San Giovanni - Torre Spaccata

Possibile in Bici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bikediablo
     
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Incuriosito oggi ho fatto un piccolo sopralluogo ma per le foto dovrai aspettare domani, non riesco a scaricare le foto dalla fotocamera :(
    Comunque...

    CITAZIONE (luigino71 @ 7/1/2010, 23:57)
    Devo arrivare a via torre spaccata angolo via del fosso di torre Maura. Oggi sono arivato a piedi a via ciamarra ed ho visto la ciclabile che dovrebbe arrivare ad anAgnina .

    Da via Ciamarra al termine della ciclabile sulla sinistra c'e' un piccolo parco ed anche una strada privata, appartenente al centro commerciale, che rimane aperta per i pedoni anche quando i cancelli per la strada sono chiusi e sbocca su via di Torre Spaccata (in prossimità della Cap Gemini), mi sembra meno pericolosa di via del fosso di santa maura.

    CITAZIONE (luigino71 @ 7/1/2010, 23:57)
    La caffarella potrebbe essere una buona alternativa ma visto che almeno all inizio devo essere vestito in giacca e cravatta potrebbe essere dura con la mia ebike a ruote lisce.

    Potresti costeggiare la caffarella senza entrarci dentro ci sono solo due tratti critici via Latina nel tratto fra il ponte ferroviario e Piazza Galeria è senso unico, ma potresti utilizzare facendo molta attenzione il marciapiedi dal lato della clinica e poi passare il ponticello con la bici a mano, dopo di che vai a destra e costeggi la caffarella (spesso il marciapiedi è libero) e comunque il traffico non è drammatico per una bici.
    Arrivi all'Appia, li attraversi all'altezza di arco di travertino e sfrutti il marciapiedi delle tombe latine fino alla prima a destra che è a senso unico e ti porta sull'ultimo tratto di via Demetriade con cui sali alla tuscolana a Porta Furba.
    Li dopo le mura sulla destra trovi via dell'acquedotto felice puoi seguirla fino all'incrocio con via del quadraretto
    o girare subito a sinistra su via dell'acqua felice, sia questa che via del quadraretto portano ad un percorso pedonale (transennato ma utilizzabile con attenzione anche in bici) che sottopassa i binari (due piccoli sottopassi) e sboccano su via Lucio Mario Perpetuo.
    In questo modo ha aggirato la discesa della Tuscolana e proseguendo sulla destra costeggi il piccolo parco fino al termine di via Perpetuo, qui a sinistra su via dei Laterensi poi a dx (bici a mano ;) perchè senso vietato) su via dei Sergii ancora a dx su via dei Sulpici (occhio questa non ricordo se fosse senso unico) che ti porta a Via Selinunte.
    Qui ci sono ampi marciapiedi, credo deserti la mattina dei feriali visto che ci sono campi sportivi, e seguendola tutta arrivi a via del Quadraro.
    Qui attraversi sulle pedonali (massima attenzione !!!!) e puoi scegliere se entrare nel parco degli acquedotti (dritto su via Viviani) o raggiungere via Lemonia su strada (o su marciapiedi) con cui finalmente raggiungere le ciclabili di via Lemonia o di viale Agricola entrambe partono davanti alla chiesa di San Policarpo.
    Se scegli le piste di via Agricola (che pero' sono in rifacimento vedi apposito post di Stefanohead) puoi raggiugere via Papiria e la pista togliatti.
    Se scegli via Lemonia vai fino al termine e poi vai su strada (Circonvallazione Tuscolana) e parzialmente su marciapiedi capiente e deserto (dove slarga) fino a via Tuscolana all'altezza di Cinecittà2 qui attraversi con massimissima attenzione.
    Continui costeggiando il centro commerciale su via oxford e girando a destra su via quinto publicio, il cui marciapiedi (salvo un attraversamento e qualche varco degli studios) ti porta sano e salvo alla rotonda di via di torre spaccata.
    Qui ancora due opzioni, imbocchi via Pelizzi e via di torre spaccata direttamente su strada la distanza dal tuo obbiettivo credo sia esigua oppure ti fai un bel giretto panoramico sul sistema ciclabile di zona: via procaccini, via moneta, via ciamarra...

    CITAZIONE (luigino71 @ 7/1/2010, 23:57)
    cancello ad anagninA. Consigli dove trovare una bici che cammina non rubabile?

    Ieri ho visto un "cancello" a 99 euro dal decathlon (monomarcia essenziale forcella fissa)
    comunque ho visto il parcheggio per le bici raggiungibile dalla ciclabile su via Moneta all'altezza della rotonda di Piazza Ettore Viola, semaforo andante ma insomma, il raccordo ciclabile scorre lungo via Vincenzo Giudice ed arriva fino a Via Tuscolana (riuscissero a farlo proseguire fino alla Torre di Mezzavia sarebbe una bella svolta per gli abitanti oltre raccordo).
    Prima di sboccare sulla tuscolana a destra c'e' un'altro troncone che attraversando diverse corsie automobilistiche porta al sospirato parcheggio che si trova vicino ai terminal dei bus a circa 100 metri dall'accesso della metro (ma da li alla metro c'e' da camminare ancora un po' credo).
    Il parcheggio oggi era chiuso (e vuoto) e non c'erano indicazioni sull'utilizzo ne punti cui chiedere, occorrerà come al solito telefonare all'atac... il problema pero' è che quell'area di notte deve essere un deserto dei tartari ed il recinto non è invalicabile (per non parlare della serratura)-
    Ma oggi (domenica) l'area era movimentata da stranieri che lo hanno eletto a ritrovo, c'era il barbiere all'aperto (con forbici da giardinaggio :blink: ), bbq alla buona, tavoli pieni di alcolici, musica a palla, e furgoni con merce varia in movimento.
    Insomma atmosfera allegrotta ma io la bici li cancello o meno non ce la lascerei per il weekend... veramente manco una notte <_<

    CITAZIONE (luigino71 @ 7/1/2010, 23:57)
    Grazie a tutti dei preziosissimi onsigli

    A buon rendere ^_^
     
    .
18 replies since 7/1/2010, 13:17   1043 views
  Share  
.