PQCCR --> Corridoio Eur Laurentina-Tor Pagnotta-Trigoria

Inizio lavori lunedì 7 giugno 2010.

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  1. stefanohead
     
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    Inviata!
    vediamo che succede.....

    From: [email protected]
    To: [email protected]
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    Subject: RE: Richiesta informazioni Pista ciclabile Laurentina "Corridoio della mobilità EUR-TorPagnotta-Trigoria"
    Date: Thu, 4 Aug 2011 15:50:41 +0200

    Buongiorno,
    torno a scrivervi rispetto alla realizzazione della ciclabile lungo la via Laurentina legata al "Corridoio della Mobilità" in costruzione.

    Innanzitutto sono lieto di vedere che i lavori di realizzazione della ciclabile procedono speditamente, compresa la definizione della segnaletica orizzontale.

    Sono anche contento che le segnalazioni da me inviate a Giugno 2011(vedere email sotto) hanno avuto un sollecito riscontro da parte vostra:
    1. Il cartellone pubblicitario abusivo sulla pista ciclabile è stato rimosso.
    2. La segnaletica verticale è stata rimossa lungo il percorso (come da voi promesso con la email sotto) in vista di una nuova e corretta risistemazione.

    Torno però a scrivervi su alcune tematiche sulle quali ritengo necessario un vostro intervento:

    1. Nelle foto 1 di giugno sono evidenti le segnaletiche verticali che poi sono state da voi rimosse come si evince dalla figura 1 di Agosto in allegato.
    Dalla foto 1 di Agosto emerge però una problematica non di poco conto. Tenuto conto che sono stati tolte le segnaletiche verticali di fine pista a ogni passo carrabile che senso ha definire invece una segnaletica orizzontale che indica un fine pista davanti ad ogni passo carrabile? Ossia definire una linea bianca di interruzione e interrompere la colorazione rossa della pista? Su tutte le piste ciclabili comunali i passi carrabili non interrompono la pista, infatti la colorazione rossa viene mantenuta facendo diventare le linee di margine della pista tratteggiate. Esempi Via Lemonia e Via Laurentina dove addirittura stiamo parlando dell'uscita del parcheggio di un supermercato.

    "Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada (Decreto Presidente della Repubblica 16 Dicembre 1992 nr.495 aggiornato al D.P.R. 6 marzo 2006, n.153)" :
    Art. 148.
    (Art. 40, CdS)
    Iscrizioni e simboli.
    11. I simboli possono costituire ripetizione dei segnali verticali, o di simboli in essi contenuti; in particolare, sulle piste e sugli attraversamenti ciclabili può essere tracciato il segnale o il simbolo del segnale di pista ciclabile (fig. II.442/b); in ogni caso essi devono essere opportunamente deformati in funzione del tipo di strada, al fine di consentirne la corretta percezione.


    2. La problematica al punto 2 poi si evidenzia anche per attraversamenti pedonali... se vogliamo chiamarli così. Con l'effetto davanti all'hotel su Via LAurentina della frammentazione della ciclabile in micro tratti, vedere foto 2, 3a e 3b. Ricordiamo poi che parliamo di piste ciclabili promiscue, quindi percorsi ciclopedonali, ha senso interrompere un percorso ciclopedonale davanti a un portone o ad una uscita secondaria di un albergo? Addirittura davanti all'albergo tale interruzione non solo è stata realizzata per l'ingresso principale, ma anche per due ingressi secondari. Su Via Lemonia la pista non viene interrotta neanche davanti all'uscita principale di scuole elementari e dell'infanzia. Al limite, in alcuni punti coincidenti con strisce pedonali su strada, per dare continuità, sono realizzate strisce pedonali sulla pista, infatti per l'attraversamento di pedoni sulle piste ciclabili possono essere utilizzate le strisce pedonali come prescrive il codice della strada per gli attraversamenti di pedoni.

    La risoluzione dei problemi ai punti 1 e 2 sono per me necessari per 2 motivi:
    - la tutela del ciclista e del pedone che percorre la pista e che si trova in alcuni punti in una sorta di terra di nessuno con regole poco chiare(senza fondo rosso e segnali di fine pista contrastanti).
    - l'inutilità di un percorso irto di ostacoli che non incentiva all'uso quotidiano della bici vanificando gli sforzi realizzativi e progettuali sin qui fatti.


    Ultimo appunto riguarda la foto 4: al fine pista dietro al giornalaio su Via Sierra Nevada ci sono due pali con cartelli (uno vecchio e uno nuovo) che si trovano nel centro esatto della pista.
    Inoltre resta ancora da definire la segnaletica orizzontale sugli attraversamenti stradali di collegamento della pista (vedere sempre foto 4), la speranza è che venga realizzata una segnaletica con strisce di attraversamento per le biciclette.

    In attesa di un vostro sollecito riscontro vi invio i miei più cordiali saluti
    Stefano gggg :stefanohead:
     
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255 replies since 4/6/2010, 09:33   7782 views
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