PQCCR --> Corridoio Eur Laurentina-Tor Pagnotta-Trigoria

Inizio lavori lunedì 7 giugno 2010.

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  1. stefanohead
     
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    CITAZIONE (Cicleppe @ 13/7/2011, 19:49) 
    ....

    Invece di fronte all'albergo c'è il consueto spettacolo:
    dscn0185z

    Perdonatemi se non aggiungo commenti.

    Ma scusa, hai capito il perchè delle striscia rossa a pezzi? :blink: Forse c'erano delle auto sopra durante la fase di verniciatura? :sick:
    Ieri sera alle 19:00 ancora lavoravano alla verniciatura, ed erano arrivatti all'altezza dell'incrocio Laurentina/Viale dell'Umanesimo.... :applauso:
    :stefanohead:
     
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  2. Stefano Cip
     
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    CITAZIONE (Cicleppe @ 14/7/2011, 07:04) 
    CITAZIONE (Stefano Cip @ 13/7/2011, 23:10) 
    maledetti...ma che è! Nella seconda il cartello blu potevano metterlo + al centro visto che ci stavano!Dementi

    Intendi quello con la freccia o quello con l'omino e la bicicletta? :angry:

    beh alla fine entrambi. Potevano spostarli di lato e migliorare il marciapiede. :diablo:
    Comunque che tristezza. Questi qui prenderanno molti soldi per verniciare a pista ciclabile quello che dovrebbe essere un semplice marciapiede. Ovvero, da un mese cosa è cambiato?Solo l'autorizzazione a passare in bici la sopra in pratica...come per molte piste ciclabili dove tocca fa a botte con i pedoni. Ridicoli
     
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  3. Cicleppe
     
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    CITAZIONE (Stefano Cip @ 14/7/2011, 10:37) 
    CITAZIONE (Cicleppe @ 14/7/2011, 07:04) 
    Intendi quello con la freccia o quello con l'omino e la bicicletta? :angry:

    beh alla fine entrambi. Potevano spostarli di lato e migliorare il marciapiede. :diablo:
    Comunque che tristezza. Questi qui prenderanno molti soldi per verniciare a pista ciclabile quello che dovrebbe essere un semplice marciapiede. Ovvero, da un mese cosa è cambiato?Solo l'autorizzazione a passare in bici la sopra in pratica...come per molte piste ciclabili dove tocca fa a botte con i pedoni. Ridicoli

    Sulla convivenza pedone/ciclista devo dissentire: ci vuole tempo.
    I pedoni non sono abituati a condividere lo spazio con i ciclisti e noi ciclisti spesso vogliamo troppo e subito, diventando arroganti. Ci vuole pazienza da entrambe le parti e più piste ciclopedonali in modo che i cittadini (ciclisti e pedoni) possano abituarsi alla convivenza.

    Quello che non mando giù è la poca cura con cui la costruzione della pista è effettuata. Siamo ben oltre la mancanza di rispetto nei confronti dei futuri utenti della pista.
     
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  4. Cicleppe
     
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    Siamo seguiti passo-passo anche su Cartellopoli.
    Ringrazio sentitamente a nome personale e di tutti i ciclisti.
     
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  5. stefanohead
     
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    CITAZIONE (Cicleppe @ 14/7/2011, 15:08) 
    Siamo seguiti passo-passo anche su Cartellopoli.
    Ringrazio sentitamente a nome personale e di tutti i ciclisti.

    Mi è arrivata voce sulla rimozione del cartello...confermate?
    :stefanohead:
     
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  6. Cicleppe
     
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    CITAZIONE (stefanohead @ 19/7/2011, 20:09) 
    CITAZIONE (Cicleppe @ 14/7/2011, 15:08) 
    Siamo seguiti passo-passo anche su Cartellopoli.
    Ringrazio sentitamente a nome personale e di tutti i ciclisti.

    Mi è arrivata voce sulla rimozione del cartello...confermate?
    :stefanohead:

    Confermo
    dscn0186ya

    Il lavoro sembra fatto benino. Qualcuno se ne intende?
    dscn0187w

    Un grazie a chiunque (RomaMetropolitane?) sia stato.
     
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  7. tenghetenghe
     
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    @Stefano Cip - Legge sulle ciclabili (ESISTE ne abbiamo già parlato) dice che le ciclabili si devono fare sul marciapiedi a meno di non avere alto traffico di biciclette.

    ML

     
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  8. stefanohead
     
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    Foto ufficiali:
    www.romametropolitane.it/articolo.asp?CodMenu=245&CodArt=309

    Ricordo a tutti il percorso previsto per orientarsi:
    http://maps.google.it/maps/ms?msid=2180758...062187,0.139389
     
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  9. stefanohead
     
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    Sulla Laurentina hanno fatto un casino con la segnaletica orizzontale e vorrei scrivere a RomaMetropolitane ma non ho trovato le giuste argomentazioni legislative.
    Hanno tolto tutti i cartelli che avevano messo in precedenza che interrompevano la pista a ogni passo carrabile però ora hanno realizzato la segnaletica orizzontale interrompendo la pista a ogni passo carrabile, a ogni uscita di portoni (vedi albergo) e ogni scalinata laterale.
    Ma è normale trattandosi di una pista ciclopedonale promiscua interrompere davanti a un portone/entrata laterale albergo?
    Davanti ai passi carrabili dovrebbero fare le strisce discontinue ma non interrompere il rosso?!
    Io sapevo che al limite si possono fare strisce pedonali dentro la pista ciclabile... (link a ciclabile di Tortoreto lido)
    Uniche cose che ho trovato...ma non chiarificatrici

    Art. 148.
    (Art. 40, CdS)
    Iscrizioni e simboli.
    11. I simboli possono costituire ripetizione dei segnali verticali, o di simboli in essi contenuti; in particolare, sulle piste e sugli attraversamenti ciclabili può essere tracciato il segnale o il simbolo del segnale di pista ciclabile (fig. II.442/b); in ogni caso essi devono essere opportunamente deformati in funzione del tipo di strada, al fine di consentirne la corretta percezione.

    http://www.matteodonde.com/img/Donde_Guida...clabili_web.pdf
    http://ambiente.comune.forli.fc.it/public/...to%20viario.pdf

    03082011009mini

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    03082011011mini

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    03082011013mini

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    :stefanohead:
     
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  10. Mamaa
     
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    DELIRIOOOOO!!!!!!!
     
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  11. Spak64
     
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    Pazzi scatenati!!!
     
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  12. theDRaKKaR
     
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    Ciao ragazzi, salve a tutti.

    Intervengo per la prima volta per dirvi che secondo me dovete chiedere di far rifare quella pista.

    Se c'è un attraversamento pedonale perpendicolare alla pista, dovrebbe essere contraddistinto dalle solite "strisce zebrate":

    pista_ciclabile_2008_8

    Se la devono smettere a Roma di mettere gli stop alle ciclabili! Non esistono, se li sono inventati loro.

    Inoltre a mio modesto parere la pista avrebbe dovuto essere a margine del marciapiede e non al centro: il pedone così non riesce a camminare bene e si ritrova immancabilmente a camminare su pezzi di ciclabile.


    Mi raccomando dovete ESIGERE piste fatte bene.

    Un saluto da un romano felicemente emigrato nella nordica Torino :-)

    Edited by theDRaKKaR - 3/8/2011, 22:45
     
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  13. Stefano Cip
     
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    proprio a farsi prende in giro dal mondo intero
     
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  14. stefanohead
     
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    Inviata!
    vediamo che succede.....

    From: [email protected]
    To: [email protected]
    CC: [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; ggg [email protected]; [email protected]
    Subject: RE: Richiesta informazioni Pista ciclabile Laurentina "Corridoio della mobilità EUR-TorPagnotta-Trigoria"
    Date: Thu, 4 Aug 2011 15:50:41 +0200

    Buongiorno,
    torno a scrivervi rispetto alla realizzazione della ciclabile lungo la via Laurentina legata al "Corridoio della Mobilità" in costruzione.

    Innanzitutto sono lieto di vedere che i lavori di realizzazione della ciclabile procedono speditamente, compresa la definizione della segnaletica orizzontale.

    Sono anche contento che le segnalazioni da me inviate a Giugno 2011(vedere email sotto) hanno avuto un sollecito riscontro da parte vostra:
    1. Il cartellone pubblicitario abusivo sulla pista ciclabile è stato rimosso.
    2. La segnaletica verticale è stata rimossa lungo il percorso (come da voi promesso con la email sotto) in vista di una nuova e corretta risistemazione.

    Torno però a scrivervi su alcune tematiche sulle quali ritengo necessario un vostro intervento:

    1. Nelle foto 1 di giugno sono evidenti le segnaletiche verticali che poi sono state da voi rimosse come si evince dalla figura 1 di Agosto in allegato.
    Dalla foto 1 di Agosto emerge però una problematica non di poco conto. Tenuto conto che sono stati tolte le segnaletiche verticali di fine pista a ogni passo carrabile che senso ha definire invece una segnaletica orizzontale che indica un fine pista davanti ad ogni passo carrabile? Ossia definire una linea bianca di interruzione e interrompere la colorazione rossa della pista? Su tutte le piste ciclabili comunali i passi carrabili non interrompono la pista, infatti la colorazione rossa viene mantenuta facendo diventare le linee di margine della pista tratteggiate. Esempi Via Lemonia e Via Laurentina dove addirittura stiamo parlando dell'uscita del parcheggio di un supermercato.

    "Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada (Decreto Presidente della Repubblica 16 Dicembre 1992 nr.495 aggiornato al D.P.R. 6 marzo 2006, n.153)" :
    Art. 148.
    (Art. 40, CdS)
    Iscrizioni e simboli.
    11. I simboli possono costituire ripetizione dei segnali verticali, o di simboli in essi contenuti; in particolare, sulle piste e sugli attraversamenti ciclabili può essere tracciato il segnale o il simbolo del segnale di pista ciclabile (fig. II.442/b); in ogni caso essi devono essere opportunamente deformati in funzione del tipo di strada, al fine di consentirne la corretta percezione.


    2. La problematica al punto 2 poi si evidenzia anche per attraversamenti pedonali... se vogliamo chiamarli così. Con l'effetto davanti all'hotel su Via LAurentina della frammentazione della ciclabile in micro tratti, vedere foto 2, 3a e 3b. Ricordiamo poi che parliamo di piste ciclabili promiscue, quindi percorsi ciclopedonali, ha senso interrompere un percorso ciclopedonale davanti a un portone o ad una uscita secondaria di un albergo? Addirittura davanti all'albergo tale interruzione non solo è stata realizzata per l'ingresso principale, ma anche per due ingressi secondari. Su Via Lemonia la pista non viene interrotta neanche davanti all'uscita principale di scuole elementari e dell'infanzia. Al limite, in alcuni punti coincidenti con strisce pedonali su strada, per dare continuità, sono realizzate strisce pedonali sulla pista, infatti per l'attraversamento di pedoni sulle piste ciclabili possono essere utilizzate le strisce pedonali come prescrive il codice della strada per gli attraversamenti di pedoni.

    La risoluzione dei problemi ai punti 1 e 2 sono per me necessari per 2 motivi:
    - la tutela del ciclista e del pedone che percorre la pista e che si trova in alcuni punti in una sorta di terra di nessuno con regole poco chiare(senza fondo rosso e segnali di fine pista contrastanti).
    - l'inutilità di un percorso irto di ostacoli che non incentiva all'uso quotidiano della bici vanificando gli sforzi realizzativi e progettuali sin qui fatti.


    Ultimo appunto riguarda la foto 4: al fine pista dietro al giornalaio su Via Sierra Nevada ci sono due pali con cartelli (uno vecchio e uno nuovo) che si trovano nel centro esatto della pista.
    Inoltre resta ancora da definire la segnaletica orizzontale sugli attraversamenti stradali di collegamento della pista (vedere sempre foto 4), la speranza è che venga realizzata una segnaletica con strisce di attraversamento per le biciclette.

    In attesa di un vostro sollecito riscontro vi invio i miei più cordiali saluti
    Stefano gggg :stefanohead:
     
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  15. theDRaKKaR
     
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    Bravo!

    E il fatto che la pista è al centro del marciapiedi? Così si crea solo caos..
     
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255 replies since 4/6/2010, 09:33   7776 views
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