PQCCR --> Corridoio Eur Laurentina-Tor Pagnotta-Trigoria

Inizio lavori lunedì 7 giugno 2010.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefanohead @ 22/6/2010, 10:27)
    www.romametropolitane.it/notiziario...%20Cantieri.pdf
    Ultimo notiziario da Roma MEtropolitane
    20 giugno 2010

    Alla faccia del coinvolgimento dei cittadini:

    "Ramo Eur Laurentina-Tor Pagnotta: sono state consegnate le aree pedonali di via Laurentina, via dell’Oceano Atlantico e viale dell’Umanesimo per avviare le lavorazioni di realizzazione della pista ciclabile prevista dal progetto."

    Senza che nessuno abbia mai avuto la possibilità di visionare un bel niente sono già partiti!? :angry:

    CITAZIONE (Mamaa @ 22/6/2010, 10:34)
    Infatti ci sono dei mini-cantieri su diversi punti della strada, ma non ho idea di cosa stiano facendo... <_<

    Pausa pranzo con relativo sopralluogo image :

    1. di lavori su marciapiedi nulla! Solo un cantierino di circa 10 metri al centro della Laurentina con 3/4 operai a lavoro...
    image
    image

    2. Delle "aree pedonali consegnate di via Laurentina, via dell’Oceano Atlantico e viale dell’Umanesimo per avviare le lavorazioni di realizzazione della pista ciclabile ..." nessuna traccia.

    3. Però ho pescato un interessante volantino del Comitato Gentes (magister ne sai qualcosa?) che coincide per l'ipotesi ciclabili con quanto disegnato in celestino chiaro nell'ultimo comunicato di RomaMetropolitane(www.romametropolitane.it/stampa/PDF...0Laurentina.pdf):
    image

    :huh:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    omnia sunt communia

    Group
    Member
    Posts
    3,278
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    quindi il marciapiede di via laurentina da piazzale dohuet fino a viale dell'umanesimo passando per l'inizio di via oceano atlantico sara' una ciclabile :)

    di positivo c'è che quel lato è in salita venendo dal centro verso laurentino38 in una corsia separata dalle auto puo' aiutare sia con il traffico ma soprattutto di notte :lucetta: quando le velocità delle auto sono sempre molto alte, mentre la bici su quella salita fatica un po'

    sarebbe anche un buon collegamento protetto per chi va in bici alla metro.

    in discesa ci sarebbe da fare la discesa della laurentina sul marciapiede/ciclabile per fermarsi poi altezza Metro Laurentina, perdendo tutta l'inerzia accumulata in discesa attraversare e ripartire in salita oppure, meglio, girare per viale dell'aeronautica /viale dell'arte e andare verso la ciclabile laurentina

    questo quando si affrontano percorsi verso roma est - sud-est ( direzione montagnola tor marancio o - tiburtina - prenestina - casilina - appia)



     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Frem1978 @ 23/6/2010, 15:37)
    quindi il marciapiede di via laurentina da piazzale dohuet fino a viale dell'umanesimo passando per l'inizio di via oceano atlantico sara' una ciclabile :)

    Miii!!! non ci... posso... credere...

    CITAZIONE (Frem1978 @ 23/6/2010, 15:37)
    di positivo c'è che quel lato è in salita venendo dal centro verso laurentino38 in una corsia separata dalle auto puo' aiutare sia con il traffico ma soprattutto di notte :lucetta: quando le velocità delle auto sono sempre molto alte, mentre la bici su quella salita fatica un po'

    Sono completamente d'accordo con te.

    Quello che mi chiedo è come mai Gentes continui a difendere gli alberi al centro della Laurentina, anche a costo di non avere le preferenziali che sarebbero utili anche a loro.
    Io più vedo come sono ridotti la maggior parte degli alberi romani (sulla ciclabile nocera umbra ne sono caduti almeno un paio che erano nelle aiuole ampie) più mi convinco che forse in qualche caso occorra procedere alla sostituzione di quelli più vecchi con nuovi esemplari, come si farebbe con un bosco dove progressivamente si sostituiscono gli esemplari più vecchi, magari disposti in modo meno sacrificato di come sono ora a causa dell'allargamento spropositato di alcune strade.

    marco
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    omnia sunt communia

    Group
    Member
    Posts
    3,278
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    non lo so, i pini con quel tipo di radici superifciali che hanno non sono il massimo per i viali

    ci sono anche macchinari che riescono a non uccidere l'albero nel trasferimento ad esempio al parco di via achille campanile sono stati traferiti parte degli alberi dell'area della nuvola di Fuksas con un successo molto alto (quasi tutti tranne un paio si sono ripresi) senza particolari cure... anzi

     
    .
  5. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 23/6/2010, 16:15)
    ........
    Quello che mi chiedo è come mai Gentes continui a difendere gli alberi al centro della Laurentina, anche a costo di non avere le preferenziali che sarebbero utili anche a loro.
    ........
    marco

    Considerando poi che per rifare un semplice marciapiede su Via Lemonia, hanno segato alla radice almeno 20 alberi (di almeno 30/40 anni) con la promessa di mettere alberi di piccola taglia meno invasivi...

    E da poco hanno segato almeno 3/4 platani e trapiantati altrettanti per la realizzazione del PUP su Viale Giulio Agricola....
    Mentre per un opera di impatto strategico per un intero quadrante della città ci si sia fermati davanti a 8/10 pini... :blink:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanohead @ 23/6/2010, 17:02)
    Considerando poi che per rifare un semplice marciapiede su Via Lemonia, hanno segato alla radice almeno 20 alberi (di almeno 30/40 anni) con la promessa di mettere alberi di piccola taglia meno invasivi...
    [...]
    Mentre per un opera di impatto strategico per un intero quadrante della città ci si sia fermati davanti a 8/10 pini...

    Vero, oltretutto ho visto venerdì scorso che è una vera pecionata, anche perchè non si capisce perchè, una via che costeggia il parco (pieno di alberi) debba essere necessariamente alberata sul marciapiedi.
    Forse aveva senso quando furono piantati perchè vedendo l'altra sera in tv "Mamma Roma" di Pasolini è chiaro che il parco degli acquedotti era un vero deserto dei tartari (molto ma molto peggio di oggi).
    Potevano realizzare un marciapiedi molto più largo e realizzare anche il proseguimento della pista di via Lemonia, senza costringere i ciclisti non-biker a passare per il parco.

    Chiudo la parente OT e ti faccio i complimenti per la caparbietà con cui ti stai dando da fare, sto abbastanza incasinato ma se lo dicevi prima potevamo organizzare un ciclogelato visto che la Mamaa dice che il CicloKebab ormai è pesante ;)

    comunque non mi meraviglierei di vedere compilata la scheda del monitoraggio per il tratto in costruzione prima che lo finiscano :lol:

     
    .
  7. ermagister
     
    .

    User deleted


    allora, il presidente di gentes mi conferma che dal municipio confermano che faranno la ciclabile

    la storia dell'opposizione al filobus (Che andrà in promiscuo da viale umanesimo a laurentina) è delirante, con l'unione di bottegai che non volevano perdere il marciapiede largo usoparcheggio, ambientalisti di sottocasa, attivisti che legavano il filobus alle speculazioni di torpagnotta 2 e una totale incapacità di comunicazione del vecchio assessorato ai trasporti

    ve la racconterò al primo ciclogelato (direi a Viale Aeronautica)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Marina di Cerveteri

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ermagister @ 24/6/2010, 23:22)
    allora, il presidente di gentes mi conferma che dal municipio confermano che faranno la ciclabile

    la storia dell'opposizione al filobus (Che andrà in promiscuo da viale umanesimo a laurentina) è delirante, con l'unione di bottegai che non volevano perdere il marciapiede largo usoparcheggio, ambientalisti di sottocasa, attivisti che legavano il filobus alle speculazioni di torpagnotta 2 e una totale incapacità di comunicazione del vecchio assessorato ai trasporti

    ve la racconterò al primo ciclogelato (direi a Viale Aeronautica)

    Direi ottimo ciclogelato!!
     
    .
  9. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciemme007 @ 25/6/2010, 10:48)
    CITAZIONE (ermagister @ 24/6/2010, 23:22)
    allora, il presidente di gentes mi conferma che dal municipio confermano che faranno la ciclabile

    la storia dell'opposizione al filobus (Che andrà in promiscuo da viale umanesimo a laurentina) è delirante, con l'unione di bottegai che non volevano perdere il marciapiede largo usoparcheggio, ambientalisti di sottocasa, attivisti che legavano il filobus alle speculazioni di torpagnotta 2 e una totale incapacità di comunicazione del vecchio assessorato ai trasporti

    ve la racconterò al primo ciclogelato (direi a Viale Aeronautica)

    Direi ottimo ciclogelato!!

    ;) Ora di pranzo, quando vi pare!
    Fatemi sapere!
     
    .
  10. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento da RomaMetropolitane appuntamento spostato alle ore 10:00 del 1 Luglio 2010, sembrerebbe sia sufficiente documento d’identità valido ;) , ciemme007 la mia email è stefanohead (at) hotmail (dot) it, così ti lascio anche il mio cell., ricordo che l'invito è aperto a chiunque si voglia aggiungere ....:

    From: [email protected]
    To: [email protected]
    CC: [email protected]
    Subject: RE: R: Riscontro nota Sig. Stefano xxxx
    Date: Fri, 25 Jun 2010 14:28:09 +0200

    Vi ringrazio per le precisazioni ed in particolare per l'anticipazione di orario.
    Le confermo quindi la mia presenza per le ore 10:00 del 1 Luglio 2010.
    Cordiali saluti
    Stefano xxxxx


    From: [email protected]
    To: [email protected]
    CC: [email protected]
    Subject: R: Riscontro nota Sig. Stefano xxxxx
    Date: Fri, 25 Jun 2010 11:57:23 +0200


    Egr.io Sig. xxxxx,

    Le comunichiamo che in merito alla Sua e-mail del 22 giugno u.s., l’incontro è confermato alle ore 10.00 del 1 luglio u.s.
    La documentazione di cui deve essere munito è un documento d’identità valido o se effettua l’accesso agli atti in veste di rappresentante deve presentare il mandato comprovante tale incarico.

    Cordiali Saluti

    Ufficio Comunicazione Roma Metropolitane


    Da: stefano orselli [mailto:[email protected]]
    Inviato: martedì 22 giugno 2010 12.18
    A: xxxxx, xxx
    Cc: [email protected]; Informazioni
    Oggetto: RE: Riscontro nota Sig. Stefano xxxxx

    Buongiorno,
    la ringrazio per il rapido riscontro dato alla richiesta di accesso agli atti inviata dal sottoscritto.
    Per il giorno 1 Luglio 2010 non ci dovrebbero essere problemi, le chiederei cortesemente ove fosse possibile di anticipare l'orario da voi previsto per le ore 11.00 e spostarlo alle ore 10:00.
    Le chiedo inoltre di chiarirmi cosa si intende con la frase "Resta inteso i soggetti che presenzieranno all'incontro dovranno essere muniti di documentazione comprovante i propri poteri ...". Per evitare malintesi sarebbe utile capire di quale documentazione si sta parlando.
    Resto in attesa di un suo riscontro.

    Cordiali saluti
    Stefano xxxxx
     
    .
  11. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefanohead @ 25/6/2010, 14:37)
    Aggiornamento da RomaMetropolitane appuntamento spostato alle ore 10:00 del 1 Luglio 2010, sembrerebbe sia sufficiente documento d’identità valido ;)

    Appena rientrato da RomaMetropolitane ....
    appena posso vi relaziono...
    Spero nei prossimi giorni poi di riuscire a ripassare li alla loro sede per ritirare le planimetrie che ho visionato e richiesto in copia :B):
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanohead @ 1/7/2010, 12:18)
    Spero nei prossimi giorni poi di riuscire a ripassare li alla loro sede per ritirare le planimetrie che ho visionato e richiesto in copia :B):

    Non ti fermano i cancelli di via dei lugari figuriamoci roma metropolitane :lol:
     
    .
  13. stefanohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 1/7/2010, 12:22)
    CITAZIONE (stefanohead @ 1/7/2010, 12:18)
    Spero nei prossimi giorni poi di riuscire a ripassare li alla loro sede per ritirare le planimetrie che ho visionato e richiesto in copia :B):

    Non ti fermano i cancelli di via dei lugari figuriamoci roma metropolitane :lol:

    Ultimo aggiornamento le mappe sono pronte per domani mattina... :o:
    Ma qualcuno ha modo di scannerizzare dei fogli formato A0? :huh:
     
    .
  14. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Ritirate le planimetrie...oggi ore 13.15 gelato a Viale dell'Aeronautica?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanohead @ 2/7/2010, 10:45)
    Ritirate le planimetrie...oggi ore 13.15 gelato a Viale dell'Aeronautica?

    Fate pure, impossibile oggi per me :-/
     
    .
255 replies since 4/6/2010, 09:33   7784 views
  Share  
.