PQCCR --> Corridoio Eur Laurentina-Tor Pagnotta-Trigoria

Inizio lavori lunedì 7 giugno 2010.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spak64
     
    .

    User deleted


    Salve,
    ho letto il cronoprogramma del Corridoio in oggetto.
    Purtroppo mi sono accorto che mancano i riferimenti al completamento della pista ciclabile che partendo da Piazzale Dohuet dovrebbe percorrere parallelamente tutto il corridoio, ma che per ora si ferma all'incrocio tra via Laurentina e viale dell'Umanesimo.
    Volevo sapere se era ancora previsto il prolungamento e quali erano le tempistiche di realizzazione/ultimazione di questa importantissima arteria per la mobilità ciclabile.
    Grazie
    In attesa di cortese risposta

    nome cognome


    FATTO!!!
     
    .
  2. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Eppur si muove...
    v61s

    Uploaded with ImageShack.us
     
    .
  3. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Qui di seguito l'avanzamento dei lavori della ciclabile su Via Sapori:
    jpg
    jpg
    jpg
    In rosso ho indicato il percorso che dovranno fare i ciclisti, si vedono bene gli attraversamenti inutili a cui saranno costretti ed infine la rotatoria di Via Celine da cui la pista dovrebbe riprendere la Laurentina... livelli di sicurezza per l'utenza debole eccezzzzionali!|
    Ma serviva una cosa del genere su via Sapori? Oltretutto lo square centrale essendo area pedonale è già di per se ciclabile e le persone non si sono mai lamentate, ora che diventerà effettivamente pista ciclabile (ciclo-pedonale in realtà), tutti a lamentarsi e a chiedersi dove cammineranno mai i pedoni.
    La solita guerra tra poveri, anche quando non ce n'è bisogno né motivo.
     
    .
  4. kiercardo
     
    .

    User deleted


    arghhhh assurdo!!!!!! proprio quello che temevo! quanti soldi sprecati!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mamaa @ 6/8/2013, 21:37) 
    Ma serviva una cosa del genere su via Sapori? Oltretutto lo square centrale essendo area pedonale è già di per se ciclabile e le persone non si sono mai lamentate, ora che diventerà effettivamente pista ciclabile (ciclo-pedonale in realtà), tutti a lamentarsi e a chiedersi dove cammineranno mai i pedoni.
    La solita guerra tra poveri, anche quando non ce n'è bisogno né motivo.

    Ceska è il solito discorso, ma lo sapevamo da mesi anzi da anni il primo messaggio di questa discussione è di giugno 2010,
    purtroppo a parte te e pochi altri (Stefanohead e Cicleppe) non c'è stato molto interesse per la cosa se non per criticarla senza però intervenire presso chi "costruiva"

    Sappiamo che in questo caso c'entrano poco (ed è gravissimo) i "tecnici" della mobilità del comune di roma, che hanno però altre gravi responsabilità.
    Le colpe gravissime ce le hanno invece tutti quelli che si arrogano il ruolo di guide della ciclabilità a Roma, associazioni e gruppi di ciclisti e comitati di quartiere che si svegliano solo a cose fatte.

    Propongo di fare una inaugurazione coinvolgendo i residenti per far vedere che con quella pista possono accompagnare i figli a scuola e volendo raggiungere la metro laurentina per un uso intermodale.
    Credo che ogni altra iniziativa ora come ora, se non volta a rifinire i dettagli, sarebbe controproducente ed utilizzata dai contrari alla mobilità ciclabile per avere buon gioco e far saltare tutto.

    marco
     
    .
  6. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 7/8/2013, 09:46) 
    Le colpe gravissime ce le hanno invece tutti quelli che si arrogano il ruolo di guide della ciclabilità a Roma, associazioni e gruppi di ciclisti e comitati di quartiere che si svegliano solo a cose fatte.

    Propongo di fare una inaugurazione coinvolgendo i residenti per far vedere che con quella pista possono accompagnare i figli a scuola e volendo raggiungere la metro laurentina per un uso intermodale.
    Credo che ogni altra iniziativa ora come ora, se non volta a rifinire i dettagli, sarebbe controproducente ed utilizzata dai contrari alla mobilità ciclabile per avere buon gioco e far saltare tutto.

    marco

    Concordo in pieno, sia sul primo punto che sul secondo.
    Oggi al ciclopranzo ne parliamo ^_^
     
    .
  7. kiercardo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikediablo @ 7/8/2013, 09:46) 
    Le colpe gravissime ce le hanno invece tutti quelli che si arrogano il ruolo di guide della ciclabilità a Roma, associazioni e gruppi di ciclisti e comitati di quartiere che si svegliano solo a cose fatte.

    Propongo di fare una inaugurazione coinvolgendo i residenti per far vedere che con quella pista possono accompagnare i figli a scuola e volendo raggiungere la metro laurentina per un uso intermodale.
    Credo che ogni altra iniziativa ora come ora, se non volta a rifinire i dettagli, sarebbe controproducente ed utilizzata dai contrari alla mobilità ciclabile per avere buon gioco e far saltare tutto.

    marco

    Come ti quoto, ma sai com'è, gli sfigati che abitano in periferia non hanno diritto alla ciclabilità, è più importante manifestare e arrabbiarsi per 2 km di piste non realizzate e 80 alberi non abbattuti in centro che per centinaia di migliaia di persone costrette a prendere la macchina e ettari ed ettari di territorio consumati, off course, in periferia :ph34r:

    comunque le mie riflessioni sulla faccenda --> http://www.fonte-laurentina.it/2013/08/las...a-la-ciclabile/
     
    .
  8. stefanohead
     
    .

    User deleted


     
    .
  9. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Ed ecco (tempestivissima) la risposta di RomaMetropolitane alla richiesta di novità sulla costruenda ciclabile a lato corridoio della mobilità:

    "Gentile Signora,

    ci scusiamo per il ritardo della risposta. Le comunichiamo che le lavorazioni della pista ciclabile sono sostanzialmente ultimate, a meno di due situazioni in cui saranno completate a breve le lavorazioni mancanti, ovvero una parte di via Marinetti e il breve tratto della via Laurentina, all’altezza del Municipio IX, dove sono ancora presenti pali della illuminazione pubblica che verranno rimossi una volta attivata la nuova illuminazione da installare sui pali filoviari. Si prevede che tutte le lavorazioni siano concluse entro l’anno in corso.

    La pista ciclabile partirà da via Laurentina, percorrerà un breve tratto di via Silone e proseguirà lungo via Sapori e via Marinetti, collegandosi ai sentieri naturalistici del parco esistente. La pista potrà inoltre proseguire lungo la via Laurentina una volta terminate le opere di urbanizzazione primaria poste a carico della società Parsitalia, ex ART. 11 del Programma di Recupero Urbano Laurentino.


    Cordiali saluti,

    Ufficio Comunicazione Roma Metropolitane"
     
    .
  10. Spak64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamaa @ 18/11/2013, 12:35) 
    La pista potrà inoltre proseguire lungo la via Laurentina una volta terminate le opere di urbanizzazione primaria poste a carico della società Parsitalia, ex ART. 11 del Programma di Recupero Urbano Laurentino.

    ex ART. 11 ...... altra colata di cemento con centri commerciali (si dice ancora più grandi di euroma2) e costruzioni private in genere :angry:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Mannaggia mannaggia !!! se lo mettevi come nuova discussione era meglio... così è annegato!

    CITAZIONE (Spak64 @ 4/12/2013, 08:58) 
    Giovedì 5 dicembre 2013 alle ore 14.30 ci sarà il consiglio municipale tematico al municipio IX (ex XII), via ignazio silone 1° ponte, sul corridoio della mobilità della laurentina.
    Pare che sia stata stipulata la convenzione per la costruzuione del ponte sul GRA!!

    Ordine dei Lavori

    La seduta è pubblica e si può vedere anche in streaming collegandosi con il sito del comune di roma sulla sezione del municipio IX (ex XII)
    http://static.unimedia.unidata.it/romacapitale/
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    La relazione del consiglio fatta da Marco/Spak64 sull'altra discussione.
     
    .
  13. turco
     
    .

    User deleted


    Ma la pista di via sapori ci arriva fino alla ciclabile colombo o mancano dei pezzi? Abbiamo una mappa?
     
    .
  14. Mamaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (turco @ 10/4/2014, 09:43) 
    Ma la pista di via sapori ci arriva fino alla ciclabile colombo o mancano dei pezzi? Abbiamo una mappa?

    La pista al momento non è ultimata e a mozzichi e bocconi arriva solo fino alla metro Laurentina.
    Questa è la mappa che era stata tracciata in occasione della "semi-inaugurazione"
    https://maps.google.it/maps/ms?msid=204059...0568&dg=feature

    Cmq dalla metro Laurentina puoi proseguire per raggiungere l'altro tratto della ciclabile Laurentina che arriva e si congiunge alla ciclabile Colombo (quella che parte da Tre Fontane e per intenderci) proseguendo lungo la Laurentina stessa, oppure: prendendo il marciapiedino lungo Via Schuman,
    prosegui a dx su L.go Bernacca,
    a dx Vle dell'Architettura,
    a sx V.le Musica,
    dx V.le Artigianato e sbuchi di fronte alla ciclabile su via delle Tre Fontane.
     
    .
  15. Mamaa
     
    .

    User deleted


    Ci sono novità per il proseguimento della ciclabile Laurentina... ma nel punto che, una volta attraversato il costruendo Centro Commerciale Maximo, sbuca su Via di Torpagnotta, la percorre per un brevissimo tratto per deviare a Via Carucci (lato telecom) e poi attraversare il GRA sul futuro ponte del filobus per arrivare a Fonte Laurentina.
    Insomma, 100 metri di pista buttati là tanto per far vedere che ci tengono ai ciclisti <_<
    Questo il tratto su Torpagnotta
    Torpagnotta direzione Laurentina

    Fine pista per entrare nel CC Maximo
    Fine pista -direzione accesso C.C. Maximo

    Pista direzione V.le Esercito termina al semaforo per attraversare Torpagnotta e proseguire su Via Carucci
    Torpagnotta direzione V.le Esercito

    Vista attraversamento dal lato opposto, si ricollega con un tratto evidentemente realizzato prima
    Lato opposto attraversamento Torpagnotta

    Fine pista in attesa del ponte
    Fine pista - Via Carucci lato Telecom

    Ed ecco cosa c'è oltre il muro
    Fine pista in attesa ponte sul GRA
     
    .
255 replies since 4/6/2010, 09:33   7783 views
  Share  
.