la bici in città è possibile, anche a Roma, che ci sono precauzioni da usare (come per la moto) e che produce dei benefici per tutti, quindi chi sceglie di usare la bici come mezzo di trasporto dovrebbe essere 'incentivato' non dalle istituzioni (che devono fare il loro) ma dagli altri cittadini.
    Poi in fondo cercare di spiegare come proteggere le ciclabili, i parchi, chiedere nuove infrastrutture, comprendere il piano quadro, come partecipare attivamente alla vita pubblica almeno per la ciclabilità.
    Ovviamente pubblicare i dati anche parziali sulle ciclabili monitorare durante questa estate e far vedere una mappa attuale e in prospettiva. Questo per cercare di raccogliere indicazioni sulle priorità di percorsi da fare in base all'utilizzo attuale o probabile.

    Se siete d'accordo ovviamente servono teste e mani per realizzare le presentazioni, metterci delle foto, studiare documenti e statistiche, trovare spazi dove presentarle e chiedere a colleghi, amici, etc. che non usano la bici se vogliono partecipare a teli incontri.

    Occorre trovare anche un modo interattivo di presentare le cose (mi piacque molto quello usato da un comitato del IV Municipio con pedalata domenicale e poi incontro con panino, periodo settembre-ottobre. Per periodo autunnale-invernale spazi al chiuso ma con presentazione di vari tipi di bici dal vivo, magari con gara di cambio camera d'aria)

    Lo scopo è triplice: spingere altre persone a cambiare mezzo di trasporto, spingere automobilisti & co a rispettarci sulla strada, far capire ai ciclomobilisti di già o potenziali quali sono gli strumenti del nostro andare pratici e teorici e di difesa.

    Credo che solo manifestazioni o slogan o articoli fatti da giornalisti che non sanno abbiano fatto poco o siano anche negativi. Vorrei far vedere il bicchiere mezzo pieno e dire che sepoffà.

    Altre idee e proposte?

    ML
     
    .
15 replies since 15/9/2010, 12:11   546 views
  Share  
.