PQCCR --> Corridoio Eur Laurentina-Tor Pagnotta-Trigoria

Inizio lavori lunedì 7 giugno 2010.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cicleppe @ 9/9/2010, 09:08)
    Ricognizione fatta.
    Confermo quello che dice Mamaa su viale dell'Umanesimo: di lavori neanche l'ombra!

    Ci sono passato stamattina, ma in scooter e cercando di non farmi stirare da che sclera per il traffico derivato dai lavori su via Laurentina che restringono la carreggiata.

    Comunque mi è sembrato che abbiano asfaltato almeno il marciapiedi di via dell'Umanesimo.

    Sono passato anche alla cecchignola, nessun segno di lavori in corso per via dei genieri, ma chiedendo ai militari che "sorvegliano" l'ingresso mi hanno detto che il tratto centrale che hanno realizzato (e che termina proprio sulla guardiola) è una pista ciclabile!

    Marco
     
    .
  2. stefanohead
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=bikediablo,9/9/2010, 10:30]
    CITAZIONE (Cicleppe @ 9/9/2010, 09:08)
    Sono passato anche alla cecchignola, nessun segno di lavori in corso per via dei genieri, ma chiedendo ai militari che "sorvegliano" l'ingresso mi hanno detto che il tratto centrale che hanno realizzato (e che termina proprio sulla guardiola) è una pista ciclabile!

    Marco

    http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/08/...affico-6189783/

    ".... È arrivato il mese scorso il nulla osta dei militari al municipio XII. Così dagli uffici del parlamentino è partita la progettazione per rendere accessibile agli autoveicoli via dei Genieri. "A settembre incontrerò i vertici del ministero della Difesa per stipulare una convenzione, ma finalmente dopo 15 anni abbiamo il placet della città militare - sottolinea Pasquale Calzetta, presidente del municipio XII - L'obiettivo è riaprire la strada entro il 2011"......"
    I lavori su Via dei Genieri se va bene cominceranno a metà 2011 image , per ora è appena cominciata la progettazione.
    Bike Diablo, io direi che vale la pena aprire un thread dedicato al tema Via dei Genieri nel forum ;) .
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanohead @ 9/9/2010, 10:40)
    Bike Diablo, io direi che vale la pena aprire un thread dedicato al tema Via dei Genieri nel forum ;) .

    Fai pure ! ;)
     
    .
  4. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 9/9/2010, 10:41)
    CITAZIONE (stefanohead @ 9/9/2010, 10:40)
    Bike Diablo, io direi che vale la pena aprire un thread dedicato al tema Via dei Genieri nel forum ;) .

    Fai pure ! ;)

    Faccio fatica a trovare un area dove aprire il thread .... :(
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanohead @ 9/9/2010, 11:25)
    CITAZIONE (bikediablo @ 9/9/2010, 10:41)
    Fai pure ! ;)

    Faccio fatica a trovare un area dove aprire il thread .... :(

    Forse Gruppi di quartiere e municipio sarebbe quello più adatto.

    Ma può anche essere Piste Ciclabili e Ciclopedonali a Roma se riteniamo che sarà realizzata una ciclabile.

    O infine Piano quadro della ciclabilità del Comune di Roma se vogliamo far notare a Contadini & Soci che qualcuno li sta scavalcando a destra...

    a te la scelta al limite poi la spostiamo, l'importante è essere chiari nel titolo della discussione.

    IMHO
    Marco

     
    .
  6. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Oltre alla progettazione, occorre prepararci per un monitoraggio dei lavori.
    Se c'è un comun icato che una cosa è stata fatta allora dobbiamo procedere in similitudine con i monitoraggi fatti, magari semplicemente mettendo per ogni punto non se c'è o meno una cosa ma la percentuale del realizzato.

    Purtroppo non ci siamo visti e credo che ora le cose si sovrapporranno senza avere un punto della situazione, e forse senza riuscire a seguire tutto fino in fondo.

    Siamo un pò troppo a marcatura ad uomo e non a zona. Abbiamo poche risorse e tempo per dedicare ad alcune cose. Servirebbe un pò più di partecipazione per evitare che alcune iniziative durino troppo tempo, o magari se si è deciso di seguire una cosa cercare di seguirla tutti fino in fondo.

    Relativamente al tema penso che se andiamo da soli siamo come acqua fresca, come da esperienza già fatta, dobbiamo coinvolgere altri enti del territorio per poter contare qualcosa. Questo necessariamente ci porterà via tempo, ma prima di partire occorre capire cosa e come agire.
    Inoltre ho paura che questa ciclabile come altre sia intesa come situazione locale e particolare, non generale, e quindi poco 'avvincente' per altri di altre zone. Credo che invece possa essere un inizio di un nuovo metodo di presentarci e di lavorare.

    Scusate se ho smorzato l'entusiasmo, ma ... mi manca ancora la Togliatti (mi sono capito da solo).

    ML


     
    .
  7. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefanohead @ 9/9/2010, 10:40)
    I lavori su Via dei Genieri se va bene cominceranno a metà 2011 image , per ora è appena cominciata la progettazione.

    Via dei Genieri la faccio tutti i giorni, hanno sistemato la parte finale (quella a ridosso il CSE) e stanno ancora sistemando il resto dei marciapiedi di tutta la via. Niente di più, niente di meno
     
    .
  8. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tenghetenghe @ 9/9/2010, 12:27)
    Oltre alla progettazione, occorre prepararci per un monitoraggio dei lavori.

    ML

    Il monitoraggio di cicleppe mi ha stuzzicato la curiosità, oggi a pranzo panini image e foto su Via Laurentina image ...vi aggiorno nel pomeriggio
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Gli approfondimenti su via dei Genieri continuano nell'apposita discussione.
     
    .
  10. tenghetenghe
     
    .

    User deleted


    Non credo è facile passare dietro al giornalaio, occorre salire un tratto e quindi si crea una difficoltà sia in salit che in discesa.
    Il giornalaio ha comunque messo una serie di altre cassette fuori ad ulteriore blocco del marciapiedi.

    Non la vedo tanto bene, a meno che qualcuno non abbia già verificato lo spazio occupato dal giornalaio.

    Purtroppo facendo il monitoraggio delle ciclabili, i passaggi e attraversamento con i benzinai sono frequentissimi. Chissà cosa si inventeranno come colorazione qui.

    Purtroppo l'annuncio è errato, come ha detto Cicleppe. Si deve chiedere una rettifica?

    ML
     
    .
  11. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Monitoraggio fotografico concluso, scusate ma questa volta me lo sono giocato sul mio blog ;)
    http://tuscolanaeur.blogspot.com/

    Ci sono foto dell'albergo, benzinaio e giornalaio .....
     
    .
  12. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Nuovo comunicato di RomaMetropolitane:
    ".... I lavori del corridoio della mobilità Eur Laurentina–Tor Pagnotta per la realizzazione :huh: della pista ciclabile sul marciapiede di via Laurentina tra p.le Douhet e viale dell’Umanesimo sono stati eseguiti dall’Impresa realizzatrice dell’opera ottemperando a tutte le prescrizioni impartite dal Servizio Giardini, che ha autorizzato le lavorazioni in deroga al Regolamento cavi a causa della ridotta distanza dalle alberature, richiedendo altresì la presenza di un tecnico agronomo durante l’esecuzione dei lavori per il controllo della stabilità delle piante. ...."
    http://www.romametropolitane.it/stampa/PDF...0Laurentina.pdf
     
    .
  13. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Sul sito del XII Municipio
    http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/&...o1378514618.jsp

    Si inaugura il nuovo spartitraffico su Via Sapori:

    http://www.comune.roma.it/was/repository/C...dina_sapori.pdf

    image

    Bellissimo spartitraffico!
    Peccato che nei piani di RomaMetropolitane tali spartitraffico dovrà divenire la pista ciclabile di congiunzione del nascente percorso ciclabile connesso al progetto di Corridoio della mobilità sulla Laurentina nel tratto Via Silone - Via Celine (questo perché in quel tratto la Laurentina si stringe e la pista ciclabile non entrerebbe oltre al corridoio della mobilità).
     
    .
  14. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Sono giorni che non fanno altro che pulire e annaffiare 'sto pezzetto di "pista", ma intanto i soliti cittadini cialtroni continuano a calpestare le aiuole (un tratto è già sparito, sigh!) e buttare carte in terra.
    Cmq per evitare la rotatoria cieca di Via Celine io uso abitualmente con la bici questo tratto sicuro, andando piano e ringraziando il pedone che ventualmente mi cede il passo. La convivenza ciclo-peedonale è possibile, basta il rispetto reciproco; al tempo stesso vi assicuro che 'sto tratto non potrà MAI essere una ciclabile.
     
    .
  15. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamaa @ 30/9/2010, 14:02)
    Sono giorni che non fanno altro che pulire e annaffiare 'sto pezzetto di "pista", ma intanto i soliti cittadini cialtroni continuano a calpestare le aiuole (un tratto è già sparito, sigh!) e buttare carte in terra.
    ...

    Rivedendo meglio la fotografia mi sono reso conto che sia l'erba che la "pista" sono state ricolorate al computer!
    image
     
    .
255 replies since 4/6/2010, 09:33   7782 views
  Share  
.