PQCCR -> Tangenziale Esterna -> Connessione Parco degli Acquedotti - EUR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Piano quadro della ciclabilità del Comune di Roma = PQCCR
    Apro una discussione per cercare di affrontare in modo organico le tematiche del Piano.
    Ringrazio Marco che ha condiviso gli allegati grafici.
    Questa è una proposta...aprendo tante discussioni, una per ogni tratta del Piano(Divide et impera), ognuno potrà contribuire con le proprie conoscenze specifiche del territorio, commentando e migliorando il piano stesso.
    Ovviamente comincio con la componente che mi sta più a cuore da novello ciclista urbano e da anziano pendolare urbano...


    Tangenziale Esterna (o Anello Esterno :wacko: ) nel tratto Parco degli Acquedotti - Eur

    Pag. 62
    "7.1.1 Primo Scenario - Breve Periodo (2011 - 2013)
    Per quanto riguarda le infrastrutture nello scenario di breve periodo sono state inserite:
    ...
    le ricuciture necessarie per la chiusura di un importante anello tangenziale denominato Tangenziale Esterna (GRAC - ...
    "


    Pag. 64
    Immagine
    Legenda: "2 connessione parco degli acquedotti - eur"

    Pag. 66
    "ANELLO TANGENZIALE
    2. Connessione Parco degli Acquedotti - Eur - Grotta Perfetta
    Collegamento tra Via Lemonia con la pista prevista e già finanziata su Via di Vigna Murata nel Parco degli Acquedotti. Completamento del Percorso esistente su Via di Grotta Perfetta fino all'intersezione con Via di Vigna Murata.
    6,07Km
    Euro 1.456.800,00
    "

    Pag. 102
    ALLEGATO T2 Descrizione corridoi principali

    Pag. 104
    "19 Tangenziale esterna
    ....
    Via G.Agricola
    Parco Acquedotti
    Via Lemonia
    Viale Appio Cludio
    Via Bagnara Cal.
    Via Palazzolo
    Via Robbello
    Via Erode Attico
    Via Tor Carbone
    Via Vigna Murata
    Via Laurentina
    Via delle Tre Fontane
    ...
    "

    Tav 5D SintesiSudEst - Connessione Parco degli Acquedotti --> EUR
    image

    Tav 5D SintesiSudEst - Connessione Parco degli Acquedotti --> EUR
    Dagli Acquedotti all'Appia Antica
    image

    Tav 5D SintesiSudEst - Connessione Parco degli Acquedotti --> EUR
    Dettaglio: dall'Appia Antica a Via di Vigna Murata
    image

    Tav 5D SintesiSudEst - Connessione Parco degli Acquedotti --> EUR
    Dettaglio: da Via di Vigna Murata all'EUR
    image


    Primi commenti: :huh:
    Via Bagnara Cal. : si tratta di Via Bagnara Calabra? da Google sembra una strada chiusa per di più scollegata dal resto del percorso...
    Via Palazzolo: come si collega a Viale Appio Claudio? La strada è molto stretta, piena di abitazioni, con una lunga fila di auto anche in orari diurni(gli abitanti non potranno più parcheggiare?)... è adatta a contenere una ciclabile che fa parte dei corridoi principali?
    Via Robbello: si tratta di Via Rabbello?
    Via Erode Attico: da Via Rabbello come si arriva a Via Erode Attico?
    Via Vigna Murata:Come si inserirà la ciclabile all'incrocio tra Via di Tor Carbone e Via di Vigna Murata visto che le rotatorie in fase realizzativa non prevedono ciclabile?

    Edited by stefanohead - 17/5/2010, 15:14
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stefanohead @ 16/5/2010, 14:11)
    Primi commenti: :huh:
    Via Bagnara Cal. : si tratta di Via Bagnara Calabra? da Google sembra una strada chiusa per di più scollegata dal resto del percorso...
    Via Palazzolo: come si collega a Viale Appio Claudio? La strada è molto stretta, piena di abitazioni, con una lunga fila di auto anche in orari diurni(gli abitanti non potranno più parcheggiare?)... è adatta a contenere una ciclabile che fa parte dei corridoi principali?
    Via Robbello: si tratta di Via Rabbello?
    Via Erode Attico: da Via Rabbello come si arriva a Via Erode Attico?
    Via Vigna Murata:Come si inserirà la ciclabile all'incrocio tra Via di Tor Carbone e Via di Vigna Murata visto che le rotatorie in fase realizzativa non prevedono ciclabile?

    Non è quello che gli avevamo suggerito, né quello che il X Mun ha approvato...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciemme007 @ 17/5/2010, 18:00)
    non ho sottomano il CD

    In pratica ce l'hai.
    Tolto il PDF e le mappe che ho linkato il resto del contenuto del CD sono poche foto di piste ciclabili e segnaletica che non so a che servano... :huh: (o forse sì, servono a corredare gli articoli dei giornali...)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanohead @ 16/5/2010, 14:11)
    Parco Acquedotti
    Via Lemonia
    Viale Appio Cludio
    Via Bagnara Calabra
    Via Palazzolo

    e già è assurdo diventa un percorso da utilizzare solo di giorno e con le dovute cautele, sono andato a giocare a rugby nel parco e passavo proprio per viale Appio Claudio lato appia e poi tornavo lato tuscolana, di sera o peggio di notte è improponibile.
    UNA BUFFONATA!

    CITAZIONE (stefanohead @ 16/5/2010, 14:11)
    Via Erode Attico
    Via Tor Carbone

    Questo sarebbe il percorso dei sogni di ErMagister, a me farebbe comodo solo se mantiene un certo grado di velocità
    e se non passa per i campi, altrimenti il discorso è il medesimo fatto per viale appio claudio, anzi peggio.
    altrimenti devono prendere coraggio a 4 mani ed allargare tor carbone, ed inizio a credere che l'obiettivo sia proprio quello
    perchè ho visto mappe della NCI (nuova circonvallazione interna) dove ci sono frecce veramente inquietanti.
    Se la allargassero facendo passare un tram affiancato da una pista e lasciando la strada così come è oggi allora ok.

    Mi sto irritando su questa parte che conosco e che vedo proposta in modo approssimativo, ma Contadini c'e' mai stato da queste parti ? Figuriamoci in zone che non conosciamo bene...

    marco
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 17/5/2010, 22:29)
    e già è assurdo diventa un percorso da utilizzare solo di giorno e con le dovute cautele, sono andato a giocare a rugby nel parco e passavo proprio per viale Appio Claudio lato appia e poi tornavo lato tuscolana, di sera o peggio di notte è improponibile.
    UNA BUFFONATA!

    Diablo, su questo abbiamo discusso fino allo sfinimento.
    Io non intendo rinunciare ad un percorso che nelle ore diurne è "di qualità" per un tracciato a ridosso di arterie trafficate che per la maggior parte del tempo è rumoroso e puzzolente solo per "eventuali usi notturni". Da un altro punto di vista non intendo perdere un centinaio di ciclisti che quel tratto lo farebbero di giorno per privilegiare quell'uno o due che di notte vogliono passare da un'altra parte.

    Oggi ho recuperato il mio bike2work ed ho perso una mezz'ora buona per documentare fotograficamente il tracciato. Appena trovo il tempo lo pubblico. E' un esercizio di "think different", poi ne ragioniamo con gli altri...
     
    .
  6. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Dubbi 1 :blink: :
    Percorsi esistenti nel verde
    image

    Punto A
    Per quanto riguarda il percorso lungo Viale Appio Claudio, io non lo considererei esattamente un "percorso esistente nel verde". Specialmente nel tratto che si avvicina all'Appia Nuova si tratta a tutti gli effetti di una strada, con tanto di benzinaio.
    Nelle scorse settimana hanno anche realizzato un marciapiede per una lunghezza di una cinquantina di metri che restringe ulteriormente la carreggiata. :wacko:
    image


    Punto B
    Il punto B in realtà non fa parte della prevista Connessione Parco degli Acquedotti - EUR, ma dato che ci sono lo commento.
    Come fa a giudicarsi un "percorso esistente nel verde" quel tratto di Appia Nuova? :huh:
    Dovrebbe essere il seguente tratto...
    image


    Punto C
    Il punto C in realtà non fa parte della prevista Connessione Parco degli Acquedotti - EUR, ma dato che ci sono lo commento.
    Si tratta di una entrata secondaria alla Villa dei Quintili?
    Forse questa? :o:
    image
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stefanohead @ 18/5/2010, 11:15)
    Punto C
    Il punto C in realtà non fa parte della prevista Connessione Parco degli Acquedotti - EUR, ma dato che ci sono lo commento.
    Si tratta di una entrata secondaria alla Villa dei Quintili?

    Premessa: non ho idea di cosa esattamente avessero in mente...
    C'è un passaggio (per la precisione uno squarcio nella rete di recinzione) dietro questo casotto, dal quale si imbocca un sentiero che sbuca accanto ai campi da tennis, sulla strada sterrata che congiunge Appia Antica e Appia Pignatelli.

    Magari ci passo stasera... ;)
     
    .
  8. ermagister
     
    .

    User deleted


    Via Appio Claudio è il classico posto dove invece della ciclabile serivrebbe una zona 30 con sani dissuasori
    dalle cifre che vogliono stanziare il raddoppio di Tor Carbone con tram non lo vedo proprio

    BD, se si crea un percorso in sicurezza e segnalato (magari anche illuminato) la gente ci va e diventa sicuro (anche perchè ti assicuro che anche una pista accanto a Tor Carbone sarebbe abbastanza isolata la sera)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ermagister @ 18/5/2010, 23:33)
    Via Appio Claudio è il classico posto dove invece della ciclabile serivrebbe una zona 30 con sani dissuasori

    d'accordo

    CITAZIONE (ermagister @ 18/5/2010, 23:33)
    dalle cifre che vogliono stanziare il raddoppio di Tor Carbone con tram non lo vedo proprio

    Infatti questi secondo me vogliono fare solo il raddoppio (automobilistico) di tor carbone con altri fondi ma per apripista usano le ciclabili.

    CITAZIONE (ermagister @ 18/5/2010, 23:33)
    BD, se si crea un percorso in sicurezza e segnalato (magari anche illuminato) la gente ci va e diventa sicuro (anche perchè ti assicuro che anche una pista accanto a Tor Carbone sarebbe abbastanza isolata la sera)

    Lo so che è isolata e sti giorni ci sono anche i cani vicino al ponticello sul fosso, appunto dico che se la devi fare
    deve stare sulla strada o comunque a fuianco altrimenti la userai solo tu, e ne sarei contento, ma sai poi le proteste ?

    Comunque dovremmo prima accordarci fra noi su quali siano i presupposti degli interventi, perchè per me le ciclabili hanno senso se percorribili H24 7 su 7 e le ciclabili nei parchi non sono tali.
    basta un giorno di pioggia per infangarsi e se non piove per un po' ti impolveri, e sinceramente l'idea di una strada asfaltata nel parco proprio non mi piace...

    Piuttosto stamattina guardando lo spartitraffico su Vigna Murata mi è venuto il dubbio che possano farla in mezzo la pista, e mi auguro proprio di no...!

    marco
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 19/5/2010, 10:11)
    Comunque dovremmo prima accordarci fra noi su quali siano i presupposti degli interventi, perchè per me le ciclabili hanno senso se percorribili H24 7 su 7 e le ciclabili nei parchi non sono tali.
    basta un giorno di pioggia per infangarsi e se non piove per un po' ti impolveri, e sinceramente l'idea di una strada asfaltata nel parco proprio non mi piace...

    Io non credo che sia possibile "accordarci tra noi", ognuno/a ha il suo modo di pensare la bici con estremi inconciliabili. Rassegnamoci all'idea che le piste perfette, in un paese imperfetto, non esisteranno mai.

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 19/5/2010, 11:10)
    Io non credo che sia possibile "accordarci tra noi", ognuno/a ha il suo modo di pensare la bici con estremi inconciliabili. Rassegnamoci all'idea che le piste perfette, in un paese imperfetto, non esisteranno mai.

    Beh io dicevo accordarci nel senso che se vogliamo presentare una serie di modifiche al piano sarebbe meglio farle in modo coeso altrimenti manco le prendono in considerzione temo...


     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Infatti la strategia del Comune fin qui si è basata sul "Dividi et impera"... :(
     
    .
  13. stefanohead
     
    .

    User deleted


    Prosegue l'analisi dl percorso Connessione PArco degli Acquedotti - EUR

    Tratto numero 2: Appia Nuova - Quarto miglio

    Proposta PQCCR
    image

    Piano Quadro Municipio X (condivisa su RomaPedala da MarcoPie) un pò sgranata :( dato che l'ho ingrandita molto
    image

    Pag. 104
    "19 Tangenziale esterna
    ....
    Viale Appio Cludio
    Via Bagnara Cal.
    Via Palazzolo
    Via Robbello
    Via Erode Attico
    Via Tor Carbone
    ..."

    Via Bagnara Calabra: Sembra una strada chiusa che termina in un muro...dall'Appia nuova non sembra ci siano accessi :blink:
    image

    Via Palazzolo: questa via è parallela a Via Bagnara Calabra :wacko: e poi è molto stretta con annesse auto parcheggiate dei residenti.
    image

    Via Rabbello: stesso discorso di strada stretta con annesse auto parcheggiate a destra e sinistra...utile sarebbe una pista per il fatto che si incontra sulla strada una scuola
    image

    Via Rabbello incrocio Via Annia Regilla
    image

    Commenti:
    questo percorso sembra esattamente la fotocopia del percorso proposto dal Municipio X, ma credo che l'idea del Municpio X non era quella di creare un percorso parte di una "Tangenziale".
    Se di Tangenziale si vuole parlare credo ci debba essere, oltre al percorso proposto nell'attuale piano, anche un tratto su Via Appia Pignatelli che nel tratto Appia Nuova - Via Erode Attico sembra avere anche gli spazi giusti, e non creerebbe problemi ai residenti.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cicleppe @ 19/5/2010, 20:24)
    CITAZIONE (ermagister @ 19/5/2010, 18:10)
    per la pista su vigna murata ...
    se volete possiamo fare un sopralluogo in bici insieme (non nel weekend)

    Io pure! :woot:
    Lavoro proprio lì. :rolleyes:
    Se mi fate sapere con un discreto anticipo vedo di liberarmi da impegni lavorativi (spero). :unsure:
    La sera alle 18:00 per me sarebbe perfetto.
    Punto di incontro Metro Laurentina?
    A chi mando il #Cell?
    Giuseppe
    P.s.: La vedo dura fronteggiare le proteste che sicuramente ci saranno per i POSTI MAGHINAAA!!!!

    Settimana prox ? creata una discussione a se stante per Vigna Murata.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Member
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stefanohead @ 20/5/2010, 09:37)
    questo percorso sembra esattamente la fotocopia del percorso proposto dal Municipio X, ma credo che l'idea del Municpio X non era quella di creare un percorso parte di una "Tangenziale".
    Se di Tangenziale si vuole parlare credo ci debba essere, oltre al percorso proposto nell'attuale piano, anche un tratto su Via Appia Pignatelli che nel tratto Appia Nuova - Via Erode Attico sembra avere anche gli spazi giusti, e non creerebbe problemi ai residenti.

    Infatti l'analisi dei biciplan municipali prescindeva dall'individuazione di assi portanti della mobilità cittadina, ed è una cosa che fu a suo tempo criticata.
    Il percorso da te indicato ha più senso come tratto di servizio per il quartiere Quarto Miglio che come vettore di mobilità infraquartieri.
    Se il Comune non tira fuori le palle per obbligare il consorzio di via dei Lugari a riaprire le strade "cancellate" temo si potrà fare ben poco...
     
    .
15 replies since 16/5/2010, 13:11   1530 views
  Share  
.