OpenGSA

Il Grande Sentiero Anulare diventa un progetto collettivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,035
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bikediablo @ 24/4/2010, 13:03)
    Come è andata Marco ? volevo venire ma veniva giù troppa acqua... ho dato forfait.

    Ho parlato di fronte ad una sterminata platea di forse dieci persone, organizzatori compresi...
    Di fatto un "non-evento", comunque ho "rodato" le presentazioni e se sarà il caso potrò riproporle già collaudate.
    Lascio a Cicleppe l'analisi dei "talk".

    P.s.: meno male che pioveva, così non ho il rimorso di non essere andato in bici!
     
    .
  2. Cicleppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 24/4/2010, 19:48)
    CITAZIONE (bikediablo @ 24/4/2010, 13:03)
    Come è andata Marco ? volevo venire ma veniva giù troppa acqua... ho dato forfait.

    Ho parlato di fronte ad una sterminata platea di forse dieci persone, organizzatori compresi...
    Di fatto un "non-evento", comunque ho "rodato" le presentazioni e se sarà il caso potrò riproporle già collaudate.
    Lascio a Cicleppe l'analisi dei "talk".

    P.s.: meno male che pioveva, così non ho il rimorso di non essere andato in bici!

    Bè' visto che "il boss" mi ha chiamato in causa... :rolleyes:
    Data la sterminata lista di oratori, il nostro Marcopie ne ha approfittato per fare due sessioni, una parlando del G. S. A., e una parlando del forum Cicloappuntamenti.
    Il life motive dell'incontro era tutto ciò che è open e social. Principalmente in informatica (vedere "Open Source") ma esteso anche ad altre realtà.
    Il nostro Marcopie ha spiegato come ora, sia il G. S. A. che il forim Ciclomobilisti, siano dei progetti condivisi. Ovvero non c'è un vero e proprio capo, uno statuto e delle regole. Inoltre sono completamente gratuiti.
    Questo porta vantaggi e svantaggi:
    Lo svantaggio principale è che non c'è nessun tipo di garanzia: nessuno ha diritto ad un aiuto in caso di problemi.
    I vantaggi sono molteplici: è gratis, chiunque è libero di partecipare in qualunque momento e per quanto voglia, sia in termini di tempo che di risorse.
    Inoltre tutte queste iniziative, almeno quelle che hanno successo, sono concepite in maniera tale che se ci si aiuta a vicenda il vantaggio è di tutti.
    Il risultato finale è spesso migliore di quello che si può ottenere con soluzioni molto più costose.
    Naturalmente si è anche parlato delle tecnologie e degli strumenti che ci sono dietro (GPS, Forum ecc.) ma tutte in qualche modo usate per uno scopo diverso da quello per cui sono state concepite.

    Per quanto riguarda il discorso, è stato fatto più che bene e molto convolgente, nonostante mio figlio si ostinasse a correre a destra e a manca per tutta la sala, facendo di tutto per distrarre l'oratore. Si è riuscito solo a trattenere (dopo una mia occhiataccia) dal chiedere a Marcopie di alzarsi per poter spingere uno sgabello dall'altra parte della sala. :angry:
    Come immaginerete non è mancato un lungo predicozzo sul'utilità di andare in bici invece che in automobile. Sulla necessità di uscire dagli schemi (non puoi prendere la bici e percorrere le stesse strade che faresti in macchina) e tanto altro.

    Naturalmente per denerdizzare una platea simile ci vuole ben altro, ma il seme è stato piantato. Effettivamente la platea non era proprio sterminata, ed è stato veramente un peccato. Avrei voluto registrare il discorso e piazzarlo con un ripetitore ipnotico sotto il cuscino di tutti i romani (con rare eccezioni).

    Grande Marco! :applauso: :applauso: :applauso:

    Giuseppe

    Edited by Cicleppe - 25/3/2011, 19:12
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Moderator
    Posts
    13,035
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    IMPORTANT UPDATE: inserita cartella "in sviluppo" (visualizzazione disabilitata) con percorsi da riprovare e/o non raccordati all'anello base. Da oggi potrete suggerire anche semplici "pezzi di tracciato" per metterli a disposizione di chi, eventualmente, potrà raccordarli al resto dell'anello. La "variantona" EUR-Magliana è quasi completata.

    P.s.: grazie Giuseppe per l'estesa relazione.
    (n.b.: per la precisione le "regole" ci sono, ma non sono "calate dall'alto" bensì condivise dagli utenti... ;))
     
    .
17 replies since 14/4/2010, 18:11   754 views
  Share  
.